Plex, Paket/Shutterstock.com Plex ti consente di creare un servizio di streaming personale utilizzando i tuoi contenuti. La maggior parte delle persone acquista hardware dedicato per Plex, ma puoi testarlo utilizzando il tuo desktop o laptop senza spendere un centesimo.
I giorni dello streaming economico sono ormai lontani. Servizi come Netflix lo sono proibitivo e offrono biblioteche molto più piccole rispetto a pochi anni fa. Una collezione personale di DVD e dischi Blu-Ray può alleviare questo problema, ma se vuoi flusso i media che possiedi, hai bisogno di un servizio come Plex.
Plex ti consente di creare il tuo servizio di streaming A prima vista, Plex può sembrare molto complicato e confuso. È un servizio davvero unico e, a differenza di Netflix o Hulu, richiede un po’ di configurazione e pazienza.
Ma l’idea generale alla base di Plex è molto semplice; ti consente di trasmettere i tuoi contenuti multimediali personali a qualsiasi telefono, computer o smart TV. Fornisci i file e Plex organizza automaticamente tutto in un’interfaccia pulita e facile da usare. È come creare il tuo servizio di streaming per film, programmi TV e musica. (Puoi persino aggiungere categorie uniche a Plex, come una raccolta di video di concerti, video di famiglia o registrazioni sportive.)
Plex offre anche alcune funzionalità avanzate, come la possibilità di riprodurre in streaming e registrare la TV dell’antenna. Ed è altamente personalizzabile se sei disposto a metterti al lavoro. Ovviamente, il grande punto di forza è che puoi riprodurre in streaming Plex da qualsiasi luogo, puoi persino condividerlo con amici o familiari fuori casa. (Sebbene alcune di queste funzionalità richiedano Passaggio Plexdi cui parleremo più avanti.)
1 di 3
Plesso
Plesso
Dovrei anche menzionare le playlist, che potrebbero essere la mia funzione Plex preferita. Puoi inserire film o programmi in playlist personalizzate per mescolarli in modo casuale o riprodurli in un ordine specifico. Ad esempio, potresti creare una playlist di Buffy l’ammazzavampiri e Angeloche andava in onda uno dopo l’altro e spesso conteneva punti o riferimenti generali della trama.
Per utilizzare Plex, è necessario configurare un Plex Media Server. Questo è un dispositivo che esegue il software Plex, gestisce tutti i tuoi file ed elabora i video per lo streaming. Puoi utilizzare il computer che già possiedi come Plex Media Server, anche se suggerisco di acquistare un dispositivo dedicato che possa rimanere online 24 ore su 24, 7 giorni su 7, come un NVIDIA Shield TV Proun Dispositivo NASo un piccolo Computer Intel NUC.
Non è necessario essere uno scienziato missilistico per mettere insieme un server Plex Media. Il software Plex ti guida attraverso questo processo e, se segui correttamente le istruzioni, non incontrerai alcun problema. (Quando le persone hanno problemi con Plex, di solito è una questione di scarsa organizzazione dei file. Anche gli utenti di computer più inesperti possono evitare questo problema leggendo pazientemente le istruzioni.)
Plex è anche una destinazione di streaming all-in-one Plesso Sebbene Plex sia meglio conosciuto per le sue capacità di streaming multimediale personale, è anche una piattaforma all-in-one per le tue esigenze di streaming. Il Plex Scopri La funzione, introdotta nel 2022, consente di cercare contenuti su tutte le piattaforme di servizi di streaming. Può anche trovare informazioni specifiche su cast e troupecome l’elenco completo dei crediti cinematografici di Gene Wilder.
Inoltre, Plex offre un sacco di contenuti on demand gratuiti e canali TV in diretta. Questo contenuto supportato da pubblicità è simile a quello che troverai su Pluto TV o Tubi, ma è integrato direttamente nell’app Plex (in una scheda dedicata e sulla tua home page di Plex). E sì, puoi riprodurre in streaming questo contenuto gratuito senza configurazione di un server Plex Media.
Si noti che queste funzionalità aggiuntive esistono per supplemento l’esperienza Plex. La maggior parte delle persone tratta Plex come un servizio di streaming personale e raramente tocca Scopri o Film e programmi gratuiti. Se vuoi disabilitare queste funzionalità, puoi farlo.
Plex è gratuito, ma un abbonamento vale i soldi Plesso Per impostazione predefinita, Plex è un servizio gratuito. L’app mobile costa pochi dollari, ma se prevedi di eseguire lo streaming solo su computer e smart TV, puoi configurare tutto senza spendere un centesimo. Questo rende molto facile testare Plex. Ma se ti attieni a questo servizio, alla fine ti iscriverai a Plex Pass.
UN Passaggio Plex l’abbonamento costa solo $ 5 al mese e gli abbonamenti a vita vengono regolarmente messi in vendita per circa $ 90. Potrebbe sembrare un sacco di soldi da spendere su Plex (dopotutto, stai trasmettendo in streaming cose che già possiedi). Ma i vantaggi inclusi con Plex Pass sono semplicemente troppo buoni: vale assolutamente il prezzo.
Ecco alcune delle mie funzionalità preferite di Plex Pass:
Streaming remoto: Se vuoi riprodurre in streaming Plex fuori casa, hai bisogno di Plex Pass. Transcodifica hardware: il tuo server potrebbe dover elaborare un video per renderlo compatibile con un dispositivo di riproduzione (o Internet lento). La transcodifica hardware rende questa attività molto meno dispendiosa in termini di risorse, il che è particolarmente utile durante lo streaming di file video di grandi dimensioni. App mobili gratuite: non è necessario pagare per le app mobili di Plex se si dispone di Plex Pass. Streaming offline: consente di salvare i contenuti multimediali su un dispositivo per la visualizzazione o l’ascolto offline. Restrizioni sui contenuti: impedisci ai tuoi figli di vedere contenuti inappropriati su Plex. Salta le introduzioni: Plex Pass ti dà la possibilità di saltare le introduzioni dei programmi TV. Trailer ed extra: Il tuo server Plex troverà automaticamente trailer e clip extra per accompagnare i film, una specie di extra DVD. Guarda e registra la TV in diretta: Collega un ricevitore OTA al tuo Plex Media Server per trasmettere in streaming e salvare le trasmissioni TV dell’antenna. Plex può persino rimuovere gli annunci dalle registrazioni DVR. Più tagli di film: Mantieni più tagli dello stesso film, come i tagli cinematografici e del regista di Alieno. Funzioni musicali: Sblocca il Lettore musicale Plexamptesti automatici delle canzoni, controlli musicali aggiuntivi, ascolto offline e uno sconto Tidal opzionale. Chiaramente, Plex Pass è una necessità per chiunque voglia trasmettere Plex fuori casa. Ma migliora anche l’esperienza complessiva di Plex. Non sono sicuro di come potrei vivere senza la possibilità di saltare le introduzioni, riprodurre in streaming la TV dell’antenna e utilizzare il lettore musicale Plexamp.
Puoi saperne di più su Passaggio Plex sul sito Plex. Tieni presente che ho elencato solo le mie funzionalità preferite di Plex Pass: questo abbonamento ne sblocca molte altre!
Di cosa hai bisogno per configurare un server Plex? Plesso La configurazione di un server Plex Media può essere un compito arduo. Ma come ho detto prima, se segui le istruzioni, non dovresti incontrare alcun problema. Il software Plex Media Server cercherà di guidarti attraverso l’installazione, anche se puoi trovare un sacco di risorse aggiuntive sul sito web di Plex.
Ora, non ha senso riscrivere quello di Plex dettagliate istruzioni di installazione. Ma ti darò un’idea di ciò di cui hai bisogno (e di cosa puoi aspettarti) durante la configurazione di un Plex Media Server. Mi avvicinerò a questo dal punto di vista di un principiante, perché voglio che tu provi Plex gratuitamente prima di spendere un sacco di soldi per queste cose.
Un computer: Puoi utilizzare qualsiasi Mac o PC come Plex Media Server, anche se è il computer che usi tutti i giorni. Tutto ciò di cui hai bisogno è il Software Plex Media Server. Non la definirei una soluzione permanente, poiché è necessario lasciare il computer acceso quando Plex è in uso. Ma è il modo migliore per testare Plex gratuitamente. (Puoi sempre disinstallare Plex dal tuo computer.) Cavo Ethernet: Fornisci al tuo server Plex Media una connessione Internet cablata. È più veloce e più affidabile del Wi-Fi. File multimediali: Hai bisogno di file multimediali per Plex! Se non possiedi alcun contenuto digitale, dovrai copiarlo DVD, CD e dischi Blu-Ray. (Sfortunatamente, piattaforme come iTunes aggiungono DRM ai propri file multimediali per impedire la riproduzione non autorizzata. Per riprodurre contenuti protetti da DRM in Plex, è necessario rimuovere il DRM.) Pazienza: Seguire le istruzioni di installazione di Plex, prestando particolare attenzione a organizzazione dell’archivio. Una TV intelligente: Installa l’app Plex sulla tua smart TV e avvia lo streaming della tua libreria multimediale personale! I passaggi precedenti ti aiuteranno a testare Plex senza spendere soldi per l’hardware. Detto questo, gli utenti hardcore di Plex tendono ad avere configurazioni molto più elaborate. Se ritieni che Plex ti piaccia, ti consiglio vivamente di acquistare un NVIDIA Shield TV Pro o un Dispositivo NAS da utilizzare come media server. Entrambe le opzioni consumano pochissima energia e sono abbastanza compatte.
E a un certo punto, avrai bisogno di dischi rigidi per archiviare la tua libreria multimediale Plex in crescita. Suggerisco di acquistare dischi rigidi che sono realizzato appositamente per i dispositivi NAS, poiché dureranno molto più a lungo dei tipici dischi rigidi. (Se sei tentato di utilizzare un SSD nel tuo server Plex, non preoccuparti. Non vedrai alcun vantaggio importante.)
Per essere chiari, questa roba può diventare costosa se sei ossessivo. Ma un semplice ed economico Plex Media Server potrebbe essere tutto ciò di cui hai bisogno. Diciamo che acquisti un dispositivo NAS a due alloggiamenti e un HDD NAS da 4 TB- questo ti costerà circa $ 250, ma avrai abbastanza spazio di archiviazione per contenere centinaia di film, programmi TV e album. Fai un po ‘di matematica e $ 250 è quello che potresti pagare per 10 mesi di Netflix Basic e Hulu senza pubblicità. Plex si ripaga da solo!