Entra in contatto con noi

Affari e Tecnologia

Costruisci la tua “Lisa” con il codice sorgente Apple originale

Pubblicato

il

Notizia @jdannychadwick
22 gennaio 2023, 10:24 EST | 1 minuto di lettura

Vladeep/Shutterstock.com In onore di Il quarantesimo compleanno di Apple Lisail Computer History Museum è rilascio del codice sorgente per la macchina storica come parte del suo progetto Art of Code. Il museo afferma che Lisa è “una pietra miliare nella storia dell’informatica per il suo uso innovativo di un’interfaccia utente grafica in un personal computer”.

Delos Gioielli
Delos Gioielli

In un separato post sul blog dall’annuncio, CHU saluta Lisa come “il fallimento più influente di Apple” e cita la GUI guidata dal mouse di Lisa come precursore di macchine di maggior successo come il Macintosh e ipotizza che senza Lisa, non ci sarebbe stato alcun sistema operativo Windows. Il post prosegue descrivendo in dettaglio lo sviluppo, il lancio e l’eventuale fallimento commerciale del Lisa. È una lettura piuttosto interessante per chi è interessato al storia della tecnologia.

Il rilascio del codice sorgente di Lisa significa che puoi usarlo sulle tue macchine. Tuttavia, ciò non significa che puoi fare quello che vuoi con esso. L’accordo di licenza di Apple per il codice afferma che il codice sorgente è solo per “scopi non commerciali, di ricerca accademica, insegnamento educativo e studio personale”.

Secondo i termini, puoi:

Advertisement

Utilizzare, riprodurre, compilare e modificare il Software Apple, Esegui il software Apple e le tue modifiche sul tuo hardware, Copia e consulta la documentazione fornita con il software Apple. Tuttavia, non puoi:

Ridistribuire, pubblicare, concedere in sublicenza, vendere, affittare o trasferire il Software Apple; Pubblicare risultati di analisi comparativa sul Software Apple o sul suo utilizzo; Utilizzare il nome, i marchi commerciali, i marchi di servizio o i loghi di Apple per approvare o promuovere le modifiche o altri materiali derivati ​​dal Software Apple. Sarebbe un progetto affascinante se ti capita di avere un vecchio computer in giro su cui caricare questo sistema operativo. Tuttavia, è necessario disporre di alcune conoscenze tecniche per farlo funzionare.

Puoi scarica il codice sorgente di Lisa direttamente dal sito web del Computer History Museum.

Fonte: Museo di Storia dell’Informatica

Advertisement

Danny Chadwick
Danny è giornalista di tecnologia dal 2008. Fino al 2019 ha lavorato come scrittore senior, nonché redattore multimediale e per il miglioramento della casa presso Top Ten Reviews. Da allora, è stato collaboratore freelance di Lifewire e ghostwriter per Fit Small Business. Il suo lavoro è apparso anche su Laptop Mag, Tom’s Guide e business.com. Leggi la biografia completa »

Advertisement

Trending