Concorso Aeronautica Militare 2023 per 775 posti: requisiti e domanda

Di Redazione FinanzaNews24 2 minuti di lettura
il-fintech-e-la-democratizzazione-della-finanza:-rischi-e-benefici

(Money.it) Pubblicato il bando per il concorso Aeronautica Militare 2023 per 775 volontari in ferma prefissata iniziale (VFI).

Possono partecipare al concorso per l’Aeronautica Militare anche i civili in possesso della licenza di terza media e che abbiano determinati requisiti.

I candidati ammessi a occupare i 775 posti per volontari in ferma prefissata iniziale verranno inseriti in due differenti incorporamenti.

Quello dell’Aeronautica Militare non è l’unico concorso attivo per iniziare a lavorare al servizio dello Stato, perché sono aperte anche le candidature per il concorso carabinieri e per quello per la Guardia di Finanza.

Vediamo chi può partecipare al concorso Aeronautica Militare, quali sono le prove e come fare domanda entro la scadenza del 28 marzo.

Concorso Aeronautica Militare 2023 per 775 posti: requisiti e prove

Possono partecipare al concorso Aeronautica Militare 2023 per 775 posti da volontari in ferma prefissata iniziale tutti i cittadini in possesso di determinati requisiti e nel dettaglio:

  • cittadinanza italiana;
  • godimento dei diritti civili e politici;
  • aver compiuto il 18° anno di età e non aver superato il 24° anno di età;
  • non essere stati condannati per delitti non colposi, anche con sentenza di applicazione della pena su richiesta, a pena condizionalmente sospesa o con decreto penale di condanna, ovvero non essere in atto imputati in procedimenti penali per delitti non colposi;
  • non essere stati destituiti, dispensati o dichiarati decaduti dall’impiego in una Pubblica Amministrazione, licenziati dal lavoro alle dipendenze di Pubbliche Amministrazioni a seguito di procedimento disciplinare, ovvero prosciolti, d’autorità o d’ufficio, da precedente arruolamento nelle Forze Armate o di Polizia, a esclusione dei proscioglimenti a domanda, per inidoneità psico-fisica e mancato superamento dei corsi di formazione di base di cui all’articolo 957, comma 1, lettera e-bis del Codice dell’Ordinamento Militare;
  • aver conseguito il diploma di istruzione secondaria di primo grado (ex scuola media inferiore). L’ammissione dei candidati che hanno conseguito un titolo di studio all’estero è su

© Money.it

Leggi l’articolo completo su Money.it

Condividi questo articolo
Exit mobile version