(Money.it) Non un solo concorso per gli insegnanti di religione cattolica nelle scuole pubbliche statali, bensì due. Due procedure, una straordinaria e una ordinaria attese da tempo, e quindi presumibilmente due bandi distinti in arrivo già nel 2023. Ma chi potrà partecipare?
Dal momento che si può parlare di due concorsi per insegnanti di religione i requisiti variano, poiché i posti in totale sono oltre 6mila, ma una quota è riservata a coloro che hanno già prestato servizio nella scuola, quota che è stata incrementata con il recente decreto Pa 2.
Le procedure di reclutamento per insegnanti di religione rientrano nei concorsi per lavorare nella scuola attesi per il 2023 o comunque annunciati come imminenti dal ministero dell’Istruzione e del merito.
Vediamo quali sono i requisiti per partecipare e le prove dei concorsi per insegnanti di religione cattolica in attesa dei bandi.
Concorso insegnanti di religione: chi può partecipare a ordinario e straordinario
6.442 posti per il concorso per insegnanti di religione che si divide in due procedure una straordinaria e una ordinaria. L’ultimo decreto Pa ha innalzato dal 50 al 70% la quota dei posti vacanti e disponibili riservata agli aspiranti del concorso straordinario vale a dire coloro che abbiano almeno 3 annualità di servizio anche non consecutive nell’insegnamento della religione cattolica.
Di conseguenza si abbassa la quota dei posti destinata al concorso ordinario che dal 50 scende al 30% e riservata a coloro che abbiano i requisiti per insegnare religione e meno di 3 annualità di servi
© Money.it