Covid, la pandemia è ufficialmente finita: l’Oms mette fine all’emergenza sanitaria

Di Redazione FinanzaNews24 2 minuti di lettura
il-fintech-e-la-democratizzazione-della-finanza:-rischi-e-benefici

(Money.it) La pandemia di Covid-19 è ufficialmente finita. Niente più stato d’emergenza globale. L’ufficialità formale di quanto, ormai, era stato ampiamente recepito nei fatti è arrivata dall’Oms. Il direttore generale dell’Organizzazione mondiale della sanità, Tedros Ghrebreyesus, ha annunciato la fine dello stato d’emergenza sanitario internazionale che era stato dichiarato il 30 gennaio 2020, ormai più di tre anni fa.

Ghrebreyesus ha spiegato che il Comitato tecnico dell’Oms ha raccomandato la fine delle pandemia: decisione accettata dallo stesso direttore generale. Per il quale quello di oggi è un “momento da celebrare”, ma anche un momento per riflettere sulle potenziali minacce di altre pandemie in futuro.

Il Covid, quindi, deve servire da lezione: “Abbiamo strumenti e tecnologie per prepararci a pandemie e riconoscerle prima, ma globalmente una mancanza di coordinamento potrebbe inficiare tali strumenti”. L’importante, sottolinea, è che in futuro non si ripetano più gli errori commessi durante il Covid.

Covid, per l’Oms ha causato 20 milioni di morti

Il direttore generale dell’Oms ricorda come, all’inizio della pandemia, si erano registrati circa 100 casi di Covid-19 nel mondo e non c’erano stati morti dichiarati. Poi la situazione è cambiata completamente e in tre anni sono stati riportati circa 7 milion


© Money.it

Leggi l’articolo completo su Money.it

Condividi questo articolo
Exit mobile version