Cosa cercare in un termostato intelligente

Di Redazione FinanzaNews24 17 minuti di lettura
cosa-cercare-in-un-termostato-intelligente

Josh Hendrickson / Review Geek La cosa numero uno da controllare prima di acquistare un termostato intelligente è la sua compatibilità con il tuo sistema HVAC. Oltre a ciò, vorrai anche considerare il tuo budget, quanto è facile da installare e utilizzare, se è compatibile con il tuo ecosistema di casa intelligente e quali funzionalità desideri.

I termostati intelligenti aggiungono praticità alla tua vita frenetica e ti aiutano a risparmiare energia e denaro durante tutto l’anno. Se sei qui, probabilmente lo sai già e sei convinto dell’idea di un termostato intelligente. Il prossimo passo è scegliere il termostato intelligente giusto per te, che potrebbe essere un processo lungo, ma è un investimento che vale il tuo tempo.

Ci sono alcuni termostati intelligenti di cui probabilmente hai sentito parlare, come il termostato Google Nest o una delle tante opzioni di termostato di ecobee. Ma solo perché un termostato intelligente è popolare, potrebbe non essere l’opzione perfetta per te.

C’è molto da considerare quando acquisti un termostato intelligente, dal tuo budget alla preferenza dell’ecosistema della tua casa intelligente alle funzionalità che vuoi vedere in un termostato. Con questa guida imparerai tutte le domande giuste da porre e ti ritroverai con il termostato intelligente dei tuoi sogni.

Prezzo Investire in un termostato intelligente può costare da $ 75 a $ 300, anche se la maggior parte è compresa tra $ 100 e $ 200. Ma il prezzo forfettario di un termostato non è l’unico costo da considerare. I termostati intelligenti sono spesso abbinati a sensori che metti nelle singole stanze o nelle tue porte e finestre, ciascuno che va da circa $ 30 a $ 50. Alcune aziende, come ecobee, possono anche offrire un abbonamento di sicurezza mensile da abbinare ai sensori di movimento e al termostato.

Compatibilità con il tuo sistema HVAC Josh Hendrickson / Review Geek La cosa più importante che devi fare prima di acquistare un termostato intelligente è guardare il tuo attuale sistema HVAC. Non ci sarebbe niente di peggio che fare un sacco di ricerche e acquistare un termostato intelligente, solo per scoprire che non funziona con il tuo sistema attuale. Molti termostati intelligenti sono dotati di kit adattatori che cercano di tenere conto di molti scenari, ma semplicemente non è possibile che tutti i termostati intelligenti funzionino con il sistema HVAC di ogni casa.

Esistono alcuni sistemi con cui la maggior parte dei termostati intelligenti negli Stati Uniti in genere non è compatibile, tra cui caldaie a gasolio, fornaci, riscaldamento a battiscopa, biocarburanti o riscaldatori a parete. Detto questo, puoi trovare un termostato intelligente per quasi tutti i sistemi: devi solo sapere cosa stai cercando. Ad esempio, le case con sistemi di riscaldamento e raffreddamento separati spesso non funzionano con un termostato intelligente, ma puoi aggirare questo problema acquistando un termostato per ciascun sistema.

Quando fai acquisti online o di persona, i termostati intelligenti di solito chiariscono con quali sistemi non sono compatibili. Se non vedi il tuo tipo di sistema HVAC elencato, probabilmente sei a posto, ma dovresti sempre controllare il cablaggio dietro il tuo attuale termostato. Prima di toccare qualsiasi filo, assicurarsi di disattivare l’alimentazione dall’interruttore per ridurre al minimo il rischio di folgorazione.

Dopo aver tolto il tuo attuale termostato, dovresti vedere alcuni fili e lettere. Se hai un filo collegato all’apertura etichettata “C”, quello è un filo C. Anche se non vedi un C-Wire che è ovviamente abbinato alla sua lettera, c’è la possibilità che tu possa ancora avere un C-Wire installato ma non attualmente in uso. La maggior parte dei fili C sono blu, o talvolta neri, e probabilmente lo vedrai sciolto tra il fascio di fili visibili.

Alcuni termostati intelligenti sono dotati di una soluzione adattatore C-Wire, quindi non preoccuparti se non riesci a individuare un C-Wire. A volte, non è necessario acquistare un C-Wire quando puoi lavorare con ciò che già possiedi. Per esempio, ecobee ha un kit Power Extender che consente di ignorare il requisito C-Wire fintanto che la configurazione del cablaggio esistente è composta da almeno quattro fili.

Quando installi un termostato intelligente da solo, ci sono un sacco di risorse utili per aiutarti. La maggior parte dei termostati intelligenti viene fornita con un manuale di istruzioni stampato, oltre a istruzioni dettagliate nell’app o sul display del termostato. Alcune aziende offrono anche assistenza telefonica in caso di problemi durante il processo di installazione. Quindi, puoi sempre consultare i video di YouTube, gli articoli della guida in linea e, nel peggiore dei casi, un professionista del settore.

In qualsiasi momento durante il processo di acquisto o installazione, se non ti senti a tuo agio nel capire quale tipo di sistema HVAC hai o se hai o meno un C-Wire, consulta un esperto! Anche se ti costa un po’ di soldi, ti farà risparmiare il tempo di cercare di capire tutto da solo. Puoi consultare un tecnico HVAC per aiutarti a capire quale sistema HVAC utilizza la tua casa, se hai un cavo C (e quale cablaggio hai se non hai un cavo C) e installa il termostato intelligente una volta presa la decisione finale.

Utilizzando l’app e il tuo assistente virtuale preferito Pensa a come vuoi controllare il tuo termostato intelligente. Vuoi avvicinarti al termostato fisico sul muro e regolare le tue impostazioni? Oppure vuoi utilizzare un’app sul tuo smartphone o i comandi vocali per monitorare il tuo termostato intelligente? La maggior parte delle persone probabilmente preferirebbe utilizzare un’app o comandi vocali per pura comodità.

Se pensi di utilizzare sempre un’app per controllare il termostato, assicurati che abbia un’interfaccia intuitiva e di facile utilizzo. Tutti i termostati intelligenti avranno un’app complementare, ma potrebbero non essere tutti buoni. Quando guardi un termostato, individua la sua app complementare nel Google Play Store o nell’Apple App Store e leggi le sue funzionalità disponibili e le recensioni degli utenti. L’esperienza di un utente potrebbe non essere uguale alla tua, ma se trovi più recensioni che dicono la stessa cosa, non è un buon segno.

Google Una buona app mobile per termostati intelligenti ti consentirà di modificare la temperatura all’interno della tua casa da qualsiasi luogo, a casa o in ufficio. Quindi, in genere puoi utilizzare l’app per visualizzare dati importanti sul sistema HVAC della tua casa, come quanta energia (e denaro) stai risparmiando, cosa potresti fare per risparmiare ancora di più, quando il filtro dell’aria deve essere sostituito, se ci sono livelli di umidità o temperatura anomali e così via. Molte app offriranno tutte le funzionalità gratuitamente, ma alcune potrebbero nascondere funzionalità avanzate dietro un paywall di abbonamento.

La maggior parte delle app per termostati sarà disponibile per il download su dispositivi Android e iOS, ma non sempre. Quello che probabilmente dovrai dare un’occhiata più da vicino è con quali ecosistemi di casa intelligente – Google Home, Amazon Alexa, Apple HomeKit, Samsung SmartThings, ecc. – è compatibile il termostato intelligente. Se desideri utilizzare i comandi vocali per alzare o abbassare la temperatura della tua casa, avrai bisogno che il termostato intelligente che scegli sia compatibile con il tuo ecosistema di casa intelligente preferito che supporti l’assistente virtuale che usi di solito.

Funzionalità di apprendimento Molti termostati intelligenti hanno la capacità di apprendere e adattarsi alla routine quotidiana e alle preferenze di temperatura. Una volta apprese le tue preferenze, il termostato può creare un programma personalizzato per regolare automaticamente la tua temperatura interna quando dormi o sei fuori casa. Se eseguite correttamente, le funzionalità di apprendimento possono aiutarti a risparmiare energia e, quindi, denaro.

Alcune aziende non hanno ancora perfezionato le loro tecnologie di apprendimento e, a seconda di quanto controllo hai sul tuo termostato all’interno della sua app mobile complementare, questo potrebbe essere un problema. Quando il nostro caporedattore recensito il termostato Smart Premium di ecobee, ha menzionato quanto amava che il modello Premium di ecobee non avesse imparato. C’è la tecnologia AI integrata, ma alla fine hai il controllo sul programma che desideri impostare.

Questa esperienza è stata drasticamente diversa dalla sua esperienza con Google Nest Thermostat, che sembrava “imparare” che voleva una casa scomoda con una temperatura insopportabile. Avrebbe riportato il termostato al punto desiderato e il Nest lo avrebbe riportato alla temperatura scomoda a cui si trovava prima.

Sulla carta, le funzionalità di apprendimento suonano alla grande. Installi un termostato intelligente, lascia che apprenda le tue preferenze e abitudini e il termostato fa tutto il lavoro di risparmio energetico per te. In realtà, non è sempre così. A volte, le funzionalità di apprendimento significano che devi combattere il tuo termostato per convincerlo che ha imparato qualcosa in modo errato.

Se desideri un termostato con funzionalità di apprendimento, assicurati di controllare le recensioni che menzionano specificamente le funzionalità di apprendimento di un termostato. Leggere l’esperienza pratica di qualcuno con le funzioni di apprendimento di un termostato spesso ti dirà più di quanto lo faranno i materiali di marketing di un’azienda.

Aggiunta di sensori di movimento, temperatura e altri Un termostato intelligente è già abbastanza intelligente da solo, da cui il nome, ma spesso puoi rendere la tua configurazione ancora più intelligente aggiungendo sensori. Molte aziende offrono sensori integrati per termostati intelligenti, inclusi sensori di temperatura o movimento indipendenti per ogni stanza, sensori per porte e finestre e sensori speciali che misurano i livelli di umidità o rilevano il fumo.

L’utilizzo di questi sensori in combinazione con il tuo termostato intelligente può aiutarti a risparmiare più denaro ed energia. Ad esempio, se un sensore di porta o finestra rileva che una porta o una finestra di casa tua è aperta, il tuo termostato intelligente può spegnersi automaticamente per risparmiare energia. Oppure puoi utilizzare un sensore di movimento per aiutare il termostato a sapere quando le persone occupano una stanza. Quindi, nei mesi invernali, il tuo termostato può riscaldare quella stanza quando ci sono delle persone e tagliare il riscaldamento quando non ci sono per risparmiare energia.

ecobee Sebbene i sensori aggiungano funzionalità extra intelligenti al tuo termostato, non sono economici. A seconda dell’azienda da cui stai acquistando e se puoi ottenere un pacchetto scontato di più sensori, ogni sensore potrebbe variare da $ 30 a $ 50. È anche importante notare che non tutte le aziende di termostati intelligenti offrono sensori. Quindi, se vuoi investire in sensori per funzionalità extra, ricontrolla che il termostato che stai guardando possa essere accoppiato con i sensori.

Caratteristiche di convenienza Le persone spesso investono in termostati intelligenti per semplificarsi la vita, ma non tutti i termostati intelligenti sono dotati delle stesse utili funzioni di praticità. La funzione di praticità che vedrai nella maggior parte dei termostati intelligenti è il geofencing, che essenzialmente ti consente di impostare un confine virtuale, chiamato geofence, intorno alla tua casa e comunicare la tua posizione GPS al termostato tramite il tuo smartphone.

Con il geofencing, non devi preoccuparti di regolare il termostato per risparmiare energia quando esci per lavoro, per poi cambiarlo di nuovo quando arrivi a casa, perché il termostato lo fa automaticamente per te. Puoi persino impostare il geofence a pochi chilometri da casa tua per attivare una routine pre-programmata, in modo che sia abbastanza caldo o fresco quando torni a casa.

Molti termostati intelligenti sono inoltre dotati di una funzione della modalità vacanza che ti consente di impostare il periodo di tempo in cui sarai assente. Quindi, il tuo termostato manterrà la tua casa a una temperatura ragionevole per la stagione, ma più fresca o più calda di quella che normalmente potresti impostare quando sei a casa. Ad esempio, il termostato manterrà la tua casa abbastanza calda in inverno in modo che i tuoi tubi non si congelino e non scoppino, ma non a 75 gradi tostati perché non è necessario. Ciò consente di risparmiare energia e denaro mantenendo una temperatura sicura all’interno.

Recensione Geek / Eric Ravenscraft Una caratteristica che viene spesso trascurata ma molto piacevole da avere è il display retroilluminato. Mentre la maggior parte dei termostati intelligenti ha un display retroilluminato, non tutti lo fanno. Alcuni termostati hanno anche un sensore di prossimità integrato che fa illuminare il display quando rileva la presenza di qualcuno.

È anche utile cercare i termostati che ti avvisano quando è necessario cambiare il filtro dell’aria o quando rileva un problema. Ad esempio, un ottimo sistema di allarme ti farebbe sapere subito se la temperatura della tua casa scende sotto lo zero e sembra che il tuo sistema di riscaldamento non funzioni mentre sei in vacanza. Quindi, potresti chiedere a qualcuno di controllare la tua casa e… assicurarsi che i tubi non scoppino.

Scegliere il miglior termostato intelligente per te Decidere il termostato intelligente giusto non è una decisione facile, ma vale la pena prendersi il proprio tempo e ricercare a fondo le proprie opzioni. Dopotutto, il sistema di riscaldamento e raffreddamento della tua casa è qualcosa che usi ogni singolo giorno. Se hai bisogno di ispirazione per aiutarti a iniziare a setacciare tutti i termostati intelligenti là fuori, dai un’occhiata a quelli che pensiamo siano piuttosto interessanti.

I migliori termostati intelligenti per automatizzare o controllare la temperatura della tua casa

ecobee SmartThermostat con controllo vocale – Termostato Wifi programmabile – Funziona con Siri, Alexa, Google Assistant – Termostato intelligente per la casa

Google Nest Learning Thermostat – Termostato intelligente programmabile per la casa – Termostato Nest di terza generazione – Funziona con Alexa – Acciaio inossidabile

Honeywell Home RCHT8610WF T5 Termostato intelligente ENERGY STAR Touchscreen programmabile Wi-Fi Predisposto per Alexa – Cavo C richiesto

Condividi questo articolo
Exit mobile version