Dietro il marchio: Isak, il marchio di fragranze indiano di lusso che offre tendenze di profumeria all'avanguardia per uomini e donne

Di Barbara Molisano
dietro-il-marchio:-isak,-il-marchio-di-fragranze-indiano-di-lusso-che-offre-tendenze-di-profumeria-all'avanguardia-per-uomini-e-donne

L’eredità familiare di Vidushi Vijayvergiya nel settore dei profumi ha origini lontane. Nell’ultimo secolo e mezzo, questa casa di profumi è riuscita a costruire e sbocciare l’attività, guidata dall’abilità artistica e dalla perfezione nella miscelazione a mano e da un acuto naso ereditato, contando 160 anni e 6 generazioni per la precisione.

Isak è l’ultima iniziativa della famiglia per mettere la profumeria indiana e il suo artigianato sulla mappa del mondo. Vidushi ha dichiarato: “Ci sforziamo di offrire formulazioni di fragranze rare create dai più rari degli ingredienti rari, utilizzando una tecnica distintiva per preparare con cura ogni bottiglia con la stessa cura. Facciamo di tutto per espandere la nostra profumeria con la stessa onestà che usiamo per creare i nostri prodotti, iniziando con la sostenibilità e finendo con una grande fragranza per tutti.

“Con sede a Lucknow, produciamo ed estraiamo molti delle nostre essenze utilizzando tecniche tradizionali di infusione e distillazione che catturano la complessità e le note degli ingredienti grezzi e rari di ogni miscela – un processo ormai scontato in quanto troppo meticoloso ai tempi dei prodotti fatti a macchina. Ogni essenza è ancora misurata, miscelata e formulata a mano come un secolo fa. “

Il team dietro Isak produce ed estrae molte delle proprie essenze utilizzando tecniche tradizionali di infusione e distillazione

In 2017, è stata creata una gamma di nove profumi couture chiamati Isak che vengono venduti in alcuni negozi di nicchia in tutta l’India e negli aeroporti internazionali oltre al negozio del marchio a Lucknow. Gran parte della loro base di clienti è costituita da persone alla ricerca di prodotti indiani autentici ed esclusivi. Isak mette in mostra un pacchetto di nove miniature in uno strabiliante Discovery Pack e una gamma di deodoranti per ambienti sotto forma di diffusori a bastoncini.

Isak è una parola hindi derivata da “Ishq”. Si pronuncia come / IS (e) K / ed è largamente utilizzato nel cuore dell’Uttar Pradesh, che è anche la casa del marchio.

“La nostra più grande forza sta nella nostra continuazione di essere artigianali, fatto a mano e originale nel corso degli anni e non viene influenzato dalla commercializzazione in un settore che è altrimenti orientato alla massa e può diventare stereotipato. Siamo riusciti a sopravvivere e prosperare nell’ultimo secolo e mezzo rimanendo fedeli alle nostre radici e rimanendo attinenti ai tempi attuali con l’amore senza fine per il nostro mestiere “, ha rivelato Vidushi.

Siamo andati dietro al marchio con Vidushi, per discutere cosa rende un profumo di lusso e come la storia del marchio influenza i profumi di oggi.

“Nel nostro tentativo di fornire profumi unici e innovativi, abbiamo sempre mantenuto alta la nostra creatività”, afferma Vidushi

Cosa dà a Isak quel vantaggio nel mercato indiano dei profumi e com’è stato il suo viaggio finora?

Abbiamo un vantaggio unico poiché produciamo profumi, design e vendita al dettaglio nella stessa azienda. Di conseguenza, abbiamo una comprensione end-to-end della catena del valore dei profumi. La comprensione del cliente e delle sue esigenze è estremamente importante in qualsiasi attività commerciale. Abbiamo sviluppato una profonda comprensione del cliente attraverso feedback e analisi regolari presso il nostro negozio al dettaglio e tramite feedback online. Inoltre, ciò che ci dà un vantaggio è l’attenzione e il controllo sulla qualità degli ingredienti utilizzati nell’industria dei profumi, aiutando i nostri clienti a trovare le fragranze più belle.

Cosa rende i profumi Isak un prodotto così esclusivo e di lusso?

Nel nostro tentativo di fornire profumi unici e innovativi, abbiamo sempre mantenuto alta la nostra creatività. Il nostro motto è quello di non scendere mai a compromessi sulla qualità e l’uso di ingredienti naturali e alcuni rari che rendono i nostri profumi esclusivi e lussuosi.

Vidushi dice cosa dà il brand an edge è l’attenzione e il controllo sulla qualità degli ingredienti utilizzati nell’industria dei profumi, aiutando i propri clienti a trovare le fragranze più belle

Quanto è facile innovare e creare fragranze nuove e radicalmente diverse in una sfera così tradizionale come la profumeria per soddisfare una clientela più giovane?

Non è per niente facile. I gusti e le preferenze nell’industria dei profumi sono in continua evoluzione. Ci teniamo al passo con le ultime tendenze e lanciamo regolarmente nuovi prodotti per attirare la clientela più giovane. Sperimentiamo continuamente nuovi ingredienti, nuove miscele e creiamo nuove fragranze. Dopo rigorosi campionamenti e test, molti di loro non riescono a tagliare. Ma è di questo che si tratta. Solo i migliori sopravvivono.

Date le sue origini in India e il fatto che uno dei tuoi ingredienti principali, l’oudh, proviene principalmente da il paese, in che modo il tuo marchio ha incorporato nei suoi profumi le ricche tradizioni della profumeria indiana di attar e spezie?

Le ricette di mio nonno e il bisnonno sono quasi come il Santo Graal per noi. Ci insegnano molto sulle tendenze di allora e ci consentono di mantenere viva la creatività con ingredienti e miscele uniche. Essendo dall’India, la nostra ricca storia di profumeria ci permette di lavorare con spezie e aromi esotici e di costruire su questi per soddisfare i gusti della nostra clientela di nicchia.

“Riteniamo che una fragranza non debba solo attrarre chi lo indossa, ma anche aiutarlo a migliorare la propria personalità”

Quali sono alcune delle tue fragranze attualmente più vendute e cosa, secondo te, le rende così popolari?

Alcuni dei nostri profumi più venduti sono 5th e Always, Edge of Dreams, Cosmic Dance e Bon Bon. Crediamo che una fragranza non debba solo attrarre chi la indossa, ma anche aiutarla a migliorare la propria personalità. Le nostre miscele uniche sono distinte l’una dall’altra e da altri marchi, consentendo ai nostri utenti di indossare una fragranza che li aiuta a creare la propria aura speciale con facilità.

Dacci un’idea dei verticali più contemporanei occidentali, su misura e di fragranze per la casa di Isak?

Il nostro recente lancio di profumi con miscele di ingredienti come zafferano, cipriolo, menta e noce moscata insieme alle note esotiche di oudh , patchouli e assoluta di gelsomino si traducono in una creazione eccezionale di fragranze contemporanee e su misura. La nostra gamma speciale di fragranze per la casa si concentra sulla creazione di un ambiente rilassante e rinfrescante per i tuoi interni. Il processo creativo non include solo la creazione di deliziose fragranze, ma raccoglie anche gli insegnamenti della scienza dell’aromaterapia che portano a creare le fragranze perfette per le tue case.

Dove vedi i profumi Isak un decennio più tardi?

Non vediamo l’ora di portare la profumeria indiana nel mondo e stiamo cercando di essere presto disponibile in tutto il mondo. Con i nostri continui sforzi nel lancio di nuove offerte, speriamo di espandere gradualmente la nostra gamma di prodotti per soddisfare un mercato più ampio.

Cosmic Dance è uno dei profumi più venduti del marchio

Se potessi dare un “tocco Isak” a qualsiasi fragranza, orientale o occidentale, quale sarebbe e perché?

La maggior parte degli adorabili profumi creati sono realizzati dopo un accurato processo di rappresentazione di un’idea. Sono speciali nel loro modo unico e non vorrei disturbare l’idea creativa di un collega profumiere. Se ho bisogno di dare una svolta all’Isak, vorrei ricominciare da zero su un’idea completamente nuova.

Infine, come profumiere quali sono gli odori che ti vengono in mente quando senti la parola “lusso”?

Lusso per me significa qualcosa che è confortante ma non facile da trovare. È raro e bello. L’odore della terra quando piove per la prima volta dopo i mesi estivi torridi è sia calmante che confortante per me. È l’esperienza più surreale.

In profumeria, l’odore di oudh, ambra e legno di sandalo mi pronuncia lusso. Questi non sono solo ingredienti, ma come crei un’esperienza con loro.

Condividi questo articolo
Exit mobile version