mercoledì 21 aprile 2021

Dov’è l’uscita del giro sulle montagne russe di Workhorse Stock?

Chi pensa di aver avuto un febbraio da dimenticare a Wall Street, forse dovrebbe guardare alle azioni di Workhorse, che hanno perso più del 50% del valore il mese scorso.

Che è successo?

Bene, il produttore di furgoni elettrici sembrava essere in un’ottima posizione per vincere il contratto multimiliardario per il veicolo di consegna USPS di nuova generazione, considerando che Workhorse era l’unico finalista per il contratto con una consegna elettrica prodotta negli Stati Uniti van, in un momento in cui Washington DC stava spingendo al massimo sia per i prodotti di fabbricazione americana che per le soluzioni “verdi”.

Ma Workhorse ha effettivamente perso il contratto con un’azienda – Oshkosh (NYSE: OSK ) – che realizzerà furgoni alimentati a gas per l’USPS.

Ora, alcune persone pensano che questa storia selvaggia avrà un altro paio di colpi di scena lungo la strada e che alla fine Workhorse vincerà l’USPS contrarre.

Quello può ci sono alcune bandiere rosse politiche qui dopo tutto.

Alcune bandiere rosse politiche

La perdita del contratto USPS è stato un vero shock assoluto. Dopotutto, non si vede un -50 % in un giorno, a meno che Wall Street non riceva notizie assolutamente scioccanti. Il cavallo di battaglia che ha perso l’intero contratto USPS a favore di Oshkosh era proprio questo.

Devi ricordare, l’USPS è un’agenzia governativa degli Stati Uniti. Quindi, quando, a dicembre e gennaio, il presidente degli Stati Uniti Joe Biden e diversi membri del suo team hanno parlato di un grande gioco sull’elettrificazione di tutti i veicoli del governo degli Stati Uniti e di farlo con furgoni di fabbricazione americana, praticamente tutti pensavano che stessero telegrafando il contratto USPS. Workhorse è stato l’unico finalista per il contratto sia con un furgone di fabbricazione americana che con un furgone completamente elettrico. Ovviamente, Workhorse avrebbe vinto tutto o almeno parte di quel contratto.

Ma non hanno vinto nulla. Non un singolo ordine di furgone.

Perché?

Alcune persone pensano che sia politicamente carico. Ci sono davvero due teorie in gioco qui. Uno, il direttore delle poste – Louis DeJoy – è un lascito ereditato da Donald Trump, e quindi ha assegnato il contratto a Oshkosh per ottenere un buon favore con la gente del Wisconsin (che è uno stato critico). Oppure, due, Workhorse era una società di veicoli elettrici preferita da Trump, e quindi, Biden e l’azienda in qualche modo hanno convinto l’USPS a non cedere il contratto a Workhorse.

Sono possibili entrambi? Sicuro. Probabile? No. Ma a Washington DC si parla di esaminare questa decisione dell’USPS più da vicino e potenzialmente persino di dare a USPS più fondi per acquistare solo veicoli elettrici (uno dei motivi dichiarati per cui l’USPS non diventerà completamente elettrico erano i costi).

Quindi, la saga Workhorse-USPS non è ancora finita. E c’è una possibilità che Workhorse finisca per vincere un flusso di ordini con USPS. Ma, quando si tratta di Workhorse, non scommetterei su queste possibilità tanto presto.

Non è la prima grande partenza del cliente

La politica potrebbe aver avuto un ruolo nella perdita del contratto USPS da parte di Workhorse. I costi sicuramente hanno fatto. Ma così hanno fatto la tecnologia e la capacità di produzione, e questo è ribassista per Workhorse.

Devi capire il contesto qui.

USPS non è il primo grande potenziale cliente ad abbandonare Workhorse. UPS e Workhorse hanno collaborato brevemente in 2017 e 2018. Durante questi due anni, UPS ha parlato spesso di Workhorse nei suoi rapporti annuali sulla sostenibilità. Ancora più importante, nel primo trimestre di 2018, Workhorse consegnato 50 furgoni per UPS.

Ma, improvvisamente nel 2019 Rapporto di sostenibilità, UPS ha eliminato ogni riferimento alla collaborazione con Workhorse. Mesi dopo, UPS ha effettuato un enorme investimento azionario nel rivale di Workhorse, Arrival, e sta andando all-in ordinando praticamente tutti i suoi furgoni elettrici per le consegne da Arrival.

Quando il fumo si è diradato, era ovvio che UPS si fosse allontanata da Workhorse.

Mi vergogno

Conosci il vecchio detto? Ingannare me una volta. Vergognatevi. Mi prendi in giro due volte. Mi vergogno.

Bene, questo è quello che sta succedendo qui. Come investitori, possiamo facilmente cancellare UPS che si allontana da Workhorse per una serie di motivi. Ma, quando si sovrappone al fatto che USPS è entrato anche da Workhorse in 2021 – e non a favore di un altro furgone elettrico per le consegne produttore, ma piuttosto a favore di un produttore di furgoni a gas – allora la realtà qui diventa piuttosto difficile da confutare.

Se Workhorse avesse una grande tecnologia EV e una chiara visibilità per scalare la capacità di produzione, sia UPS che USPS avrebbero collaborato con loro o, per lo meno, uno di loro lo avrebbe fatto.

Invece, nessuno dei due lo ha fatto. E quando lo abbini a tutti i brevi rapporti là fuori che parlano di incidenti legati a cavalli da lavoro e carenze di produzione, il quadro diventa chiaro.

La tecnologia EV di Workhorse attualmente non è poi così eccezionale e le loro capacità di produzione sono fortemente limitate. Questi sono grossi problemi. Fino a quando non verranno riparati, le azioni di Workhorse rimarranno inutilmente rischiose.

Conclusioni su Workhorse

A un certo punto, molti analisti erano ottimisti su WKHS, perché credevano che la società avrebbe vinto il contratto USPS e avrebbe sfruttato quel contratto per attirare talenti per mettere a punto la sua tecnologia EV e raccogliere capitali per espandere rapidamente la sua produzione capacità.

Ma non lo vedo più.

Ora che sia UPS che USPS si sono allontanati da Workhorse, sembra improbabile che l’azienda attiri molti talenti per migliorare la sua tecnologia EV e / o che la società sarà in grado di raccogliere molto capitale a condizioni favorevoli per espandere la capacità di produzione.

L’azienda opera con entrambe le mani legate dietro la schiena. Non è una bella situazione. E così, nonostante l’enorme crollo delle azioni WKHS, penso che sia ancora meglio rimanere in disparte.