Conviene valutare una posizione nel settore dell’energia solare con i titolo Enphase Energy?

Di Alessio Perini
energia solare

Poiché Joe Biden a anche l’amministrazione sembra essere aperta ai progressi nel mercato della sostenibilità, la società di energia solare con sede in California Enphase Energy (NASDAQ: ENPH ) sta davvero iniziando a sembrare interessante. Ammetto, tuttavia, che il titolo ENPH non è il titolo più economico disponibile.

Approfondiremo sicuramente l’azione del prezzo del titolo, affrontando anche le preoccupazioni sulla sua alta valutazione.

Poiché il prezzo delle azioni è elevato, dovrò davvero costruire un argomento forte per giustificare l’assunzione di una posizione lunga.

Forse l’avventura di Enphase in nuove regioni geografiche del mondo convincerà gli scettici e gli scettici a guardare oltre la valutazione del titolo e ad immaginare le prospettive di crescita a lungo termine dell’azienda.

Uno sguardo più da vicino a ENPH Stock

Quindi, me ne vado avanti e dillo. Attualmente, il titolo ENPH ha un finale 12 – rapporto mensile prezzo / utili di 160. 71.

Come investitore focalizzato sul valore, di solito non sarei in grado di sopportare un rapporto P / E così alto. Per lo meno, consiglierei di aspettare che il prezzo delle azioni scenda.

D’altra parte, il titolo ENPH è già sceso un po ‘dal suo picco. In particolare, il titolo 52 – massimo settimanale prezzo di $ 229. 04 è stato raggiunto il 7 gennaio 2021.

Alla chiusura dei mercati in aprile 12, il titolo è stato fissato a $ 151. 87. Ciò rappresenta uno sconto di circa 33 % rispetto al prezzo di picco.

Tuttavia, capisco perfettamente se preferisci aspettare che le azioni ENPH scendano ulteriormente. Basta essere consapevoli del fatto che la finestra di opportunità potrebbe non durare troppo a lungo.

Un mercato in forte crescita

Anche prima che il mondo scoprisse chi sarebbe stato il presidente degli Stati Uniti 2021, era evidente che il mercato solare era pronto per una forte crescita.

Quindi, l’anno scorso Goldman Sachs (NYSE: GS ) ha stimato che “L’energia rinnovabile diventerà la più grande area di spesa nel settore energetico in 2021, “mentre si modella un’opportunità di investimento totale fino a $ 16 trilioni di 2030.

Inoltre, Goldman Sachs ha affermato che il Green Deal europeo richiedeva che la regione raggiungesse lo zero netto emissioni di carbonio di 2050. (Mantieni questo pensiero, poiché toccheremo di nuovo momentaneamente l’Europa.)

Sorprendentemente, si stima che il mercato delle energie rinnovabili valga $ 2,9 miliardi da 2027, secondo Market Research Future (tramite InvestorPlace collaboratore Louis Navellier). Questo segna un impressionante 8. 33% composto tasso di crescita annuale.

Con tutto questo in mente, è ragionevole sentirsi ottimisti riguardo al mercato dell’energia rinnovabile oggi.

E Enphase Energy si inserisce perfettamente in quel mercato. Dopotutto, l’azienda è tra i primi leader nella sua particolare nicchia di energia rinnovabile.

Fondata a marzo 2006, Enphase è noto per aver sviluppato il primo sistema di microinverter a giugno 2008.

Diventando globale

Nella relazione annuale di Enphase Energy per 2020, la società ammette liberamente che la maggior parte della crescita dei suoi ricavi in ​​quell’anno proveniva dal Nord America.

Non c’è niente di sbagliato in questo, di corso. Tuttavia, non sarebbe nemmeno un male per Enphase espandere la sua portata geografica.

E in effetti, Enphase sta raggiungendo questo obiettivo. Come osserva l’azienda, “abbiamo ottenuto una crescita dei ricavi in ​​tutte le nostre regioni internazionali, tra cui Australia, Europa e America Latina” e “l’Europa è stata la nostra regione internazionale in più rapida crescita in 2020, con un aumento dei ricavi di 32%, rispetto a 2019. ”

Enphase ha inoltre recentemente annunciato di aver ampliato la propria rete di installatori Enphase nei Paesi Bassi e in Belgio. Inoltre, la società prevede di introdurre la rete in più paesi europei quest’anno.

Con questo annuncio, Dave Ranhoff, chief commercial officer di Enphase Energy , ha riconosciuto che il mercato solare europeo è effettivamente “una parte importante della nostra strategia di crescita”.

Bottom Line

La tesi rialzista per il mercato delle energie rinnovabili è innegabile. Ma su quale società dovrebbero concentrarsi gli investitori in 2021?

Direi che Enphase Energy è un plettro solido come un altro. L’azienda è da anni un innovatore del mercato solare. Inoltre, la sua impronta sul mercato è considerevole.

E poiché Enphase espande tale impronta in Europa, non sorprenderti se ENPH diventa ancora più costoso di quanto non sia già.

Condividi questo articolo
Exit mobile version