È il momento di acquistare le azioni eBay approfittando dei ribassi?

Di Gianluca Perrotti
eBay

Il calo delle azioni del colosso dell’e-commerce eBay potrebbe rappresentare una ghiotta occasione di acquisto.

eBay (EBAY) ha assistito a un calo delle azioni a fine luglio dopo aver annunciato guadagni del secondo trimestre che hanno superato le aspettative, ma includendo una guida debole che implica che i venti di coda dello shopping da casa stanno diminuendo. Questa non è una buona notizia per il titolo EBAY.

Naturalmente, l’enorme crescita della società nel secondo trimestre (crescita del 22% dei ricavi) non è sostenibile per questo maturo mercato del commercio elettronico che normalmente registra una crescita piatta.

Ma nella nuova normalità, in cui l’e-commerce diventa sempre più onnipresente, la traiettoria di crescita di eBay sarà permanentemente più elevata rispetto a quella in cui si trovava prima del coronavirus.

Pronto per una crescita nel tempo.

In effetti, eBay è ancora a buon mercato, ed è probabilmente la risorsa più apprezzata nel mondo dell’e-commerce.

Potrebbe essere utile acquistare sul calo delle azioni di eBay $ 50.

I numeri del secondo trimestre per eBay erano solidi. A livello generale, la crescita ha notevolmente accelerato mentre acquirenti e venditori sono sempre più migrati online tra chiusure fisiche al dettaglio. eBay ha aggiunto 8 milioni di nuovi acquirenti nel trimestre. Nei quattro trimestri precedenti, eBay aveva aggiunto solo 1 milione di nuovi acquirenti.

Il GMV è aumentato del 29% su base annua, rispetto alla crescita ampiamente negativa di GMV nei trimestri precedenti. I ricavi sono aumentati del 22% su base annua rispetto all’1% al 3% di crescita dei ricavi negli ultimi trimestri. Gli articoli venduti sono aumentati del 24% su base annua. I margini operativi hanno ampliato 510 punti base.

Nel complesso, è stato un trimestre solido, ma le prospettive erano preoccupate per gli investitori.

In particolare, per il terzo trimestre, la crescita di GMV dovrebbe rallentare nella fascia degli adolescenti alti, mentre la crescita dei ricavi dovrebbe rallentare nella fascia degli adolescenti. Per l’intero anno, i ricavi dovrebbero aumentare solo del 13%, il che implica un’ulteriore decelerazione nel quarto trimestre.

In altre parole, il management di eBay sta dicendo con la sua guida che il vento di coda di Covid-19 si sta allentando, rapidamente e che sarà quasi del tutto eliminato entro il 2021.

Ciò ha spaventato gli investitori ed è in gran parte il motivo per cui il titolo EBAY ha perso gli utili post Q2.

Quale futuro per le azioni di eBay

Sì, il meglio del vento di coda dello shopping da casa è la moderazione per eBay.

Ma, in una prospettiva più ampia, Covid-19 ha accelerato in modo permanente la narrativa sulla crescita di questa società. Dopo il 2020, eBay dovrebbe essere in grado di sfruttare forti venti di e-retail e miglioramenti della piattaforma per sostenere profitti e profitti positivi.

TAGGATO:
Condividi questo articolo
Exit mobile version