Entra in contatto con noi

Lifestyle

Ecco come avere una domenica sera più tranquilla

Pubblicato

il

Per la maggior parte delle persone, la fine del fine settimana non è un momento gradito; segna il ritorno al trambusto della settimana lavorativa e a tutti i compiti in essa contenuti.

In altre parole, la domenica sera può essere dura, motivo per cui le “paure della domenica” sono una realtà per molte persone che lavorano dalle 9 alle 5, dal lunedì al venerdì.

Delos Gioielli
Delos Gioielli

Se sei una delle tante persone che provano un senso di paura la domenica, ci sono cose che puoi fare per rendere la tua serata (e il resto della settimana) un po’ migliore e un po’ più tranquilla. Ecco cosa sapere.

Crea una routine rilassante per la domenica sera.

“Alle persone piacciono le routine e gli esseri umani prosperano quando le loro menti e i loro corpi non devono pensare così intensamente”, ha affermato Ashley Janssen, consulente per la produttività presso Ashley Janssen Consulting. Quindi, creare una routine della domenica sera può aiutarti a rilassarti mentre chiudi il fine settimana.

Janssen ha suggerito di sviluppare un programma coerente per le ultime ore di ogni domenica che ti aiuterà a organizzare la tua settimana. Potresti voler stabilire una buona ora di andare a dormire e dedicarti a un’attività che ti piace, come leggere un libro, guardare il tuo programma preferito o fare yoga dolce, ha detto.

Advertisement

Concludere il fine settimana in modo frenetico non ti aiuterà certo a sentirti bene per la prossima settimana, ma una tranquilla routine della domenica sera lo farà.

Preparati per lunedì mattina.

Mettere le cose a posto per iniziare il tuo lunedì con il piede giusto è un buon modo per alleviare alcuni dei tuoi spaventi domenicali, secondo Francesco Sopperl’amministratore delegato dell’organizzazione di coaching per la produttività Fuoco GTD.

Questo potrebbe significare preparare la borsa da lavoro in anticipo o controllare le previsioni del tempo in modo da poter scegliere il vestito del lunedì.

Sopper ha detto che farlo domenica sera gli rende la vita più facile una volta arrivato il lunedì mattina.

Advertisement

“Sto prendendo decisioni che sono più facili da prendere domenica sera che lunedì mattina”, ha detto.

E pianifica cose divertenti per la settimana.

Secondo Janssen, una parte importante della definizione delle aspettative per la settimana è riconsiderare la sensazione di terrore che può arrivare domenica.

“Stai facendo un’aspettativa sulla settimana prima ancora che sia iniziata”, ha detto – pensa a tutte le settimane che hai passato che sono andate completamente bene.

Per aiutare a ridurre il tuo senso di disperazione, Janssen ha suggerito di fare programmi da non perdere durante la settimana, come una cena con un amico o una serata al cinema con il tuo partner.

Advertisement

Potresti anche aggiungere cose alla tua routine del lunedì mattina per rendere la giornata un po’ più piacevole. Magari organizza un caffè con un collega invece di una videochiamata o una telefonata. Oppure ordina la tua colazione preferita prima di iniziare a lavorare.

Tutte queste cose possono aiutare a ridurre parte dell’ansia che deriva dall’inizio di una nuova settimana.

Westend61 tramite Getty Images

Scegliere il tuo abbigliamento la domenica sera può aiutare a ridurre lo stress il lunedì mattina.

Advertisement

Evita di elencare le attività mentali.

Janssen ha detto che dovresti evitare di elencare le attività mentali la domenica sera, ovvero sdraiarti a letto e pensare a tutte le cose che devi fare durante la settimana a venire.

Se scopri che la tua lista di cose da fare ti passa per la mente mentre stai cercando di dormire, tieni un taccuino sul comodino in modo da poter annotare ogni cosa che devi ricordare, ha suggerito.

In questo modo, “non devi tenerlo dentro [your] testa più “, ha detto, che può aiutarti a prepararti per un sonno più riposante e una notte meno ansiosa.

Anche prima di domenica, puoi prepararti per la nuova settimana.

Ci sono modi per iniziare a combattere il tuo senso di paura con largo anticipo rispetto a domenica sera, ha detto Sopper.

Advertisement

Prima ancora che inizi il fine settimana, trascorri del tempo il venerdì pomeriggio guardando il calendario per la prossima settimana in modo da essere mentalmente preparato per quello che verrà, ha suggerito. Potresti notare anche alcune riunioni o eventi che non vedi l’ora di fare.

Portando alla tua coscienza questi compiti o incontri, sarai in grado di goderti non solo la domenica ma anche il sabato, poiché non sentirai incertezza sul tuo programma.

“È un percorso decente per il fine settimana”, ha dichiarato Sopper.

E se devi lavorare durante il fine settimana, svolgi le attività rapide.

Molte persone non possono permettersi il lusso di rimanere senza lavoro per l’intero fine settimana, e potrebbe persino renderle ansiose di farlo. Se sei tu, Sopper ha detto di pianificare il tuo lavoro intenzionalmente; non limitarti a svolgere compiti indisciplinati che non hanno possibilità di essere svolti durante il fine settimana.

Advertisement

Invece, concentrati sulle cose uniche, ha detto. Quindi, se devi finire rapidamente una presentazione prima di lunedì, svolgi quell’attività invece di lavorare su un incarico a lungo termine che non ha una data di fine definita.

In questo modo, “almeno se hai lavorato, hai un senso di completezza”, ha aggiunto Sopper. E domenica sera ti sentirai pronto per la nuova settimana.

Dai la priorità alla cura di te stesso la domenica sera e durante il fine settimana nel suo complesso.

“Dobbiamo riformulare cosa significa perdere tempo e riformulare il tempo libero e il riposo come tempo produttivo”, ha affermato Janssen. “Non è una perdita di tempo passare del tempo con la famiglia e gli amici o… fare una passeggiata o riposarsi.”

Nessuno fa un buon lavoro o prende grandi decisioni quando non si prende cura di se stesso, ha aggiunto. “La cura di sé è il vantaggio competitivo nella vita. Ti prepara per tutte le cose che sono importanti per te “, ha detto.

Advertisement

Sopper ha anche sottolineato l’importanza di rallentare durante il fine settimana per aiutarti a sentirti riposato quando la sveglia suona il lunedì.

Durante il fine settimana, “rrilassati a letto ancora un po’. … Soffermati a colazione o a pranzo. Rallenta un po ‘il tuo tiro “, ha detto Sopper.

Quindi, non aver paura di approfittare di quel piacevole momento di domenica sera. Può aiutarti a essere meglio preparato per la settimana a venire.

Advertisement
Advertisement

Trending