Come usare l’aceto in lavanderia

Di Valentina Ambrosetti 9 minuti di lettura
come-usare-l’aceto-in-lavanderia
Come usare l’aceto in lavanderia

L’aggiunta di aceto al ciclo di lavaggio può aiutare i tuoi vestiti a rimanere luminosi e morbidi. Aleksandr Zubkov/Getty Images L’aceto è un vero e proprio concentrato di potenza quando si tratta di pretrattare le macchie, addolcire l’acqua e potenziare i normali detersivi per bucato. Quando si puliscono i tessuti, è preferibile l’aceto bianco distillato, ma l’aceto di mele funziona altrettanto bene se è quello che hai a portata di mano.

Questo articolo include una serie di modi che puoi utilizzare aceto in lavanderia. Inizieremo con le nozioni di base, ma tieni presente che nessuno dei suggerimenti elencati qui dovrebbe essere provato con tessuti lavabili solo a secco.

Aceto come ammorbidente

L’aceto funziona come un ammorbidente naturale. A differenza degli ammorbidenti commerciali, è economico e non fa affidamento su prodotti chimici aggressivi.

L’aceto bianco distillato può anche neutralizzare gli odori, donando ai tuoi vestiti un profumo fresco e rimuovendo gli accumuli che causano cattivi odori. E non preoccuparti: finché usi il detersivo per il bucato, i tuoi vestiti non avranno l’odore dell’aceto.

Ecco come ammorbidire i tessuti ed eliminare gli odori forti per diversi indumenti e situazioni.

  • Coperte: Quando si lavano coperte di cotone o lana lavabili, aggiungere 2 tazze (473 ml) di aceto non diluito all’ultimo ciclo di risciacquo. Ciò aiuterà a rimuovere il sapone e a rendere le coperte morbide e soffici.
  • Ammorbidente per vestiti: aggiungere 1/2 tazza (118 ml) di aceto al dispenser dell’ammorbidente durante il ciclo di risciacquo finale del bucato per ammorbidire i vestiti.
  • Lanugine: Riduci l’accumulo di lanugine ed evita che i peli degli animali si attacchino ai vestiti aggiungendo aceto all’ultimo ciclo di risciacquo.
  • Nuovi vestiti: Alcuni indumenti nuovi potrebbero essere trattati con una sostanza chimica che può essere irritante per la pelle sensibile. Immergi i vestiti nuovi in ​​3,8 litri d’acqua con 1/2 tazza (118 ml) di aceto. Risciacquare, quindi lavare come al solito.
  • Aderenza statica: Un buon modo per controllare l’elettricità statica è aggiungere 1/2 tazza (473118 ml) di aceto all’ultimo ciclo di risciacquo del lavaggio.

Tessuti speciali

Fai molta attenzione quando usi prodotti chimici, incluso l’aceto, su tessuti delicati. Testare la soluzione su una parte invisibile del capo prima di lavare l’intero capo.

  • Delicati: Se lavi i capi delicati a mano, segui le istruzioni per la cura del capo e aggiungi 1 o 2 cucchiai (da 14 a 30 ml) di aceto all’ultimo risciacquo per rimuovere i residui di sapone.
  • Pelle: Pulisci la pelle con una miscela di 1 tazza (237 ml) di olio di lino bollito e 1 tazza di aceto. Applicare con attenzione su eventuali punti con un panno morbido. Lascia asciugare.
  • Seta: immergi la seta (non lasciarla in ammollo) in una miscela composta da 1/2 tazza (118 ml) di detersivo delicato, 2 cucchiai (30 ml) di aceto e 2 quarti (1,9 L) di acqua fredda. Risciacquare bene, quindi arrotolare in un asciugamano pesante per assorbire l’umidità in eccesso. Stirare quando è ancora umido.

L’aceto illumina i vestiti

L’aceto può fare miracoli quando si tratta di lavare i capi colorati e rimuovere le macchie. Ecco come:

  • Colori: qualsiasi capo di abbigliamento colorato che si è sbiadito può essere ravvivato immergendolo in 1 litro di acqua calda e 1 tazza (237 ml) di aceto. Seguire questo con un risciacquo con acqua pulita.
  • Ingiallimento: Quando si lavano a mano biancheria, lana o seta, evitare che ingialliscano aggiungendo 1/2 tazza (118 ml) di aceto all’acqua di risciacquo.

L’aceto rimuove le macchie

L’aceto è un grande alleato nella lotta contro le macchie del bucato. Ecco alcuni esempi:

  • Caffè e tè: Per macchie di caffè o macchie di tè che si sono solidificate, immergi l’indumento in una soluzione composta da 1/3 di tazza (78 ml) di aceto e 2/3 di tazza (156 ml) di acqua, quindi stendi l’indumento al sole ad asciugare.
  • Erba: Rimozione di gravi macchie di erba sui vestiti bianchi si può aiutare a immergerli nell’aceto puro per mezz’ora prima del lavaggio.
  • Gomma: Se rimangono macchie appiccicose dopo aver rimosso un pezzo di gomma dai vestiti, immergerle macchie gengivali nell’aceto per 10-15 minuti. Lavare come al solito.
  • Inchiostro: Un vecchio macchia d’inchiostro in tessuto di cotone può essere aiutato spruzzando con lacca per capelli. Tamponare con aceto per rimuovere lo spray appiccicoso.
  • Succo: Rosso essiccato succo di bacche può essere rimosso dagli indumenti adatti alla candeggina immergendoli in una soluzione composta da una parte di aceto e due parti di acqua. Quindi lavare come al solito.
  • Muffa: Una miscela di sale, aceto e acqua dovrebbe rimuovere macchie di muffa sulla maggior parte dei tessuti. Utilizzare l’aceto fino alla sua massima concentrazione se la muffa è estesa.
  • Pretrattamento: Per miscele sintetiche o vecchie macchie su materiali naturali, immergere la macchia in ammoniaca prima di applicare aceto e acqua.

Una miscela base di metà acqua e metà aceto come pretrattamento per il bucato può risolvere il problema con molte macchie comuni sui vestiti. Tieni una bottiglia spray di questo nella tua lavanderia. Spruzza la miscela sulle macchie prima del lavaggio per dare una spinta extra.

Come hai visto, l’aceto può essere di grande aiuto quando è il momento di fare il bucato. Probabilmente ti starai chiedendo perché ti ci è voluto così tanto tempo per aggiungere l’aceto alla tua routine di bucato; è certamente meglio che comprare vestiti nuovi.

Una pasta antiruggine e smacchiante a base di aceto

Prepara una pasta sottile di aceto e sale, quindi stendi la pasta sulle macchie di ruggine nel tessuto. Stendi l’indumento al sole per candeggiare, oppure applica la pasta, stendi il tessuto su un grande bollitore e versa acqua bollente attraverso l’area macchiata.

In entrambi i casi, lasciare asciugare il capo, quindi controllare la macchia. Esegui il ciclo di risciacquo dell’indumento in lavatrice, quindi controlla nuovamente la macchia. Ripetere il trattamento se rimane qualche macchia.

Soluzione di pretrattamento delle macchie di aceto

Tieni questa soluzione di pretrattamento a portata di mano nella lavanderia da utilizzare praticamente su tutte le macchie ostinate sugli indumenti. Basta combinare:

  • 1/2 tazza (118 ml) di aceto
  • 1/2 tazza (118 ml) di ammoniaca
  • 1/2 tazza (60 g) di bicarbonato di sodio
  • 2 schizzi di sapone liquido
  • 2 quarti (1,9 L) di acqua

Conservare la soluzione in un flacone spray chiaramente etichettato.

Domande frequenti sull’aceto in lavanderia

Cosa fa l’aggiunta di aceto al bucato? L’aggiunta di aceto al bucato può sbiancare gli indumenti, oltre a ravvivarli, eliminare gli odori e rimuovere i pelucchi. L’aceto aiuta anche a rimuovere le macchie di inchiostro, succo e gomma.

Puoi usare l’aceto di mele al posto dell’aceto bianco per fare il bucato? Quando si lavano i tessuti, l’ideale sarebbe usare l’aceto bianco. Tuttavia, se non è disponibile l’aceto bianco, è possibile utilizzare l’aceto di mele. Ma diluitelo con acqua prima di metterlo sui vestiti per evitare che si macchi.

Come posso usare l’aceto nella mia lavatrice? Puoi metterlo nello scomparto dell’ammorbidente della maggior parte delle lavatrici o aggiungerlo manualmente durante l’ultimo risciacquo.

Per quanto tempo lasci i vestiti in ammollo nell’aceto? I vestiti possono essere immersi nell’aceto per un periodo compreso tra 10 minuti e mezz’ora. Tuttavia, la seta dovrebbe essere semplicemente immersa, non inzuppata.

Condividi questo articolo
Exit mobile version