venerdì 24 settembre 2021

Domanda INPS al via per il congedo parentale

Attiva la procedura online sul sito INPS per fare domanda di fruizione in modalità oraria del “Congedo 2021 per genitori” di minori di 14 anni. La domanda  anche retroattiva per chi ha già utilizzato il congedo.

La procedura online sul sito dell’INPS per richiedere il Congedo Parentale 2021 a ore per coloro che hanno minori di 14 anni. Riguarda il congedo  dal lavoro di quei genitori che sono dovuti stare a casa con i figli minori di 14 anni che non sono stati a scuola (per quarantena o sospensione della didattica con un familiare del DAD) negli ultimi mesi. Tutto questo nel rispetto di un apposito regolamento per contrastare il Covid, che prevede un pagamento del 50% e la possibilità di non conteggiare le ore utilizzate come normale congedo parentale (senza quindi incidere sul relativo monte ore). I primi chiarimenti sono stati forniti dalla circolare 96/2021 sulle disposizioni contenute nel comma 2 dell’articolo 2 del D.Lgs. 30/2021.

La procedura web è ora attivata. All’inizio la domanda poteva essere inviata solo al datore di lavoro, ma ora c’è un servizio INPS per completare l’iter. L’accesso avviene attraverso il normale processo di richiesta del congedo parentale durante il normale orario lavorativo, seguito da un’opzione speciale di licenza 2021 per i genitori. La legge sancisce il diritto al congedo parentale Covid con una retribuzione del 50%, fruibile anche a ore, dal 13 maggio al 30 giugno 2021: così, è possibile presentare richieste per i periodi già usufruiti se cadono. all’interno di questo quadro. il periodo di tempo sopra per convertirli in fogli Covid.

La precedente circolare già dettagliava i casi di incompatibilità: ad esempio, la licenza oraria non può essere utilizzata nello stesso giorno del “congedo parentale 2021” di un altro genitore convivente con un minore. La simultaneità è invece possibile se il congedo, giornaliero o orario, è fruito per figli diversi, di cui uno con disabilità grave, oppure nel caso di due ore di congedo nello stesso giorno da parte di due genitori senza sovrapposizione di orari. utilizzo.