È come negoziare il tuo stipendio da donna di colore, dopo aver partecipato a 100 interviste in 8 mesi

Di Redazione FinanzaNews24 13 minuti di lettura
Wall Street

Dopo la laurea in 2011, ero fiducioso di entrare nella forza lavoro. Dopo tutto, avevo seguito tutti i consigli per prepararmi al successo , incluso il completamento di cinque stage.

Ho svolto le mie ricerche per ogni colloquio di lavoro, studiando la missione dell’azienda, la cultura e le esigenze lavorative specifiche. Ancora più importante, ho raccolto dati sulla fascia di stipendio in base al livello di esperienza, posizione e titolo di lavoro.

Con mia grande sorpresa, tuttavia, ho finito per andare oltre 100 interviste in otto mesi. Ho avuto la stessa esperienza ancora e ancora: molto avanti e indietro e scarso successo.

Quando finalmente ho ottenuto un’offerta di lavoro nelle pubbliche relazioni, lo stipendio iniziale offerto era significativamente inferiore alla retribuzione media nel settore (per un neolaureato con una laurea). “Prendi solo quello che ti danno”, insistevano i miei genitori. “ Negoziare il tuo stipendio ti farà solo apparire male.”

Ma mi sono rifiutato di indietro. Sono tornato con i dati di mercato per dimostrare il mio valore, insieme a un elenco di motivi per cui sarei stata una grande aggiunta alla squadra, ma non si sono mossi. Ho accettato il lavoro comunque, perché non mi sentivo di avere una scelta.

Mentre i laureati che hanno conseguito la laurea in 2011 affrontò uno dei peggiori mercati del lavoro , c’è stato un altro fattore che ha reso l’entrata nella forza lavoro ancora più di una battaglia in salita per me: essere una donna di colore.

Mentre guardavo i miei colleghi non neri che facevano lavori entusiasmanti, mi sono sempre più imbarazzato di guadagnare ancora molto meno denaro. Mi sono sentito sconfitto ed ero a bocca aperta per le mie sfide.

‘ Le donne di colore sono terribilmente sottovalutate ‘

Chiedi consiglio a qualsiasi esperto di carriera e una delle prime cose che faranno dirti è di negoziare sempre il tuo stipendio. Fintanto che sei strategico e fai le tue ricerche, insistono, non pregiudicherà la tua possibilità di ottenere il lavoro.

Sfortunatamente, se lo sei una persona di colore, il pregiudizio razziale può ridurre l’offerta che ricevi – non importa quanto ti prepari per l’intervista, secondo un 2019 studio pubblicato dall’American Psychological Association .

“I manager delle assunzioni di razza razzista spesso vedono chi cerca lavoro nero come meno meritevole di premi monetari più alti e si mettono in discussione quando chiedono più soldi” Morela Hernandez , professoressa di affari all’Università della Virginia e autrice principale dello studio, racconta CNBC Make It .

Ecco un altro fatto scoraggiante: mentre le donne negli Stati Uniti guadagnano circa 80 centesimi per ogni dollaro pagato a uomini, donne nere ottengono 49 centesimi per ogni d ollare che le loro controparti maschili bianche siano pagate, secondo un 2019 rapporto del National Women’s Law Center , che ha analizzato i dati dell’Ufficio censimento degli Stati Uniti.

Mentre i laureati che hanno conseguito la laurea in affrontato uno dei peggiori mercati del lavoro, c’era un altro fattore che ha fatto entrare la forza lavoro ancora di più di una battaglia in salita per me: essere una donna di colore.

La differenza rispetto a un 40 – la carriera di un anno significherebbe guadagnare circa $ 946, 000 Di meno. Ancora peggio, secondo l’analisi, la disparità esiste in posizioni sia basse che alte , indipendentemente dall’istruzione, dalla posizione e dall’esperienza.

“Le donne di colore sono tristemente sottovalutate”, Sabrina Garba, fondatrice e CEO di Glass Ladder Group , un’agenzia di consulenza gestionale, racconta CNBC Make It . “Il problema è il pregiudizio sistemico e la parzialità.”

Garba ricorda che la sua prima trattativa salariale è stata un “disastro completo” che l’ha lasciata in lacrime. “Ho ricevuto una chiamata dal responsabile delle assunzioni, che mi ha detto che lo stipendio iniziale sarebbe $ 42, 000,” lei dice. “Ho provato a portarlo fino a $ 42, 000, che era il salario medio – ma fu immediatamente tagliato. Disse che non c’era assolutamente alcuna flessibilità. “

In seguito ha appreso che, prima di ricevere l’offerta, il suo reclutatore ha assicurato alla compagnia che Garba avrebbe accettato il $ 42, 000. “In un certo senso, ha negoziato per mio conto senza dirmelo”, dice Garba. “Anche se aveva buone intenzioni e credeva che fosse la migliore che potessi ottenere ‘come una donna di colore’, mi sentivo completamente svalutata.”

Muoversi verso il cambiamento

Don non fraintendetemi: ci sono alcune donne di colore che sono state in grado di negoziare con successo i loro stipendi e ottenere ciò che meritano.

In base alla mia esperienza (e attraverso le mie conversazioni con gli altri), tuttavia, ciò non accade spesso come dovrebbe. Un altro problema è che molte donne di colore sono state condizionate a credere che qualsiasi cosa riceviamo oltre il minimo indispensabile sia una benedizione.

Più persone, indipendentemente dalla loro razza e sesso , è necessario essere consapevoli di questi problemi. Dobbiamo lavorare sodo per creare cambiamenti positivi, in modo che le donne di tutte le razze possano avere la possibilità di negoziare i propri stipendi e combattere la discriminazione salariale.

Ecco alcuni consigli degli esperti su come possiamo iniziare a risolvere il problema:

1 . I datori di lavoro devono assumere più donne in ruoli di comando.

“È un peccato che ci sia una mancanza di rappresentanza delle donne di colore nei ruoli di leader”, Cassandra Holdsclaw-Williams, co-fondatrice di Coins Over Gossip , una conferenza sullo sviluppo della leadership per le donne di colore, racconta CNBC Make It . “Abbiamo bisogno di sentire da più donne che ci assomigliano, che hanno raggiunto un alto livello di successo – in modo che sappiamo che è possibile [to be compensated fairly].”

Tonya Rapley, consulente finanziario e fondatore di My Fab Finance , ricorda di essere in molte situazioni in cui si sentiva come se non avesse alleati, ma le sue controparti bianche sì. “Avevano persone che avevano investito nel loro successo. Questo non è sempre il caso delle donne di colore”, afferma.

La ricerca di mentori ha sicuramente avuto un impatto su la mia carriera. Trovarne uno può essere difficile, dato che oggi i professionisti neri occupano solo il 3,2% delle posizioni dirigenziali e senior manager , ma non è impossibile. I mentori possono aiutarti a costruire il tuo curriculum, a organizzare riunioni con i responsabili delle assunzioni, a perfezionare le tue presentazioni e persino a condurre interviste simulate.

2. Sii fiducioso, nonostante i dati.

Quando avere una dura prova che le probabilità non sono a tuo favore, può essere difficile raccogliere il coraggio di negoziare. Ma ciò che aiuta a superare quella paura è capire il valore che puoi apportare a un’organizzazione, afferma Holdsclaw-Williams.

Rapley afferma che ciò che inizialmente distrusse la sua fiducia era l’udito storie di altre donne nere che credevano che negoziare i loro stipendi fosse effettivamente fallito.

Ma non vuoi essere la persona che rimpiange

non che negozia affatto. “Alla fine mi sono reso conto che le esperienze o le percezioni degli altri non si applicano sempre a me”, afferma Rapley. “Ci sono state delle dinamiche che si sono verificate con loro, e quelle dinamiche potrebbero non essere sempre applicabili al mio potenziale di guadagno.”

3. Fai le tue ricerche.

Basato sulla sua esperienza intervistata e assumendo donne di colore, Holdsclaw-Williams afferma che le trattative di maggior successo hanno un filo conduttore: “I candidati hanno chiaramente svolto le loro ricerche ed erano strategici su come si sono avvicinati al processo di negoziazione. Conoscevano l’importo esatto che desideravano e perché se lo meritavano”.

Tuttavia, aggiunge, è importante non mescolare la fiducia con l’arroganza. Sii deciso, ma anche entusiasta e grato per l’opportunità. Inoltre, vieni con il maggior numero di dati possibile: sai cosa fanno gli altri nella posizione per cui stai intervistando e qual è il tasso di paga medio per l’azienda, dice. Mostra quanto sei informato e orientato ai dettagli.

4. Non aver paura di dire di no.

Le donne di colore spesso non hanno il lusso di rifiutare un’offerta di lavoro se non soddisfa le loro esigenze salariali. Ma a seconda della tua situazione, andarsene non è sempre una brutta cosa.

“Sento spesso le donne dire: ‘Avevo bisogno di un lavoro, quindi l’offerta.’ Ma è improbabile che una [good] società annulli un’offerta solo perché hai negoziato. E se lo fanno, probabilmente non vorrai lavorare lì “, afferma Garba. “Un’azienda con una cultura sana rispetterà maggiormente un candidato se negozia, perché dimostra di conoscere con sicurezza il proprio valore.”

Inoltre, dire di no a volte può funzionare a tuo favore. Holdsclaw-Williams afferma che ci sono state molte volte in cui si è sentita sotto pressione per soddisfare i requisiti salariali di un candidato.

“Voglio dire, erano talentuosi e qualificati. Il fatto che loro ero così fiducioso e senza paura di passare l’occasione mi ha fatto sentire come se avevo per dare loro quello che hanno chiesto. Non volevo perderli “, dice.

5. Negoziare pensando al futuro.

Holdsclaw- La co-fondatrice di Williams, Ashley Williams, incoraggia le donne di colore a negoziare anche tenendo a mente i loro futuri obiettivi finanziari.

“Il mito più grande è che dovremmo essere chiedendo ciò di cui abbiamo bisogno finanziariamente in questo momento “, spiega. “Dovremmo pensare a dove vorremmo essere tra tre o cinque anni da oggi.”

Inoltre, non deve sempre riguardare i soldi. Secondo Kimberly B. Cummings, esperto di carriera e di leadership, ci sono molti altri vantaggi che possono essere negoziati.

“Alcuni dei vantaggi più popolari includono tempo di vacanza aggiuntivo e accordi di lavoro a distanza “, ha scritto Cummings in un post sul blog. “Anche se questo potrebbe non aumentare l’ammontare della busta paga, può aumentare la soddisfazione generale della vita lavorativa.”

Brittney Oliver è uno scrittore freelance di base a Nashville, nel Tennessee. Ha scritto per diverse pubblicazioni online, tra cui Essence, Fast Company e Huffington Post. È stata relatrice principale alla prima conferenza di LinkedIn per le donne di colore a 2011. Forbes l’ha recentemente elencata come una delle “Nove donne nere leader dedicate a potenziare gli altri”.

Don da non perdere:

Check-out: Le migliori carte di credito di 2020 potrebbe farti guadagnare oltre $ 1, 000 tra 5 anni

Articolo originale di CNBC

Condividi questo articolo
Exit mobile version