mercoledì 12 maggio 2021

Dow Jones News: Iger avrebbe riferito di aver gestito la Disney; Caterpillar declassato

                                                                 

L’ex CEO della Disney è apparentemente tornato in carica e gli analisti vedono guai in vista per Caterpillar.

                                                                                                                                                                      

                                                                                                                                                                                                                                                                            

Il rally della scorsa settimana non è sopravvissuto al fine settimana festivo, con il Dow Jones Industrial Average (DJINDICES: ^ DJI) in calo di circa il 2,4% a 03: 10 am EDT Monday. Mentre il coronavirus potrebbe essere vicino al picco negli Stati Uniti, le misure messe in atto per rallentare la diffusione avranno probabilmente effetti economici di lunga durata.

Ci sono poche grandi aziende più esposte alla pandemia di Disney (NYSE: DIS) , che è stato costretto a chiudere i suoi parchi e ritardare i film. Le azioni Disney sono scese lunedì dopo che un rapporto ha rivelato che l’ex CEO Bob Iger stava apparentemente gestendo lo spettacolo. Azioni di Caterpillar (NYSE: CAT) erano anche molto in calo dopo un downgrade di analista.

Turmoil at Disney

Iger, che si è dimesso bruscamente a gennaio per diventare presidente esecutivo dopo 15 anni al timone, secondo quanto riferito dirige di nuovo lo spettacolo presso il gigante dell’intrattenimento. Il New York Times riportato domenica che Iger era “effettivamente tornato a dirigere la compagnia” poiché la pandemia esercita una forte pressione sulla maggior parte delle attività della Disney.

Fonte immagine: Disney.

I parchi Disney e le navi da crociera non funzionano, i cinema sono chiusi e ESPN non ha sport in diretta. L’unica parte di Disney che prospera durante la crisi è il servizio di streaming Disney +, che è rapidamente cresciuto fino a 50 milioni di abbonati. Ma con la produzione interrotta dalla pandemia, sarà difficile trovare nuovi contenuti per il servizio.

Disney potrebbe perdere fino a $ 30 milioni al giorno, secondo l’analista dell’industria dei media Hal Vogel. La società ha annunciato all’inizio di aprile che avrebbe iniziato a lanciare dipendenti statunitensi non essenziali a partire da aprile 19. Sabato, il Service Trade Council Council ha annunciato che 43, 000 gli operai sindacalizzati di Disney World sarebbero stati licenziati in quella data.

Secondo quanto riferito, Iger sta prendendo in considerazione grandi cambiamenti nel modo in cui la Disney fa affari, dicendo ai soci che la pubblicità dei fronti (riunioni dei principali inserzionisti per convincerli ad acquistare annunci in anticipo) e la pratica di produrre piloti per spettacoli che potrebbe non avere l’aria potrebbe finire. La società potrebbe anche ridurre il suo uso dello spazio ufficio quando le sue attività inizieranno a riaprire e potrebbe potenzialmente ridurre il personale.

Una volta riaperti i parchi Disney e i cinema, non è chiaro quanto le persone desiderose di tornare. Mentre le misure messe in atto per rallentare la diffusione del virus potrebbero iniziare ad allentarsi nel prossimo mese o giù di lì, potrebbe passare parecchio tempo prima che le cose tornino alla normalità.

Lo stock Disney è sceso di circa il 3,7% lunedì mattina, portando le sue perdite totali dai suoi 52 – settimana alta a circa 35%.

Caterpillar colpito dall’analista downgrade

Le azioni del produttore di macchinari pesanti Caterpillar sono state colpite duramente lunedì a seguito di un downgrade dell’analista. Gli analisti di Bank of America vedono l’esposizione dell’azienda al settore energetico come un problema che non andrà via presto. Lo stock è sceso di circa l’8,6% al mattino.

BofA vede una grave flessione della spesa in conto capitale nei settori dell’energia e delle miniere, due dei mercati chiave di Caterpillar. Nel quarto trimestre di 2019, il segmento dell’energia e dei trasporti ha rappresentato 45% delle entrate totali di Caterpillar, mentre il segmento delle industrie delle risorse ha rappresentato un altro 18 % delle entrate. BofA ora valuta il titolo di Caterpillar sottoperformato con un obiettivo di prezzo $ 115.

Caterpillar ha orientato le proprie prospettive fiscali 2020 verso il fine marzo a causa dell’incertezza che circonda la pandemia. Ma la società ha annunciato l’8 aprile che avrebbe mantenuto il suo dividendo trimestrale di $ 1. 03 per azione per il momento. La prossima data di pagamento è maggio 18. La società ha pagato dividendi trimestrali ininterrottamente da allora 1933 e ha aumentato il suo dividendo per 20 anni consecutivi.

Inclusa la disfatta di lunedì, le quote di Caterpillar sono ora in calo 24% da loro 52 – settimana alta.

                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                    
Articolo originale di Fool.com