Entra in contatto con noi

Lifestyle

Dimagrire: lo si può fare anche dormendo

Pubblicato

il

Anche quando la stanchezza si fa sentire, cerchi di combattere con tutti i mezzi il riposo, convinto che solo una vita frenetica ti permetterà di mantenerti in forma. Niente di più cattivo!

Il sonno è ovviamente uno dei tuoi migliori alleati

Ci sono diversi studi che mostrano un legame tra mancanza di sonno e obesità.

L’ultimo è stato presentato a Boston in occasione dell’ultima conferenza annuale delle Associated Professional Sleep Societies.

Perdere peso mentre dormi: parola ai ricercatori

I ricercatori dell’UC Berkeley hanno esaminato l’attività cerebrale di 16 donne di età compresa tra i 18 e i 25 anni dopo una notte di sonno normale e una notte di veglia, dimostrando che in assenza di sonno, la parte del cervello responsabile del giudizio sugli stimoli del cibo è alterata.

Advertisement

In particolare si indebolisce la capacità di correlare il desiderio di mangiare con una valutazione del gusto e della qualità dei prodotti selezionati, mentre aumenta l’attività della parte del cervello responsabile del piacere.

La conseguenza è devastante per la forma fisica, poiché una pizza o un buon piatto di patatine fritte sembrano essere una delizia immediata per il palato e quindi molto più appetitoso di una zuppa di verdure.

Un altro studio della Columbia University di New York, presentato anche a Boston, conferma e combina i risultati di questo studio.

Dormi poco, mangi molto soprattutto cibo non sano

Secondo i ricercatori colombiani, infatti, in condizioni di mancanza di sonno, le voglie di cibi grassi ricchi di carboidrati e molto salati, così come di dolci, aumentano, e diminuisce la nostra capacità di frenare le voglie improvvise.

Advertisement

Insomma, poco sonno rende difficile resistere al junk food e aumenta anche la voglia di mangiare la notte a favore dei chili di troppo. Cosa fare allora?

Riscopri il piacere di abbracciare un cuscino per una delle attività più belle della vita: dormire. 

Con piacere e almeno otto ore al giorno per preservare a lungo bellezza e salute.

Advertisement
Advertisement