Apple ha mantenuto FaceTime come funzionalità esclusiva per iPhone, iPad e Mac per oltre un decennio, ma al giorno d’oggi è possibile utilizzarlo su altre piattaforme, inclusi Windows (e Android). Ciò significa che puoi finalmente utilizzare FaceTime su Windows con i tuoi amici Apple, più o meno. Ti mostreremo come funziona.
Sfortunatamente, Apple non ha rilasciato un’app FaceTime per Windows. Invece, chiunque abbia un iPhone, iPad o Mac può farlo creare collegamenti di invito che funzionano con Google Chrome o Microsoft Edge su Windows. Ciò significa che non è possibile iniziare una chiamata FaceTime da Windows, ma puoi linkarne una.
Ecco come fare
Innanzitutto, dovrai assicurarti di avere Google Chrome o Microsoft Edge installati sul tuo PC Windows.
Successivamente, il tuo amico o familiare con un iPhone o iPad deve aprire l’app FaceTime e quindi toccare il pulsante “Crea collegamento” che si trova nella parte superiore dello schermo.
Potranno quindi condividere il collegamento con te come preferiscono.
- Su Mac, purché utilizzino macOS 12 Monterey o versioni successive, possono trovare il pulsante “Crea collegamento” nella parte superiore dell’app FaceTime.
- Successivamente, possono condividere il collegamento FaceTime con te utilizzando qualsiasi piattaforma di messaggistica.
- Riceverai un collegamento del tipo facetime.apple.com.
- Apri il collegamento in Google Chrome o Microsoft Edge sul tuo PC Windows. Inserisci il tuo nome nella casella e fai clic su “Continua”.
- Da lì, fai clic su “Partecipa” dalla barra degli strumenti mobile che si trova nella parte inferiore dello schermo.
- La persona dall’altra parte della chiamata FaceTime dovrà accettare la tua richiesta prima che tu possa partecipare sul suo iPhone, iPad o Mac.
- Una volta entrato, vedrai le opzioni nella barra degli strumenti per le tipiche opzioni di videoconferenza, come Schermo intero, Disattiva microfono e Mostra/Nascondi video.
Questo è praticamente tutto! Questa è semplicemente una versione base di una chiamata FaceTime in esecuzione nel tuo browser. Quando hai finito, fai semplicemente clic sul pulsante “Lascia” per riagganciare.
La qualità di FaceTime sul web è davvero buona, considerando che non è un’app nativa. Sarebbe fantastico se potessi effettivamente avviare un FaceTime per chiamare da Windows, ma per il momento questa è una buona soluzione alternativa.