sabato 31 ottobre 2020

Ecco come Warren Buffett raddoppia i guadagni e accresce il suo portafoglio

L’Oracolo di Omaha Warren Buffett, CEO di Berkshire Hathaway, ha fatto fatto la storia dell’investimento dall’alto dei sui 90 anni suonati.

Il patrimonio netto di Buffett è aumentato a 80,5 miliardi lo scorso fine settimana. Senza contare i 37 miliardi di dollari che ha donato a vari enti di beneficenza negli ultimi 15 anni.

Buffett ha anche creato valore per gli azionisti. Negli ultimi 58 anni, il benchmark S&P 500 ha guadagnato il 19,779%, comprensivo dei dividendi pagati, mentre le azioni Berkshire Hathaway sono aumentate del 2,745%.

L’importanza dei dividendi nella strategia di Warren Buffett

Warren Buffett è sempre stato eccellente nell’identificare le aziende con vantaggi competitivi chiari e sostenibili e ha tratto vantaggio dal mantenere queste attività per lunghi periodi di tempo. È anche un grande fan delle azioni di valore.

Ma è indubbio che Buffett abbia un’affinità incredibile con le azioni che pagano dividendi. La stragrande maggioranza delle società che pagano un dividendo sono redditizie su base ricorrente e hanno modelli di business collaudati nel tempo.

Le azioni con dividendi hanno storicamente sovraperformato quelle che non lo fanno. Nel 2013, Bank of America (BAC) con Merrill Lynch ha pubblicato un rapporto che confronta il rendimento medio annuo delle azioni che hanno avviato e aumentato i loro pagamenti tra il 1972 e il 2012 con il rendimento medio annuo delle azioni che non pagano dividendi. Il risultato è stato netto. Le azioni che pagano dividendi hanno registrato in media un aumento annuo del 9,5%, mentre i non pagatori hanno gestito solo un aumento medio dell’1,6% all’anno.

Non solo dividendi, ma anche investimenti sul lungo periodo

Inoltre, Buffett ha un vantaggio in più quando si tratta di azioni con dividendi. Poiché l’Oracolo di Omaha investe a lunghissimo termine, partendo di solito da un costo iniziale decisamente basso. E quando le compagnie di valore aumentare i loro pagamenti, automaticamente si riducono anche i tempi per accrescere o raddoppiare il proprio portafoglio.