Entra in contatto con noi

Lifestyle

Come riconoscere un truffatore in Airbnb

Pubblicato

il

Siamo in vista dell’estate e con il grande desiderio di organizzare finalmente le vacanze si corre il rischio di commettere alcuni errori e si cadere nelle truffe soprattutto quando le offerte ci sembrano davvero vantaggiose

Per riconoscere una frode occorre tenere bene a mente l’identikit del truffatore perfetto, una combinazione di elementi facili da riconoscere.Airbnb ha recentemente collaborato con Altroconsumo per creare il profilo di un “tipico truffatore”, ovvero un elenco di tratti comuni che caratterizzano questi tipi di criminali. Fatti venire i dubbi ogni volta che incontri una di queste caratteristiche.

Ricordati il truffatore ti chiederà la maggior parte delle volte soldi al di fuori di Airbnb. Questo è il momento più ricorrente, anche perché il portale è un luogo sicuro, per ingannare i malcapitati è necessario trasferire denaro su conti indipendenti. Pertanto, fai molta attenzione quando l’interlocutore ti chiede ti utilizzare altre forme di pagamento fuori dalla piattaforma.

Il truffatore ti potrebbe addirittura dire di aver collaborato con Airbnb, stai assolutamente attento. Naturalmente, Airbnb non  non ha agenti. Inoltre cercherà di farti concludere l’affare a stretto giro, magari spiegando che le piattaforme con cui lavora hanno delle scadenze o che ha richieste da altri offerenti. Lo scopo in realtà, è quello di darti poco tempo per informarti e valutare qual è realmente la situazione. Potrete dirti che é all’estero, o comunque impossibile da incontrare personalmente, può essere un ottimo pretesto per costringerti ad un bonifico internazionale.

Richiede inoltre documenti. Infine, l’interlocutore potrebbe chiederti di inviargli la tua carta d’identità e il codice fiscale, e magari spingerti a firmare un contratto in via telematica. Come dicevamo, evita sempre di inviare documenti. Firmare un contratto di locazione è giusto, ma suggeriamo di farlo sempre all’arrivo e mai anticipatamente.

Advertisement

Segui le indicazioni del portale online per proteggere il tuo denaro e soprattutto le tue vacanze.

Advertisement