domenica 18 aprile 2021

Domande da porre al medico prima di accettare un intervento chirurgico

Milioni di persone si sottopongono a interventi chirurgici ogni anno. La chirurgia può essere elettiva o di emergenza. Si consiglia di ottenere quante più informazioni sull’intervento consigliato dal proprio medico.

È tuo diritto chiedere informazioni su tutto ciò che vorrebbero sapere sull’intervento potrebbero aver bisogno. Fare domande sulle lenti chirurgiche del chirurgo potrebbe non essere vantaggioso per te. Sebbene porre domande sulla copertura assicurativa possa essere molto istruttivo.

Prima di accettare di sottoporsi a un intervento chirurgico, è necessario porre domande al medico o al chirurgo per assicurarsi di decisione. La conoscenza è uno strumento potente e aiuta a ridurre l’ansia quando si decide di accettare la procedura. Ecco alcune importanti domande che devi porre al medico prima dell’intervento:

È necessaria la seconda opinione?

Per aiutarti a metterti a tuo agio nel prendere la decisione giusta, ottenere una seconda opinione è vantaggioso. Cercare l’opinione di un altro medico, può aiutare a sollevare altre questioni che devono essere affrontate.

Alcuni piani sanitari richiedono di chiedere una seconda opinione prima di accettare chirurgia. Il chirurgo dovrebbe indirizzarti a diverse persone qualificate che eseguono la stessa procedura.

Che tipo di operazione viene consigliata?

Il medico dovrebbe spiegarti i dettagli dell’intervento che ti consiglia. Il tipo di intervento chirurgico dovrebbe essere spiegato passo dopo passo. Il medico può utilizzare esempi per aiutarti a capire meglio.

Inoltre, ci si aspetta che tu chieda al medico perché preferisce certi metodi. Il medico dovrebbe illustrare i molteplici metodi disponibili e perché ne preferiscono uno in particolare. Con tali informazioni, un paziente può prendere una decisione informata che meglio gli si addice.

Perché l’operazione è necessaria?

Le ragioni dell’intervento variano dalla fine del dolore alla prevenzione del dolore al miglioramento della funzione del corpo. Dovresti capire perché l’operazione è adatta a te. Il medico dovrebbe aiutarti a vedere i benefici dell’operazione.

Tutti gli interventi chirurgici hanno rischi e benefici. Dovresti informarti sui rischi e sui benefici e valutare se sei disposto a sottoporsi a un intervento chirurgico o ordinare dopo un trattamento alternativo. Puoi decidere di aspettare mentre il medico osserva se le loro condizioni migliorano.

Quali sono le alternative?

Devi sapere se hai la possibilità di scegliere altri trattamenti alternativi. Il medico può suggerire trattamenti non chirurgici come un cambiamento dello stile di vita. L’assunzione di farmaci è un altro piano di trattamento da considerare prima di accettare un intervento chirurgico.

Gli altri piani di trattamento possono essere coperti dalla tua assicurazione, mentre la chirurgia elettiva necessaria non lo è. Pertanto, si consiglia di chiedere tutte le altre opzioni per prendere una decisione informata. Il chirurgo può suggerire “vigile attesa” per monitorare la progressione della condizione. A volte, l’unica opzione rimane la chirurgia.

Quali sono i vantaggi dell’intervento e quanto durano?

Tutte le operazioni hanno benefici. È necessario chiedere informazioni sui vantaggi specifici della chirurgia elettiva proposta. Il medico dovrebbe fornire informazioni pubblicate sui benefici dell’intervento e sulla durata prevista.

Alcune operazioni potrebbero richiedere una seconda operazione dopo un po ‘di tempo. Altre procedure chirurgiche producono un rimedio che dura tutta la vita. Sapendo questo, puoi gestire le tue aspettative sull’intervento. È anche utile chiedere al chirurgo la percentuale di successo nella procedura.

Quali sono le complicazioni e i rischi dell’intervento?

Sapendo che tutti gli interventi chirurgici comportano dei rischi, ci si aspetta che chieda informazioni su tutti i possibili rischi. Tu e il tuo medico dovreste discutere i rischi specifici dell’intervento e affrontare il modo migliore per ridurli al minimo. Dovrebbe essere discusso anche quello che succede senza l’operazione.

Le complicazioni che sorgono dopo l’intervento chirurgico dovrebbero essere spiegate in dettaglio. Complicazioni come il dolore e la gestione del dolore, le attività da evitare o in cui indulgere sono essenziali per te da sapere durante il processo di recupero. Avere queste informazioni aiuta a ridurre l’ansia e a prendere la decisione giusta.

Quali sono le qualifiche del medico?

Non è una decisione saggia dipendere dalla raccomandazione della famiglia e degli amici di un medico. Abbiamo tutti preferenze diverse. È giusto chiedere le qualifiche del medico prima di concordare un intervento chirurgico. Dovresti prendere la tua decisione dal dottore che vuoi operarti.