FinanzaNews24FinanzaNews24FinanzaNews24
  • Attualità
  • Economia
  • Mercati
    • Mercati italiani
    • Mercati americani
  • Investimenti
  • Fisco
  • Affari e Tecnologia
  • Lifestyle
Stai leggendo: Dall’Enea: si può produrre energia dai rifiuti
FinanzaNews24FinanzaNews24
Cerca
  • Attualità
  • Economia
  • Mercati
    • Mercati italiani
    • Mercati americani
  • Investimenti
  • Fisco
  • Affari e Tecnologia
  • Lifestyle
Seguici su
  • Chi siamo
  • Disclaimer
  • Privacy
  • Contatti
© Finanza News 24 - Tutti i diritti riservati
Attualità

Dall’Enea: si può produrre energia dai rifiuti

Di Redazione FinanzaNews24
martedì 9 Novembre 2021 - 0:42
2 minuti di lettura
Condividi
smaltimento rifiuti elettronici
Condividi

Brevettato un nuovo metodo per produrre  combustibili gassosi come idrogeno e metano da rifiuti solidi urbani, plastiche non riciclabili e biomasse. L’idea arriva dai ricercatori Enea che hanno brevettato nuove idee di riciclo.

Questo nuovo metodi utilizza energia rinnovabile senza emissioni.

La nuova idea arriva da Enea è del ricercatore dell’Enea Alberto Giaconia, inventore del brevetto insieme ai colleghi Silvano Tosti, Giampaolo Caputo e Alfonso Pozio afferma: 

“Il nostro obiettivo è quello di produrre combustibili puliti come l’idrogeno o miscele idrogeno-metano partendo da materiali a base carboniosa di basso valore, attraverso un processo che utilizza energia rinnovabile e che non emette sostanze inquinanti nell’ambiente. Si tratta quindi di una via puramente termochimica per la produzione di idrogeno e al tempo stesso per la valorizzazione energetica dei rifiuti. A differenza dei comuni processi di gassificazione e combustione, questo trattamento si basa su un’operazione di ‘idrogassificazione’ che consiste nel trattare il rifiuto grezzo, anche umido, con idrogeno. Di fatto, l’idrogassificazione permette di convertire il rifiuto in metano utilizzando idrogeno. Il metano viene poi trattato in un processo sostenuto con calore proveniente da fonti rinnovabili”. 

I prodotti che ne derivano sono CO2 in forma concentrata, che, a differenza di quanto si ottiene a seguito dei processi di combustione convenzionali, è facilmente separabile, eventualmente trasportata e riutilizzata, così come l’idrogeno. Il surplus di idrogeno prodotto sarà un generatore di carburante ‘pulito’ che potrebbe essere immesso in un mercato emergente come ad esempio il settore della mobilità sostenibile e dell’industria.

“Possiamo sperare che questo processo sia vantaggioso anche in termini, perché – sostiene il ricercatore Giaconia – si compra a buon mercato per ottenere carburante commerciale. Pensa a quanto deve spendere adesso un comune di Roma per pagare. È previsto anche lo stoccaggio di fonti di energia rinnovabile. l’energia è un sistema relativamente semplice con un’elevata efficienza.”

 

TAGGATO:climaEneaenergiarifiuti
Condividi questo articolo
Facebook Pinterest Whatsapp Whatsapp
Articolo precedente cerimonia commemorativa USA USA: chi potrà entrare nel Paese a stelle e striscia
Articolo successivo Wall Street Singapore: stop a cure gratis per chi è senza vaccino

Recenti

YouTube
YouTube aggiorna il suo strumento “cancella canzone” per rimuovere solo la musica protetta da copyright
Affari e Tecnologia
FinTech
Le FinTech che piacciono a Wall Street: 2 titoli sotto la lente
Mercati americani
Microsoft Copilot
5 consigli per sfruttare al meglio Microsoft Copilot durante lo studio
Affari e Tecnologia
Toro Wall Street
Due titoli del settore data center a Wall Street che faranno strada secondo gli analisti
Mercati americani
Apple Mac
Non riesci a eliminare i file sul tuo Mac? Usa questo trucco per sbloccarli
Affari e Tecnologia
Titolo AMD Advanced Micro Devices
Perché puntare sul potenziale di crescita di AMD nel campo dell’AI? Ecco la risposta degli analisti di Wall Street
Mercati americani
Energie Rinnovabili
3 titoli del settore Energie Rinnovabili monitorati al momento dagli analisti di Wall Street
Mercati americani
FinanzaNews24FinanzaNews24
Seguici su
© 2024 Finanza News 24 - Piazza Cordusio, 20123 - Milano
Riproduzione dei contenuti di proprietà riservata. Alcuni contenuti del sito, compreso testi e immagini, sono protetti dal copyright dei legittimi proprietari/autori che ne detengono i diritti esclusivi. Le immagini utilizzate, se non specificato diversamente, sono da considerarsi Royalty Free.
  • Chi siamo
  • Disclaimer
  • Privacy
  • Contatti
Go to mobile version