Coronavirus: qual è il periodo di rischio massimo?

Di Redazione Fn24
Wall Street

Sembra che il Regno Unito sia al di sopra del picco del COVID – 19 scoppio in termini sia di casi che di numeri. Molti altri paesi si trovano nella stessa situazione. Questa è senza dubbio una buona notizia, ma forse non è così buona come molti potrebbero sperare. In effetti, nel suo primo discorso dopo essersi ripreso da COVID – 04 lunedì, il primo ministro britannico Boris Johnson lo ha definito “il momento di massimo rischio”.

Parte del motivo per cui l’ha definita tale è perché il picco che il Regno Unito ha superato è, in molti sensi, artificiale – un risultato delle rigorose misure di blocco che i cittadini hanno stato costretto a resistere per l’ultimo mese. Questo non è lo stesso picco della retorica “appiattisci la curva” dei primi briefing governativi.

L’obiettivo di appiattire la curva sembrava essere quello di consentire alla malattia di diffondersi nella popolazione abbastanza lentamente che, alla fine, una grande percentuale di persone nel paese avrebbe avuto la malattia, mentre il picco della domanda al servizio sanitario è stato mantenuto a un livello gestibile.

Se l’immunità della mandria – avendo una proporzione sufficientemente ampia della popolazione che si è ripresa dalla malattia con immunità per negare al virus le persone nuove suscettibili di cui ha bisogno per propagarsi – non era esplicitamente l’obiettivo dichiarato, certamente nessuno del piano gli schemi della curva hanno riconosciuto la possibilità di un secondo picco. Sembrava suggerito che, alla fine di questo picco più piatto, la maggior parte delle restrizioni potesse essere revocata e la vita potesse tornare alla normalità.

Una presunta infografica iniziale per visualizzare una curva epidemica appiattita. In realtà la scala della capacità di “assistenza sanitaria” è ampiamente sopravvalutata.
Questo non è ciò che il Regno Unito ha raggiunto. Sarebbe stato necessario un intervento estremamente finemente calibrato per rallentare il tasso di infezione nella giusta misura per tenere sotto controllo la malattia e consentire comunque una trasmissione. La maggior parte degli schemi dei cartoni animati (come quello sopra) che illustrano l’appiattimento della curva sono fuorvianti. Il picco dovrebbe essere molto più basso. E per dare alla popolazione l’immunità del gregge a un ritmo di diffusione così lento, ci sarebbe voluto anche molto più tempo. Un confronto realistico tra la domanda di picco attesa per i letti di terapia intensiva del Regno Unito e la capacità potenziale è riportato nella figura seguente.

Capacità letto critico scende drasticamente al di sotto della domanda di picco senza intervento. Autore creato
Lontano dal fuoco inerte promesso da Immunità alla mandria, la stragrande maggioranza della popolazione del Regno Unito è probabilmente ancora suscettibile alla malattia – una scatola di esca che aspetta solo una scintilla per riaccenderla.

L’uscita
Il numero di riproduzione della malattia ci dice quante persone una singola persona infettiva infetterà in media in un determinato momento. Se il numero di riproduzione è superiore a uno, la malattia decollerà. Se è inferiore a uno, la malattia si estinguerà quando ogni nuova persona infettiva passa la malattia a meno di un’altra persona in media.

Il numero di riproduzione dipende da tre fattori: la trasmissibilità (la facilità con cui la malattia passa tra le persone); il periodo infettivo (più è lungo, maggiori sono le possibilità che una persona infetta trasmetta la malattia); e il numero di persone sensibili nella popolazione.

Lo scopo dell’eradicazione della pandemia è di alterare uno o più di questi fattori al fine di portare il numero di riproduzione permanentemente al di sotto di uno. Il periodo infettivo è ampiamente al di fuori del nostro controllo (certamente senza efficaci antivirali). La trasmissione può essere significativamente ridotta dalle rigide regole di distanza sociale, quarantena e isolamento a cui molti di noi sono attualmente soggetti. Siamo riusciti a ridurre temporaneamente la trasmissione e a riportare il numero di riproduzione al di sotto di uno, il che a sua volta ha portato a un calo nei casi di COVID – 19.

Ma affinché le cose tornino alla normalità, l’unica vera strategia è ridurre il numero di persone sensibili. Questo è il motivo per cui la vaccinazione può cancellare una malattia. Riduce efficacemente la popolazione sensibile. Senza un vaccino, tuttavia, l’unico altro modo per ottenere l’immunità è avere la malattia. Per COVID – 04, stime approssimative suggeriscono che abbiamo bisogno di 28% della popolazione che ha avuto la malattia per ottenere l’immunità alla mandria.

Quindi, sebbene stiamo lentamente scendendo dal picco della prima piccola cresta dell’epidemia, senza il gran numero di persone che ottengono l’immunità attraverso la malattia, la metafora della montagna non è di aiuto. Le leggi della gravità dell’epidemia non aiuteranno a farci scendere in questa discesa. Se il Regno Unito ora rilassa le distanze sociali, mentre la maggior parte della popolazione è ancora suscettibile, corre il rischio reale di una seconda ondata.

Una migliore analogia sarebbe l’influenza decelerante di un paracadute. Il distanziamento sociale e altre misure hanno rallentato la diffusione a un punto in cui l’impatto della malattia è attualmente gestibile. Ma taglia il paracadute troppo presto, prima che il pericolo sia evitato e lo scoppio accelererà di nuovo.

La fine dell’inizio?
Per fortuna, il picco che il Regno Unito ha vissuto non ha avuto da nessuna parte l’entità del picco che avrebbe colpito se il virus fosse stato autorizzato a passare attraverso la popolazione senza ostacoli. Invece, è stato messo sotto controllo e il servizio sanitario è stato protetto. La conseguenza, tuttavia, è che la stragrande maggioranza della popolazione rimane suscettibile.

Una seconda ondata non è inevitabile, ma a meno che il Regno Unito non possa aumentare la sua capacità di testare, isolare e tracciare i contatti di persone infette, spegnendo ogni nuovo incendio alla fonte, un inevitabile allentamento delle restrizioni dovrà inevitabilmente essere rafforzato man mano che i casi ricominciano a crescere.

Notoriamente, dopo una significativa vittoria contro le forze di Rommel a El Alamein in 1942, Ha affermato Churchill, nel contesto della svolta che ha favorito gli alleati durante la seconda guerra mondiale: “Ora questa non è la fine. Non è nemmeno l’inizio della fine. Ma è, forse, la fine dell’inizio. ”

Anche se il Regno Unito è al di sopra della vetta della prima ondata, nel contesto della battaglia contro COVID – 19 abbiamo ancora molta strada da fare prima di avvicinarci alla fine dell’inizio, figuriamoci all’inizio della fine.

 

Condividi questo articolo
Exit mobile version