È corsa agli armamenti potenziati dall’intelligenza artificiale

Di Redazione FinanzaNews24 1 minuti di lettura
il-fintech-e-la-democratizzazione-della-finanza:-rischi-e-benefici

(Money.it) Il presidente di OpenAI si è rivolto al Senato USA e al Parlamento europeo per chiedere norme e leggi sull’Intelligenza Artificiale. Il mese scorso il Parlamento UE ha approvato l’Artificial Intelligence Act, la bozza che avvia il negoziato tra Parlamento, Consiglio e Commissione. Questo dovrebbe diventare Regolamento entro la fine dell’anno, o comunque prima delle elezioni del 2024.

L’Unione europea in realtà aveva prodotto alcuni anni fa un importante documento in ambito militare dal titolo “Uso Militare Responsabile dell’Intelligenza Artificiale. L’Unione Europea può guidare lo sviluppo di best practices?”, con lo scopo di contribuire al tema della governance della IA in campo militare. Intanto la guerra in Ucraina fa registrare un ampio uso di droni trasformati in armi da guerra. Oggi più che mai suonano inquietanti le dichiarazioni di Putin di alcuni anni fa, che recitano:

“L’intelligenza artificiale non è solo il futuro della Russia; è il futuro dell’intera umanità. Presenta enormi opportunità così come minacce difficili da prevedere ora. Chi diventa leader in questo campo dominerà il mondo. E non vorremmo affatto che qualcuno detenesse un monopolio del genere. Pertanto, se diventeremo leader in quest


© Money.it

Leggi l’articolo completo su Money.it

Condividi questo articolo
Exit mobile version