(Money.it) Uscire in costume da bagno è senza dubbio insolito e poco pratico, motivo per cui di solito non ci si pone la questione a riguardo. Oltretutto, sono in molti a pensare che sia illegale in quanto scandaloso e contrario all’ordine pubblico. Nonostante ciò, spesso tutti i dubbi a riguardo vengono dimenticati durante le vacanze, specie nelle località sul mare. Sono tanti, fra turisti e abitanti, che arrivano in spiaggia direttamente in costume o, viceversa. Ma commettono un illecito? Cosa si rischia?
In realtà, non esiste una legge specifica che vieti di uscire in costume da bagno. A riprova di ciò basti pensare a quegli abiti trasparenti o traforati che lasciano sostanzialmente vedere completamente l’intimo ma non per questo è vietato indossarli, nemmeno in città. La situazione è quasi paradossale, perché quasi nessuno si sogna di uscire nella quotidianità in costume da bagno, mentre sono in pochi a porsi il problema quando si trovano nelle località balneari. Eppure, è proprio in quest’ultimo caso che ci sono maggiori probabilità di un divieto a riguardo.
È illegale uscire in costume da bagno?
Come anticipato, non esiste nell’ordinamento italiano una norma che vieti espressamente o implicitamente di uscire in costume da bagno, ma nemmeno riguardo ad altri tipi di vestiario. Ovviamente, questo non vale per tutti i paesi, ma soltanto per l’Italia le cui leggi statali, compreso il Codice penale, non menzionano questa condotta. Di conseguenza si può affermare con assoluta certezza che uscire in costume da bagno non è un reato.
Non è sempre stato così, però, dato che esisteva il reato di “atti contrari alla pubblica decenza”. Questo reato è stato depenalizzat
© Money.it