“APK” è un termine estremamente comune nel mondo Android ed è una parte ancora più importante del sistema operativo Android. Condivideremo alcune informazioni sui file APK, ti mostreremo come installarli sul tuo dispositivo Android e come verificare se è sicuro scaricarli.
Cos’è un file APK e a cosa serve?
APK, abbreviazione di “Android Package Kit” e talvolta indicato come “Android Application Package”, è il formato file utilizzato per le applicazioni sui dispositivi Android. Un file APK è un file ZIP specializzato contenente tutti i dati necessari per installare un’app su un dispositivo Android, inclusi il codice, gli asset e le risorse. Pensalo come un file EXE su Windows.
Fino ad agosto 2021, l’APK era il formato standard per la pubblicazione e la distribuzione di app Android sul Google Play Store. Successivamente, Google ha introdotto il file Formato AAB (pacchetto di app Android)., che delega il processo di generazione dell’APK. Gli AAB sono ora il formato richiesto dagli sviluppatori per caricare le proprie app sul Play Store. Allora, in che modo gli APK sono ancora utili?
Gli AAB non hanno sostituito gli APK. In effetti, l’app bundle crea un APK specifico per il tuo dispositivo. Gli APK semplificano inoltre l’installazione di app da fonti diverse dal Play Store. Ti consentono di scaricare aggiornamenti che non sono ancora stati rilasciati sul Play Store, installare versioni precedenti di app e installare app rimosse o app che non sono state approvate per il Play Store.
I file APK sono legali e sicuri da scaricare?
Gli sviluppatori devono rispettare le Norme del programma per gli sviluppatori di Google Play e i Contratti di distribuzione per gli sviluppatori per pubblicare le proprie app sul Google Play Store. Inoltre, Google utilizza Play Protect, che effettua controlli di sicurezza prima di scaricare le app. Pertanto, le app installate dal Google Play Store sono generalmente sicure.
Tuttavia, quando installi manualmente un’app utilizzando un file APK, ignori i protocolli di sicurezza e potresti installare inconsapevolmente un file dannoso. Per prevenire potenziali infezioni, scarica sempre i file APK dal sito Web dello sviluppatore ufficiale. Se opti per un’altra fonte, assicurati che sia affidabile. Inoltre, puoi utilizzare strumenti come VirusTotal per confermare che il file è sicuro prima di scaricarlo.
Il download degli APK è considerato legale solo se provenienti dal sito Web ufficiale. L’utilizzo di un sito Web di terze parti, che potrebbe aver modificato il file APK per accedere a funzionalità premium, viola le leggi sul copyright. Inoltre, scaricare copie piratate o crackate di app senza il consenso dello sviluppatore è altamente immorale.
Come installare un file APK su Android
A installare un file APK su Android, scaricalo prima da una fonte attendibile. Quindi, tocca il file scaricato per aprirlo.
Potresti ricevere un messaggio che indica che le app provenienti da questa fonte non sono consentite per motivi di sicurezza; in questo caso, tocca “Impostazioni”.
Successivamente, attiva l’interruttore accanto a “Consenti autorizzazione” e tocca “Installa”.
Consenti il completamento dell’installazione e troverai l’app insieme alle altre app installate.
Puoi installare un APK su un iPhone, iPad o macOS?
Mentre Android utilizza i file APK per installare le applicazioni, iOS si affida a un formato diverso chiamato IPA (pacchetto App Store iOS). Pertanto, i file APK sono incompatibili con iOS o iPadOS e non possono essere aperti su queste piattaforme. Allo stesso modo, macOS non supporta di per sé i file APK, anche se puoi comunque utilizzare degli emulatori per eseguirli, tenendo presente i potenziali rischi che ciò comporta.
Ora che hai compreso chiaramente gli APK, dovresti essere in grado di installarli con sicurezza sul tuo dispositivo Android. APKMirror e APKPure sono fonti affidabili che ospitano file APK sicuri da installare. Se non riesci a trovare un file APK sulla fonte ufficiale, puoi utilizzare questi due siti Web per scaricarlo.