Finanza News 24Finanza News 24Finanza News 24
  • Home
  • Economia
  • Mercati italiani
  • Mercati americani
  • Affari e Tecnologia
Stai leggendo: Coronavirus, arrivano gli ospedali dedicati: ecco dove
Finanza News 24Finanza News 24
Cerca
Follow US
© Finanza News 24 - Tutti i diritti riservati
Mercati italiani

Coronavirus, arrivano gli ospedali dedicati: ecco dove

Di Redazione Fn24 Pubblicato il giorno 23 Marzo 2020
Condividi
Condividi

Come noto, il problema principale dato dall’epidemia di Coronavirus è il numero di posti letto nei reparti di rianimazione e terapia intensiva. Come spiegato da diversi esperti, infatti, la mortalità è simile a quella data dalla normale influenza, ma è possibile che anche soggetti giovani e sani, dunque non anziani nè portatori di altre patologie, possano necessitare della respirazione assistita (si parla di circa un 15% dei contagiati). Dunque bloccare l’epidemia è fondamentale in primis per evitare il possibile collasso del Sistema Sanitario Nazionale.

La prima e più impellente necessità è dunque quella di fare spazio ai posti letto per la terapia intensiva, che vanno aumentati del 50%, mentre quelli di pneumologia e infettivologia devono raddoppiare.

Gli ospedali dedicati


Saranno individuati, a livello regionale, ospedali dedicati solo ai pazienti Covid-19. Il Piemonte ha scelto Tortona. In Lombardia gli ospedali di Lodi, Crema e Seriate si stanno attrezzando con intere zone dedicate esclusivamente a questo tipo di pazienti. Si potrà poi ricorrere ai privati per le altre degenze, quelle di pazienti non colpiti da Covid-19. E poi si formerà rapidamente il personale per i reparti più esposti reclutando medici e infermieri anche da altre Regioni.

Le misure sono previste nel piano di emergenza indicato in una circolare del ministero della Salute che in sostanza prepara gli ospedali e a una possibile escalation di casi. La circolare è stata pubblica il 1° marzo 2020 ed è indirizzata a Protezione civile, ministeri, assessorati, federazioni degli ordini e istituzioni sanitarie, e prevede un incremento del 50% dei posti letto in terapia intensiva e del 100% nelle unità di pneumologia e malattie infettive.

Rimodulazione dei reparti


La circolare indica la necessità di una “rimodulazione locale delle attività ospedaliere”: l’obiettivo è quello di trasformare reparti destinati ad altri ricoveri, rinviando tutti quelli non urgenti . Sarà poi necessario identificare – avverte ancora la circolare – “una o più strutture-stabilimenti ospedalieri da dedicare alla gestione esclusiva del paziente affetto da Covid-19”. Caldeggiato inoltre il coinvolgimento delle strutture private accreditate “per ridurre la pressione sulle strutture pubbliche mediante trasferimento e presa in carico di pazienti non affetti da Covid-19”.

Medici da altre Regioni


La circolare affronta ovviamente anche il nodo del personale sanitario. Per mantenere un’adeguata performance assistenziale delle equipe sanitarie che operano nelle zone colpite da Covid-19 in situazione di totale emergenza “deve essere pianificato un programma di turnazione, reclutando anche operatori che svolgono attività in altre aree del Paese meno sottoposte a carichi assistenziali legati alla gestione dei pazienti affetti da Covid-19”.

Articolo originale di Quifinanza.it.

Condividi questo articolo
Facebook Twitter Pinterest Whatsapp Whatsapp
Articolo precedente Cosa devi sapere e fare in mezzo alla pandemia di coronavirus Cosa devi sapere e fare in mezzo alla pandemia di coronavirus
Articolo successivo Waymo avvia il servizio di consegna dopo aver raccolto $ 2,25 miliardi Waymo avvia il servizio di consegna dopo aver raccolto $ 2,25 miliardi

Recenti

i-telefoni-android-ora-possono-inviare-dati-medici-durante-le-chiamate-ai-servizi-di-emergenza
I telefoni Android ora possono inviare dati medici durante le chiamate ai servizi di emergenza
Affari e Tecnologia
l’autorita-di-regolamentazione-della-concorrenza-del-regno-unito-sta-esaminando-i-collegamenti-di-microsoft-con-openai
L’autorità di regolamentazione della concorrenza del Regno Unito sta esaminando i collegamenti di Microsoft con OpenAI
Affari e Tecnologia
apple-potrebbe-rilasciare-macbook-air-m3-a-marzo-e-perfezionare-la-sua-gamma-di-ipad-con-i-nuovi-ipad-pro-e-ipad-air
Apple potrebbe rilasciare MacBook Air M3 a marzo e perfezionare la sua gamma di iPad con i nuovi iPad Pro e iPad Air
Affari e Tecnologia
i-ricercatori-hanno-realizzato-occhiali-vr-per-topi-per-studiare-come-il-loro-cervello-risponde-ai-predatori-in-picchiata
I ricercatori hanno realizzato occhiali VR per topi per studiare come il loro cervello risponde ai predatori in picchiata
Affari e Tecnologia
le-“citta-aziendali”-fuori-dal-pianeta-sono-il-modo-sbagliato-di-colonizzare-il-sistema-solare
Le “città aziendali” fuori dal pianeta sono il modo sbagliato di colonizzare il sistema solare
Affari e Tecnologia
Finanza News 24Finanza News 24
Follow US
© 2023 Finanza News 24 - Piazza Cordusio, 20123 - Milano
Riproduzione dei contenuti di proprietà riservata. Alcuni contenuti del sito, compreso testi e immagini, sono protetti dal copyright dei legittimi proprietari/autori che ne detengono i diritti esclusivi. Le immagini utilizzate, se non specificato diversamente, sono da considerarsi Royalty Free.
  • Chi siamo
  • Disclaimer
  • Privacy&Consenso
  • Contatti