Hai effettuato l’accesso al tuo account Facebook sul computer di qualcun altro (o pubblico) e hai dimenticato di disconnetterti? Facebook ti consente di verificare tutti i dispositivi su cui hai effettuato l’accesso, la loro posizione e quando è stato utilizzato l’ultimo account. Se noti attività sospette, puoi disconnetterti dai dispositivi che non riconosci.
Come vedere i dispositivi collegati
La procedura per controllare i dispositivi su cui è connesso il tuo account Facebook è quasi la stessa sia sul sito Web di Facebook che sull’app per smartphone.
Innanzitutto, apri il menu Facebook toccando il menù di hamburger pulsante (tre linee orizzontali) nell’angolo in basso a destra su iPhone o nell’angolo in alto a destra su Android. Sul sito Web di Facebook, tocca l’icona del profilo nell’angolo in alto a destra.
Da lì, espandi il menu “Privacy e sicurezza” e seleziona “Impostazioni”. Quindi, tocca “Visualizza altro nel Centro account”. Sul sito web di Facebook, questa opzione si trova nella barra laterale di sinistra e toccandola ti porterà al Centro account.
In Impostazioni account, vai a “Password e sicurezza”. Da lì, tocca “Dove hai effettuato l’accesso” e vedrai l’elenco dei dispositivi utilizzati per accedere al tuo account.
Oltre a elencare i dispositivi su cui è attualmente effettuato l’accesso o è stato utilizzato per accedere il tuo account, Facebook ti mostrerà la posizione di tali dispositivi, l’ultima volta che il tuo account è stato utilizzato su ciascun dispositivo e una breve cronologia degli accessi più recenti.
Come disconnettersi dal tuo account Facebook da dispositivi sospetti
Se noti un accesso sospetto al tuo account da un dispositivo che non possiedi o da un luogo che non hai mai visitato, ciò suggerisce che il tuo account potrebbe essere stato compromesso. In questo caso dovresti esci dal tuo account da quella posizione.
Per fare ciò, torna alla finestra Attività di accesso all’account e tocca “Seleziona dispositivi da disconnettere”. Quindi, seleziona la casella o il cerchio accanto al dispositivo sospetto e tocca “Esci”.
Tuttavia, è importante notare che se utilizzi una connessione VPN per accedere al tuo account Facebook, Facebook registrerà la posizione del server VPN. Pertanto, se vedi qualcuno che accede al tuo account da un paese diverso, assicurati che non sia tu a utilizzarlo con la VPN abilitata.
Come proteggere il tuo account dopo aver disconnesso i dispositivi sospetti
Se desideri semplicemente disconnetterti dal tuo account da uno dei tuoi dispositivi o dal dispositivo di qualcun altro su cui hai utilizzato temporaneamente il tuo account, sarà sufficiente disconnettersi. Tuttavia, se sei uscito dal tuo account da un dispositivo sospetto che non riconosci, ci sono ulteriori azioni che dovresti intraprendere per proteggere il tuo account in futuro.
Per prima cosa dovresti cambia la password del tuo account. Questo passaggio garantirà che la persona che ha compromesso il tuo account non sarà in grado di accedere nuovamente.
Per modificare la password, vai al Centro account e seleziona “Password e sicurezza”. Tocca “Cambia password”, quindi inserisci sia la password attuale che quella nuova. Seleziona la casella accanto a “Esci da altri dispositivi. Scegli questa opzione se qualcun altro ha utilizzato il tuo account” e tocca “Cambia password”. Conferma la tua identità tramite la verifica via email per completare il processo.
Dovresti anche abilitare l’autenticazione a due fattori per migliorare la sicurezza del tuo account. Questa funzionalità aggiunge un ulteriore livello di protezione richiedendo codici univoci per gli accessi futuri.
Per abilitare l’autenticazione a due fattori, vai al Centro account e seleziona Password e sicurezza > Autenticazione a due fattori. Seleziona il tuo account, inserisci la password e scegli il metodo di sicurezza che desideri utilizzare. Successivamente, segui le istruzioni visualizzate sullo schermo per completare il processo di configurazione.