Consigli per gestire uno stato depressivo : 322 milioni di persone soffrono di depressione

Di Valentina Ambrosetti
depressione

Secondo i dati pubblicati dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) sono 322 milioni le persone che soffrono di depressione, ovvero circa il 4,4% della popolazione mondiale totale.

La depressione si manifesta con sintomi con tristezza, Perdita di interesse per le attività, Bassa autostima, scarso appetito, Difficoltà a dormire, Apatia e Concentrazione insufficiente.

Tuttavia, c’è anche da dire che la vita non è sempre rosea, ed è assolutamente normale per tutti noi vivere dei momenti di tristezza.

Quindi questi possono essere stati d’animo fugaci che si manifestano per una serie di motivi e possono anche essere contrastati attivando alcune impostazioni di “auto-aiuto” che possono aiutarti a tenere sotto controllo questi sbalzi d’umore.

Occorrono consigli pratici e mentali per combattere la depressione in modo naturale: apportare modifiche al tuo comportamento, attività fisica, stile di vita e mentalità come trattamento della depressione!

Combattere la depressione con la dieta

Una dieta sana ed equilibrata aiuta a ripristinare il buon umore in modo naturale. Inoltre, ci sono alcuni alimenti con proprietà terapeutiche che possono aiutarti a combattere la depressione a tavola.

Sono alimenti che contengono sostanze che regolano lo stress che aiutano ad aumentare naturalmente i livelli di serotonina, come cioccolato, salmone e tutti i pesci o le uova ricchi di omega-3.

Smettila di essere catastrofico
Questo è un atteggiamento mentale che porta direttamente all’autosabotaggio e agli stati d’animo depressivi: pensare sempre al peggior scenario possibile e a tutto ciò che potrebbe andare storto in una determinata situazione.Invece, fai un passo indietro e prova a guardare la vita in modo realistico: dopotutto, non è mai la fine del mondo e a volte le conseguenze di determinate situazioni possono sorprenderti in modi che nemmeno ti aspetti.

Non pensare costantemente a pensieri negativi.
Ti sta succedendo qualcosa di negativo e lo vivi quasi ossessivamente nella tua testa? Significa rimuginare: “masticare” costantemente quello che ti è successo, rivivendo così tristezza e delusione. Riflettere su quello che ti sta succedendo è utile perché ti permette di leggerli e capire come non ritrovarti più nella stessa situazione in futuro.

Concentrarsi sulle cose positive
Il modo in cui scegli di guardare il mondo e tutto ciò che ti accade ha un enorme impatto su come affronti gli attacchi di ansia depressiva. Forse tu, senza rendertene conto, hai iniziato a concentrarti più sulle cose negative che su quelle positive. Fermati subito e inizia a prendere l’abitudine di cercare il bene in ogni situazione. Credimi, c’è sempre qualcosa di buono, succede qualcosa di brutto, la lezione è diventare più forti!

Sii gentile con te stesso
Quando ti senti sopraffatto, tendi a peggiorare le cose. Peggio ancora, ti senti anche in colpa e sei molto duro con te stesso. Quindi, non aiuti a combattere la depressione, al contrario, avere un amico, non un nemico, può aiutarti.

Inizia essendo il tuo migliore amico e cerca di capire le tue azioni senza giudicarle e usando solo una visione negativa e controproducente.

Vivi il presente!
Non abbiamo potere sul futuro e purtroppo nemmeno sul passato. Quindi è del tutto inutile essere lì a preoccuparsi di ciò che potrebbe accadere domani. O peggio ancora, rimpiangere quello che è successo ieri. La cosa buona del passato è che è passato.

Se smetti di preoccupartene, di conseguenza, te ne libererai e potrai iniziare a vivere il presente al meglio.

Cerca sempre di rimanere nel presente, perché non solo è molto più gestibile, ma è anche il momento in cui getti le basi per come sarà il tuo futuro!

Resta in contatto con gli altri
Quando non siamo al meglio, la tentazione di chiuderci completamente fuori dal mondo esterno è molto forte. La realtà è che l’autoisolamento ti farà solo sentire peggio. Stare a casa da soli non è il modo migliore per affrontare la depressione, anzi può peggiorarla.

La vita sociale può darti l’opportunità di ottenere il sostegno dei tuoi amici e rivitalizzarti condividendo con gli altri.

Scegli una modalità e seguila
È molto importante stabilire una routine quotidiana e attenersi ad essa. Questo ti darà un senso di calma e stabilità, che è molto utile in caso di depressione. Anche se non ne hai voglia, assicurati di alzarti alla stessa ora ogni giorno, mangiare a orari regolari, avere un programma di sonno regolare e fare esercizio ogni giorno.

Condividi questo articolo
Exit mobile version