giovedì 06 maggio 2021

Consigli per l’incidente del coronavirus: “Guadagni la maggior parte dei tuoi soldi in un mercato orso; al momento non te ne rendi conto

                         

    Contrarian Edge di Vitaliy Katsenelson   

 

  Investire in valore offre un modo per resistere agli umori di Mr. Market

                        

                  

           

            Getty                                               

         

Con i prezzi delle azioni che scendono rapidamente, un cliente mi ha mandato un’email dicendo: “La tua mossa, capo.” Quindi ecco la nostra mossa: specialmente in questo incidente di coronavirus, continuiamo a cercare ciò che cerchiamo sempre a livello globale: aziende di alta qualità che possiamo acquistare con uno sconto significativo sul valore equo.

      

Siamo preparati alla possibilità che ogni decisione che prendiamo oggi sembrerà sbagliata domani, poiché non abbiamo idea per quanto tempo continuerà questo declino del mercato. Siamo assolutamente d’accordo, a condizione che queste decisioni siano state dimostrate nel giro di diversi anni.

      

La nostra attenzione agli investimenti si allontana da questo o dal prossimo trimestre – dove la nostra visione è annebbiata – verso gli anni a venire, dove paradossalmente abbiamo molta più chiarezza. È facile considerare l’attuale declino come una maledizione, ma se guardiamo a qualche anno di distanza, possiamo aspettarci di vedere che questo sell-off ha offerto l’opportunità di aggiungere posizioni esistenti a basso costo e di aggiungere più alta qualità ma titoli sottovalutati per i nostri portafogli.

      

Come ha osservato l’investitore di valore Shelby Davis: “Guadagni la maggior parte dei tuoi soldi in un mercato ribassista; al momento non te ne rendi conto. “

             

Leggere: Questi titoli a bassa volatilità hanno sovraperformato durante l’incidente del coronavirus

      

Scrivendo, ho preso il cuore in una recente rubrica del editorialista del Wall Street Journal Jason Zweig, intitolata “ Cosa Benjamin Graham ti direbbe di fare ora: guardati allo specchio . ”

      

Zweig offre la consulenza di Benjamin Graham (il padre dell’investimento di valore): il motivo principale per cui molte persone falliscono poiché gli investitori a lungo termine, ha detto Graham, è che “prestano troppa attenzione a ciò che è il mercato azionario facendo attualmente. ”

      

Graham ha aggiunto: “L’investitore che si lascia timbrare o preoccuparsi indebitamente delle ingiustificate flessioni del mercato nelle sue partecipazioni sta trasformando perversamente il suo vantaggio di base in uno svantaggio di base”. Gli investitori “starebbero meglio se i suoi titoli non avessero alcuna quotazione di mercato, poiché gli sarebbe quindi risparmiato l’angoscia mentale causata da lui errori di giudizio di altre persone . ”

      

Mentre leggevo questo articolo, mi sono sentito fortunato a risiedere come investitore nel meraviglioso mondo di Ben Graham. Nonostante tutto il caos e il panico là fuori, Graham ci aiuta a mettere tutto nella giusta prospettiva e mantenere una grande chiarezza.

      

I prezzi delle azioni oggi sono le opinioni transitorie di Mr. Market, che spesso è emotivamente instabile. Mr. Market non ha valutato attentamente le vostre aziende oggi e ha deciso che ora valgono meno. No, si svegliò in preda al panico e li segnò indiscriminatamente come se fossero banane troppo mature al supermercato.

       

I prezzi delle azioni sullo schermo ora non dicono nulla sul valore di queste compagnie. Niente di niente. Ma la valutazione è tutto ciò che avrà importanza a lungo termine. Ti prometto una cosa: il valore delle tue aziende non cambia dell’8% – 10% al giorno, giorno dopo giorno.

      

Nel frattempo, dai un’occhiata a questi sei comandamenti dell’investimento di valore, un capitolo del mio libro ancora incompiuto, in cui discuto in profondità i principi dell’investimento di valore di Graham. Puoi leggere il capitolo qui o ascoltalo qui .

      

Quindi, come si fa a investire in questo mercato sopravvalutato? La nostra strategia è spiegata in questo articolo abbastanza lungo.

      

Vitaliy Katsenelson è Chief Investment Officer presso Investment Management Associates a Denver. È autore di “The Little Book of Sideways Markets” (Wiley).

      

Ultime notizie: Ricevi qui le ultime novità sul coronavirus.

      

Di Più: Ecco come ora puoi preparare il tuo portafoglio azionario per la recessione del coronavirus

                                            
Articolo originale di Marketwatch.com