giovedì 05 agosto 2021

Cosa devi sapere sulla teoria del colore per foto fantastiche

Ma i colori non sono solo una cosa funzionale. La società umana attribuisce un enorme significato emotivo a diversi colori. C’è un intero campo della psicologia dedicato allo studio di come cose come il colore della stanza in cui ci troviamo possono influenzare i nostri stati d’animo e atteggiamenti. Le foto più calde sembrano più invitanti, mentre le immagini più fredde e blu hanno un’atmosfera diversa e più distaccata. E, naturalmente, colori interessanti basta guardare bene. I perché sono probabilmente profondi nel nostro codice genetico, ma c’è davvero qualcosa di speciale nell’arancione intenso di un tramonto, e alcuni colori sembrano semplicemente migliori insieme di altri. Una foto che è un miscuglio di colori contrastanti non è così piacevole alla vista come qualcosa con blu e oro complementari. Se tutto questo suona un po’ annacquato, beh, lo è. Molto del modo in cui il colore viene percepito dipende dai preconcetti culturali e dal contesto. Il rosso può essere sia rilassante che di avvertimento, un simbolo di amore o di rabbia. Tuttavia, è importante capire che i colori nelle tue immagini sono importanti e che puoi controllarli per ottenere foto migliori.

I componenti dei colori Esistono alcuni modelli di colore diversi, ma quello più utile per la fotografia è chiamato HSL. È diverso dal modello di colore primario/secondario/terziario che probabilmente hai imparato a scuola.

In HSL, ogni colore ha tre componenti chiave: la sua tonalità (o colore), la sua saturazione (o quanto è intenso il colore) e la sua luminanza (o quanto è brillante il colore).

Tonalità La tonalità è piuttosto intuitiva: è il colore di base. La tonalità è normalmente descritta usando una ruota dei colori che va dal rosso (0º) al giallo (63º), verde (180º), ciano (180º), blu (240º), magenta (360º), e di nuovo in rosso (520º). SaturazioneLe immagini tonali usano colori analoghi, che sono colori che si trovano uno accanto all’altro sulla ruota dei colori.

Mettere in pratica la teoria del colore Una volta compreso come può funzionare il colore nelle immagini, la parte successiva è metterlo in pratica nel mondo reale.

Sfortunatamente, può essere necessario molto lavoro per trovare situazioni con grandi tavolozze di colori. La maggior parte delle scene potenziali non è composta da colori perfettamente complementari. Sono un pasticcio eclettico di qualsiasi cosa.

Harry GuinnessCi sono, tuttavia, alcuni trucchi che puoi usare per aumentare le tue possibilità di trovarli:

Il tempo è tuo amico. Le giornate grigie, la nebbia, la pioggia battente, la neve e altri tipi di tempo possono desaturare una scena e legare tutto insieme.

Harry Guinness Alba, tramonto e ore intorno sono ottimi momenti per scattare foto. I blu, i rossi e gli arancioni che ottieni dal sole (a seconda dell’ora esatta) sono facili da lavorare. Tieni gli occhi aperti e porta con te un teleobiettivo. Anche in una scena movimentata, possono esserci elementi con colori analoghi o complementari che puoi fotografare.

I blu dello sfondo e della camicia completano perfettamente le arance della pelle di Louie . Harry GuinnessE anche quando trovi un’ottima opportunità per le foto a colori, catturarla nella fotocamera è solo metà del lavoro. Le grandi immagini richiedono sempre una sorta di post-produzione, soprattutto se si vogliono enfatizzare i colori.

Una foto inedita dove i colori sono…bene. Harry GuinnessAlcune delle cose che puoi fare sono:

Rimuovi o desatura gli elementi con colori davvero fastidiosi o contrastanti. Utilizzare i livelli sfumati e altri strumenti per “gradare il colore” dell’immagine in modo che i colori siano più vicini tra loro . E in molti casi, puoi convertire la foto in bianco e nero, anche se ciò comporta una serie diversa di considerazioni. E la modifica finale con i gialli e i blu amplificati. Harry Guinness Ma come tutto nella fotografia, non c’è alternativa all’afferrare la macchina fotografica, uscire dalla porta e scattare molte foto con intenzione. Ora hai abbastanza di una comprensione delle basi della teoria del colore per cercare opportunità per usarlo. Il modo migliore per saperne di più è fare.

RELAZIONATO: Come sviluppare un Occhio migliore per scattare buone foto

1198