Diminuisce la fiducia dei consumatori negli Stati Uniti ad aprile

Di Gianluca Perrotti 1 minuti di lettura
Stati Uniti d'America

Venerdì 12 Aprile 2024, l’Università del Michigan ha rilasciato i dati preliminari sull’andamento della fiducia dei consumatori negli Stati Uniti, rivelando un calo più marcato del previsto.

Indice del sentiment dei consumatori in calo

Secondo i dati diffusi, l’indice del sentiment dei consumatori è sceso a 77,9 ad aprile rispetto ai 79,4 del mese precedente, il valore più alto registrato da metà 2021. Le previsioni degli economisti, che si attestavano su un valore di 79, sono state superate dal calo effettivo.

Previsioni sull’inflazione al rialzo

La lettura preliminare ha evidenziato un aumento delle aspettative sull’inflazione da parte dei consumatori. Essi si aspettano che i prezzi aumentino a un tasso annuo del 3,1% nei prossimi 12 mesi, rispetto al 2,9% previsto il mese precedente. Si tratta della stima più alta dell’anno, indicando un’elevata preoccupazione per l’andamento dei prezzi.

Aumento dei costi nel medio e lungo termine

I consumatori prevedono inoltre un aumento dei costi del 3% nei prossimi 5-10 anni, il valore massimo degli ultimi cinque mesi. Questo dato riflette le preoccupazioni sulla sostenibilità dell’economia nel medio-lungo periodo, con la prospettiva di costi sempre più elevati per i consumatori.

Condividi questo articolo
Exit mobile version