Entra in contatto con noi

Affari e Tecnologia

Dovrai pagare di più per il cavo USB-C per iPhone 15 Pro più veloce

Pubblicato

il

Mela

USB-C sta finalmente arrivando su iPhone con la gamma iPhone 15, e questa è una buona notizia. Il passaggio da Lightning a USB-C significa compatibilità più ampia, velocità di trasferimento dati più elevate e ricarica ancora più rapida.

Durante l’evento keynote di settembre 2023, Apple ha affermato che l’iPhone 15 Pro riceverà un controller USB-C che consente velocità USB 3 fino a 10 Gbps, a condizione che tu abbia il “cavo opzionale” che lo renderà possibile. Ma questo è il problema (è Apple, dopo tutto, gente. Ce n’è sempre uno). L’azienda non spedirà il cavo con l’iPhone 15 Pro. Invece, ciò che otterrai immediatamente è un cavo USB 2.0 con un connettore di tipo C.

Per metterlo nel contesto, un cavo USB 2 trasferirà i dati a 480 Mbps, che è già una prestazione scarsa nel 2023 ma impallidisce ulteriormente in confronto, considerando che il cavo USB 3 promette fino a 20 volte quella velocità.

Advertisement

Dollari extra per maggiore velocità

Mela

Al momento non è chiaro quanto dovrai pagare in più per il nuovo cavo extra-velocità di Apple: la società non lo ha detto. Il prodotto non è ancora presente sullo store online di Apple, anche se esiste già il prezzo del cavo Thunderbolt 4 Pro ($ 69), che promette un trasferimento dati fino a 40 Gbps e una ricarica fino a 100 W.

È disponibile anche un cavo di ricarica USB-C da 2 metri e 240 W $ 29 e una variante da 60 W del normale cavo da 1 metro a $ 19. L’azienda ha anche realizzato una serie di altri accessori USB-C, incluso un dongle da USB-C a Lightning ($ 29) e un alimentatore USB-C da 70 W ($ 59).

Terremo gli occhi aperti per gli aggiornamenti sul prezzo del cavo USB 3 per iPhone 15 Pro. Se dovesse rivelarsi una cifra irragionevole, possiamo consolarci nella speranza che i produttori di terze parti realizzino cavi compatibili nel prossimo futuro.

Advertisement
Advertisement