giovedì 04 marzo 2021

Conviene acquistare questi titoli che hanno raddoppiato il proprio valore in tre mesi?

Esistono società quotate a Wall Street che non hanno risentito del coronavirus e anzi hanno visto le loro azioni salire alle stelle.

Se esaminiamo l’elenco delle azioni che hanno raddoppiato il proprio valore negli ultimi mesi, vedremo una presenza massiccia di operazioni per lo più speculative e di breve termine. Ma alcuni titoli stanno aumentando vertiginosamente perché le tendenze e le prospettive a lungo termine mettono in moto un sentiment positivo degli investitori. E il comune denominatore sembra essere l’e-commerce.

Digital Turbine: + 370%

Digital Turbine (APPS), attraverso la sua gamma di servizi, mira a far scaricare app sui telefoni degli utenti e aiuta anche a migliorare la pubblicità. Per il primo trimestre dell’anno fiscale 2021, il software dell’azienda è stato scaricato su 43 milioni di nuovi dispositivi, circa il 10% dei suoi download cumulativi di tutti i tempi, impressionante per un solo trimestre. Perché le persone comuni dovrebbero scaricare il software sui loro telefoni? Probabilmente non ne sono nemmeno consapevoli. Digital Turbine ha collaborazioni tra i produttori di smartphone e le industrie delle telecomunicazioni e il suo software è spesso integrato nel sistema operativo del telefono.

Nel primo trimestre, i ricavi di Digital Turbine sono aumentati del 93% anno su anno a 59 milioni di dollari. Ciò ha portato a incredibili guadagni di azioni. Tuttavia, la maggior parte di questa crescita è avvenuta tramite l’acquisizione da parte della società di Mobile Posse.

Digital Turbine è in crescita, redditizia ($ 10 milioni nell’utile netto del primo trimestre) e negozia a un rapporto prezzo / vendita a termine di 9. La sua attività gode di stabilità poiché il suo software è nativo per i sistemi operativi e potrebbe aumentare con un ciclo di aggiornamento dello smartphone. Inoltre, l’azienda si sta espandendo nel settore Smart TV. Quindi potrebbe trovarsi su più dispositivi in ​​breve tempo, soprattutto considerando le sue partnership esistenti.

StoneCo

Il Brasile è un mercato maturo per l’avvento massivo dell’e-commerce e dei pagamenti elettronici e StoneCo (STNE) sta cogliendo l’opportunità. Dopo aver inizialmente congelato gli sforzi di espansione in previsione delle ricadute economiche di COVID-19, l’azienda è già tornata a crescere.

Il governo brasiliano ha fornito la sua versione dei controlli di stimolo al coronavirus e StoneCo è stato un partner per metterli nelle mani della gente. Sebbene fornisse poco profitto, era un’altra opportunità per incentivarne l’adozione tra i consumatori.

Ad esempio, il volume totale dei pagamenti online (TPV) è aumentato del 764% anno su anno nel solo luglio. Ciò include lo stimolo del governo. Ma anche senza stimoli, il TPV online è aumentato del 94%. Chiaramente, la guerra del Brasile al contante si sta surriscaldando.

StoneCo ha un team di gestione disciplinato interessato sia alla crescita dei ricavi che alla redditività. Con la sfida COVID-19 senza precedenti, l’azienda ha guadagnato 282 milioni di real finora nel 2020, ovvero circa $ 50 milioni. Anche il flusso di cassa è stato positivo in questo periodo.

Carvana

Le azioni di Carvana (CVNA) hanno guadagnato il 160% negli ultimi 3 mesi. È un’azienda che si occupa di e-commerce di auto usate. A causa della pandemia, un enorme 61% di persone si è mostrato attento al settore, rispetto ad un 32% precedente.

Nel secondo trimestre Carvana ha aumentato i ricavi del 13% anno su anno, ma le vendite di veicoli sono aumentate di un più robusto 25%. Questa disparità è dovuta al prezzo medio di vendita per veicolo in calo rispetto allo scorso anno, poiché il coronavirus ha influito sull’inventario. Se Carvana avesse avuto più inventario, probabilmente avrebbe venduto ancora più auto nel secondo trimestre e ci sarebbero state più opzioni tra cui scegliere.

Negli ultimi quattro trimestri, Carvana ha venduto 204.000 veicoli, ma il suo obiettivo a lungo termine è di oltre 2 milioni all’anno. Quindi ci sono molte opportunità di crescita e sembra più raggiungibile ora con l’adozione accelerata dell’e-commerce di auto usate.

In ogni modo la scommessa sul settore necessita di molta pazienza e quando ritornerà a regime, la società vedrà i profitti reali a lungo termine.