giovedì 02 dicembre 2021

Come trasferire qualsiasi eBook su Kindle utilizzando Calibre

Vai al sito web di Calibre per scaricare l’app. Dopo averlo installato, la procedura guidata di benvenuto di Calibre ti guiderà attraverso il processo di installazione.

Il primo passo è scegliere una posizione per la tua libreria di Calibre. Puoi andare con la posizione predefinita o fare clic sul pulsante “Cambia” per scegliere una cartella diversa. Se prevedi di gestire l’intera libreria di eBook utilizzando Calibre, ti consigliamo di utilizzare una cartella Dropbox o iCloud Drive per archiviare la tua libreria Calibre. Una volta scelta la posizione preferita, fare clic sul pulsante “Avanti”.

Dalla schermata successiva, scegli il tuo Kindle modello e quindi fare clic sul pulsante “Avanti”.

Nella schermata successiva, Calibre ti chiederà se vuoi impostare la consegna wireless della posta elettronica per gli eBook. Se hai impostato un indirizzo e-mail Kindle, inserisci i dettagli e quindi fai clic sul pulsante “Avanti”. Questo è un passaggio facoltativo perché non utilizzeremo il metodo di posta elettronica per il trasferimento di eBook.

Ora tu hanno completato la configurazione di Calibre. Fare clic sul pulsante “Fine” per avviare l’app Calibre.

RELAZIONATO: Come eseguire il backup dei punti salienti e delle note Kindle Come trasferire libri su Kindle usando Calibre Ora che hai aperto l’app di gestione degli eBook Calibre sul tuo PC Windows, Mac o computer Linux, è il momento di aggiungere i tuoi libri scaricati. Puoi utilizzare eBook sia in formato MOBI che ePub. Per aggiungere eBook a Calibre, trascina semplicemente l’eBook nella finestra di Calibre da ovunque tu lo abbia salvato sul tuo computer.

In un secondo o due, Calibre importerà l’eBook e recuperare i relativi metadati, dettagli del libro e copertina.

Collega il tuo Kindle al computer usando un cavo USB. Una volta che il tuo Kindle è stato riconosciuto da Calibre, vedrai una nuova colonna “Su dispositivo” accanto alla colonna del titolo del libro. Trasferiamo ora gli eBook nella memoria del Kindle. Seleziona un libro (o più libri), quindi fai clic con il pulsante destro del mouse sugli eBook selezionati. Dal menu a comparsa, fare clic sul pulsante “Invia a dispositivo” e quindi scegliere l’opzione “Invia a memoria principale”.

Se hai selezionato un eBook MOBI, il trasferimento terminerà in un secondo o due. Se hai selezionato un eBook ePub, Calibre ti chiederà se desideri convertire il libro prima del trasferimento. Qui, fai clic sul pulsante “Sì”.

Calibre convertirà prima l’eBook e poi trasferirlo. Questo richiederà un po’ più di tempo, a seconda delle dimensioni dell’eBook. Puoi fare clic sul pulsante “Lavori” nella nell’angolo in basso a destra per monitorare l’avanzamento.

Da qui, puoi vedere un cronologia di tutte le importazioni, conversioni e trasferimenti su tutti i tuoi dispositivi.

Dopo aver trasferito tutti gli eBook desiderati sul tuo Kindle, è il momento di espellere il dispositivo in modo sicuro. Puoi farlo direttamente da Calibre.

Dalla barra degli strumenti in alto, fai clic sull’icona a discesa accanto a “Dispositivo” e selezionare l’opzione “Espelli questo dispositivo”.

Tu puoi ora scollega il dispositivo Kindle dal computer e inizia a leggere il libro che hai trasferito.

Puoi fare molto di più con Kindle al di fuori dell’ecosistema Amazon. Ad esempio, puoi cercare ed eseguire il backup di tutte le evidenziazioni e note dal tuo dispositivo Kindle senza utilizzare alcun software di terze parti.