sabato 02 luglio 2022

Dopo la gravidanza non è facile ritrovare la forma fisica: occorre cercare uno sport che non causa altro stress

Il recupero della perfetta forma fisica  dopo il parto è particolarmente difficile e richiede tempo, quindi è necessario prestare particolare attenzione ai tempi e ai metodi per riprendere l’attività fisica.

Serve prima di tutto il parere di uno specialista che possa indicarti la strada migliore verso una guarigione lenta, graduale e assolutamente garantita. I chili guadagnati in 9 mesi non si possono perdere in poco tempo, serve una dieta equilibrata che aiuti il ​​processo e ti fornisca un adeguato apporto energetico, anche attraverso l’attività fisica.

Durante questo periodo, il corpo subisce cambiamenti nella sua struttura fisica e ormonale; è quindi necessario svolgere attività specifiche che aiutino l’organismo a ricostruirsi come prima o anche meglio di prima, in modo da eliminare definitivamente il grasso in eccesso.

Perdi peso e rimettiti in forma dopo il parto: Dopo il primo mese di  riposo, puoi iniziare a camminare a passo svelto, il che aiuta il tuo corpo ad abituarsi di nuovo ai movimenti. Nel caso di taglio cesareo bisogna tenere conto della completa guarigione della cicatrice, che deve rimarginarsi completamente. Il recupero dovrebbe essere graduale, aumentando il carico solo dopo il ripristino del ritmo.

All’inizio si consigliano voga e pilates, poi si passa in palestra e si nuota per tonificare i muscoli. Ci sono anche alcuni esercizi che puoi fare a casa se non hai il tempo o la voglia di allenarti duramente in un punto particolare: crunch, crunch e parte bassa della schiena sono consigliati e sono pratiche utili per rimetterti in forma.

Il consiglio è sempre lo stesso: consulta uno specialista che ti proporrà un piano di allenamento adeguato alla tua condizione, che tu sia un atleta o meno, oltre a darti consigli utili sulla postura e sui movimenti del corpo. Ricorda che il recupero deve essere lento ma graduale per non essere sopraffatto o troppo stanco all’inizio, e affinché il tuo recupero totale sia continuo, utile per rimetterti in forma in breve tempo.