martedì 30 novembre 2021

E’ tempo di centrifuga. Guida per una scelta intelligente.

La frutta più buona dell’anno già nei nostri carrelli della spesa  ma consumarla a pezzi non è l’unica alternativa. Torna il caldo e anche il desiderio di sorseggiare centrifughe. 

Centrifugati: Un modo sano per  iniziare la giornata, per rendere più dolce un pomeriggio  per regalare “salute” al nostro corpo, regalando alla nostra dieta il beneficio di molteplici vitamine. Grazie alla centrifuga, un dispositivo elettrico che funziona appunto utilizzando il principio fisico della forza centrifuga, possiamo essere in grado di  preparare bevande al 100% naturali:  frutta e verdura  vengono frantumati e il succo viene separato dalla polpa grazie ad filtro molto sottile. Il risultato sarà ottimale e molto gradevole per corpo e per il gusto.

Esistono numerose ricette per i centrifugati: 

I centrifugati possono essere misti con frutta e verdura e oltre ad essere molto buoni sono anche sani. Dissetanti e rinfrescanti sono grandi alleati della salute con proprietà depurative, disintossicanti o dimagranti. Per questo motivo, sono veramente adatti a tutti.

Fra gli ortaggi più indicati per fare i centrifugati ci sono:

Carote: amata da grandi e dai bambini, per il suo sapore dolciastro e gradevole. Ottima per stimolare circolazione del sangue e favorire la digestione. Le carote sono ricche di vitamina A e C.  Anche il sedano e la barbabietola hanno ottime proprietà. Il sedano in particolare è ottimo se si ritiene di aver accumulato molte tossine nell’organismo e per chi vuole abbassare la pressione del sangue.  Per chi non lo sapesse anche le verdure a foglia possono essere utilizzate nei centrifugati cioè verze e spinaci.

A cosa  si possono unire questi ortaggi? sicuramente a zenzero, mela verde, ananas, arancia, limone, anguria.

Un centrifugato tra i più rinfrescanti è sicuramente pompelmo, centriolo e mente: per realizzarlo occorre utilizzare  la polpa di mezzo pompelmo con un cetriolo e  5 foglioline di menta fresca. Ottimo per drenante i liquidi combattere la cellulite!