Ci sono buone probabilità che il tuo computer attuale abbia un SSD NVME come unità principale, ma probabilmente c’è almeno un altro slot in cui puoi inserirne un altro. Ecco perché potrebbe essere una buona idea.
Due SSD possono aumentare le prestazioni
Se disponi di due SSD, puoi ottenere prestazioni migliori rispetto a quando ne hai uno. Un modo è combinare le due unità in una sola utilizzando RAID0, Questo combina le velocità di lettura e scrittura di entrambi gli SSD, risultando in numeri di riferimento di lettura e scrittura enormi. Anche se perdere un’unità significa perdere tutti i dati, poiché sono “stripati” sulle due unità.
Tuttavia, in realtà non consiglierei di utilizzare RAID 0 per ottenere prestazioni migliori dai tuoi SSD perché sono già più che abbastanza veloci nel complesso e vedrai l’aumento di velocità solo nei benchmark piuttosto che nelle applicazioni del mondo reale. A meno che tu non abbia un tipo di carico di lavoro molto specifico che trarrebbe vantaggio da queste velocità di lettura e scrittura astronomiche.
Quindi cosa intendo quando dico che puoi ottenere prestazioni migliori avendo due SSD?
Si tratta di separare il sistema operativo dalle applicazioni o dai dati. Se utilizzi un SSD primario per il tuo sistema operativo con il suo File di scambio della RAMe un secondo per le tue applicazioni e i tuoi giochi, questi diversi processi non competeranno per la larghezza di banda sugli stessi SSD. In alternativa, se sei un professionista che si occupa di editing video o modellazione 3D, tieni il sistema operativo e il software su un’unica unità e il tuo dischi scratchfile di progetto e risorse nel secondo, puoi evitare la concorrenza per la larghezza di banda dell’SSD poiché ogni unità ha le proprie corsie PCIe dedicate alla CPU.
Due SSD significano migliore affidabilità
C’è molta confusione sull’affidabilità degli SSD, da un lato l’usura degli SSD è una vera preoccupazione e dall’altro si sostiene che le unità a stato solido dureranno più a lungo delle unità meccaniche perché non hanno parti mobili. La verità è da qualche parte nel mezzo di tutte queste affermazioni sugli SSD.
Se il tuo SSD funziona entro l’intervallo di temperatura nominale, dovrebbe sopravvivere alla vita utile del tuo computer. Allo stesso modo, i test di tortura nel corso degli anni hanno dimostrato che l’SSD medio supera di gran lunga il volume massimo di scrittura dati nominale. D’altra parte, il tuo SSD potrebbe guastarsi una settimana dopo averlo acquistato senza una ragione apparente.
L’esecuzione di due SSD in RAID 1 è in realtà un buon modo per assicurarsi di non perdere dati cruciali o di avere tempi di inattività quando si svolgono lavori importanti. Tuttavia, questo non è l’unico modo in cui due SSD possono significare una migliore affidabilità. Se separi le tue applicazioni e i tuoi dati in modo che le applicazioni che richiedono molta scrittura vengano eseguite sul tuo SSD primario e le cose che verranno lette principalmente come file multimediali, videogiochi, documenti e file di progetto si trovino sul tuo disco secondario.
È più probabile che l’unità primaria si consumi per prima, quindi tenere lontane le cose importanti è una buona idea. Naturalmente dovreste comunque salvare i vostri dati a intervalli regolari su un supporto di memorizzazione separato.
Con i doppi SSD puoi proteggere meglio i tuoi dati
Oltre a risparmiare i tuoi dati dal rischio (certamente minore) di usura da scrittura dell’SSD, avere due SSD ti consente di proteggere i tuoi dati separandoli fisicamente. Puoi crittografare ciascuna unità separatamente e, se accade qualcosa di catastrofico all’unità principale a causa di un aggiornamento di Windows andato male o di qualsiasi altro tipo di problema del sistema operativo, puoi cancellare l’unità principale con sicurezza purché tu abbia il Chiave crittografica per il secondo viaggio.
Pertanto, se disponi di un laptop o desktop con almeno uno slot SSD NVME libero, ci sono diversi motivi oltre alla semplice aggiunta di spazio di archiviazione per cui potresti voler inserire un’altra unità. Soprattutto, l’installazione di un’unità secondaria è rapida, semplice e non interromperà nessuno dei software esistenti. Dai un’occhiata al nostro miglior riepilogo SSD per alcune fantastiche opzioni.