Entra in contatto con noi

Mercati americani

Cosa potrebbe significare la riapertura della Cina per i mercati?

Pubblicato

il

15 gennaio 2023 02:35 ETCN, FXI, PGJ, EWH, EWT, GXC, FCA, KBA, CHB, CHIQ, CHII, CQQQ, CHIX, CHIE, CHIM, ECNS, MCHI, CXSE, KFYP, KWEB, ASHR, CENERE, CNXT, AFTY, ASHX, CNYA, KRN, FLHK, FLCH, FLTW, KURE, KALL, CHNA, ELEGANTE, CHIK, CHIH, CHIU, CHIS, CHIR, BAMBINO, GLCN, KESG, KSTR, KFVG, KEJI, RAIC, KTEC, KBUY, TDF, YINN, YANG, FXP, XPP, YXI, CBON, KBND

Riepilogo

  • L’uscita della Cina dai blocchi dovuti al COVID potrebbe innescare una ripresa ciclica, a vantaggio del settore immobiliare e delle obbligazioni convertibili.
  • La domanda repressa, sostenuta da elevati risparmi in eccesso, determinerà probabilmente un forte aumento dei consumi durante il periodo di ripresa iniziale.
  • Riteniamo che ci saranno ramificazioni ad ampio raggio per i mercati finanziari. Le valutazioni delle azioni cinesi sono interessanti e la classe di attività dovrebbe registrare un forte slancio nella prima metà dell’anno.

Marta Clos

Di Wei Siong Cheong, CFA

L’uscita della Cina dai blocchi dovuti al COVID potrebbe innescare una ripresa ciclica, a vantaggio del settore immobiliare e delle obbligazioni convertibili.

La Cina sta rapidamente sciogliendo la sua “politica zero covid”. Sebbene ciò abbia portato a un aumento senza precedenti delle infezioni, noi potrebbe aver già superato il picco dell’attuale ondata di COVID. I dati sulla mobilità ad alta frequenza hanno iniziato a mostrare un significativo rimbalzo rispetto ai minimi di dicembre, soprattutto nelle città di fascia alta. Il governo stima che il turnover dei passeggeri potrebbe raggiungere l’80% o più dei livelli pre-pandemia durante l’imminente stagione dei viaggi del capodanno lunare. A nostro avviso, una riapertura più rapida del previsto, unita a politiche più agevoli nel settore immobiliare e alle normative del settore tecnologico, probabilmente spingerà l’economia verso una ripresa ciclica forte e precoce quest’anno.

Advertisement

La domanda repressa, sostenuta da elevati risparmi in eccesso, determinerà probabilmente un forte aumento dei consumi durante il periodo di ripresa iniziale. I settori che beneficiano di questa ripresa potrebbero includere i trasporti (ad esempio, le compagnie aeree), la vendita al dettaglio (ad esempio, i ristoranti), il turismo in uscita (ad esempio, i giochi di Macao e i rivenditori di Hong Kong), i beni di consumo discrezionali (ad esempio, l’abbigliamento) e l’assistenza sanitaria (ad esempio, i servizi medici). Nel frattempo, le politiche fiscali e monetarie dovrebbero continuare a sostenere ampiamente la crescita, soprattutto in assenza di significative pressioni inflazionistiche.

Riteniamo che ci saranno ramificazioni ad ampio raggio per i mercati finanziari. Le valutazioni delle azioni cinesi sono interessanti e la classe di attività dovrebbe registrare un forte slancio nella prima metà dell’anno. Nel reddito fisso, siamo particolarmente entusiasti delle prospettive delle obbligazioni convertibili e del settore immobiliare. Le obbligazioni convertibili partecipano al rialzo azionario con rischi di ribasso limitati. Sul fronte immobiliare, una parte significativa dell’universo delle obbligazioni immobiliari cinesi ad alto rendimento è scambiata a livelli distressed. La recente enfasi sul miglioramento dei bilanci e della capacità di finanziamento degli sviluppatori “di importanza sistemica” riflette l’intenzione delle autorità di regolamentazione di sostenere il settore e nomi migliori “separati”. Probabilmente anche il sentimento degli acquirenti di case migliorerà durante la ripresa economica, rilanciando le vendite contratte. Riteniamo che questi fattori non siano stati pienamente valutati dagli investitori e che il settore dovrebbe fornire una fonte di potenziale rialzo nei prossimi mesi. Al contrario, siamo meno ottimisti sulle prospettive per la duration. A nostro avviso, una crescita più forte e una maggiore pressione dell’offerta dovrebbero mantenere i tassi al rialzo per la maggior parte del 2023.

Tale contesto, con un mercato del credito più forte ma prospettive di tassi più elevati, può essere incorporato in una strategia di rendimento totale, consentendo agli investitori di beneficiare potenzialmente del potenziale di apprezzamento legato ai miglioramenti della qualità del credito, mentre rendimenti core più elevati dovrebbero fornire un migliore ambiente di carry.

Questo materiale è fornito solo a scopo informativo e nulla qui costituisce consulenza di investimento, legale, contabile o fiscale. Questo materiale è di natura generale e non è diretto a nessuna categoria di investitori e non deve essere considerato come personalizzato, una raccomandazione, un consiglio di investimento o un suggerimento per impegnarsi o astenersi da qualsiasi linea di condotta relativa agli investimenti. Le decisioni di investimento e l’adeguatezza di questo materiale dovrebbero essere prese sulla base degli obiettivi e delle circostanze individuali di un investitore e in consultazione con i suoi consulenti. Le informazioni sono ottenute da fonti ritenute affidabili, ma non vi è alcuna dichiarazione o garanzia in merito alla loro accuratezza, completezza o affidabilità. Tutte le informazioni sono aggiornate alla data di questo materiale e sono soggette a modifiche senza preavviso. L’azienda, i suoi dipendenti e i conti di consulenza possono ricoprire posizioni di qualsiasi società discussa. Eventuali opinioni o opinioni espresse potrebbero non riflettere quelle dell’azienda nel suo insieme. I prodotti e i servizi Neuberger Berman potrebbero non essere disponibili in tutte le giurisdizioni o per tutti i tipi di clienti. Questo materiale può includere stime, prospettive, proiezioni e altre “dichiarazioni previsionali”. A causa di una varietà di fattori, gli eventi reali o il comportamento del mercato possono differire in modo significativo da qualsiasi opinione espressa.

Advertisement

L’investimento comporta dei rischi, inclusa la possibile perdita del capitale. Gli investimenti in hedge fund e private equity sono speculativi e comportano un grado di rischio più elevato rispetto agli investimenti più tradizionali. Gli investimenti in hedge fund e private equity sono destinati esclusivamente a investitori sofisticati. Gli indici non sono gestiti e non sono disponibili per investimenti diretti. La performance passata non è garanzia di risultati futuri.

Questo materiale viene pubblicato su base limitata attraverso varie sussidiarie e affiliate globali di Neuberger Berman Group LLC. Per favore visita www.nb.com/disclosure-global-communications per le entità specifiche e limitazioni e restrizioni giurisdizionali.

Il nome e il logo “Neuberger Berman” sono marchi di servizio registrati di Neuberger Berman Group LLC.

© 2009-2023 Neuberger Berman Group LLC. Tutti i diritti riservati.

Advertisement

Nota dell’editore: I punti riassuntivi per questo articolo sono stati scelti dagli editori di Seeking Alpha.

Questo articolo è stato scritto da

Neuberger Berman, fondata nel 1939, è un gestore di investimenti privato, indipendente, di proprietà dei dipendenti. L’azienda gestisce una gamma di strategie, tra cui azioni, reddito fisso, classi quantitative e multi-asset, private equity e hedge fund, per conto di istituzioni, consulenti e singoli investitori a livello globale. Con uffici in 23 paesi, il team di Neuberger Berman è composto da oltre 2.100 professionisti. Per cinque anni consecutivi, l’azienda è stata nominata prima o seconda nel sondaggio Pensions & Investments Best Places to Work in Money Management (tra quelli con 1.000 o più dipendenti). Di ruolo, stabile e focalizzata sul lungo termine, l’azienda ha creato un team eterogeneo di persone unite nel loro impegno a fornire risultati di investimento convincenti per i nostri clienti a lungo termine. Tale impegno include la considerazione attiva dei fattori ambientali, sociali e di governance. L’azienda gestisce 323 miliardi di dollari di asset dei clienti al 31 marzo 2019. Per ulteriori informazioni, visitare il nostro sito Web all’indirizzo www.nb.com. Per informazioni importanti: https://www.nb.com/disclosure-global-communications Noi: Advisor Solutions (877) 628-2583 advisor@nb.com RIA e Family Office (888) 556-9030 riadesk@nb.com

Raccomandato per te

Advertisement
Advertisement

Trending