giovedì 29 ottobre 2020

Ecco cosa aspettarsi quando Facebook riporta i guadagni dopo il campanello

Le condivisioni di Facebook sono aumentate tanto quanto 10% nelle negoziazioni fuori orario mercoledì dopo che la società ha annunciato i risultati del primo trimestre. Anche se Facebook ha dichiarato di aver visto un forte calo delle entrate pubblicitarie a marzo a causa della pandemia di coronavirus, ha anche detto che le prime settimane di aprile hanno iniziato a mostrare “stabilità”, iniettando ottimismo nello stock.

Ecco cosa ha riferito Facebook:

  • Guadagni (EPS): $ 1. 71
  • Entrate: $ 17. 74 miliardi
  • Utenti attivi giornalieri (DAU): 1. 73 miliardi
  • Utenti attivi mensili (MAU): 2,6 miliardi
  • Media entrate per utente (ARPU): $ 6. 95

Gli analisti intervistati da Refinitiv si aspettavano $ 1. 75 in utili per azione e $ 41 miliardi di entrate per il primo trimestre. Tuttavia, confrontare i risultati di Facebook con le stime degli analisti non è semplice, dato l’impatto della pandemia di coronavirus sulle economie di tutto il mondo.

Il CEO di Facebook Mark Zuckerberg ha affermato di essere molto preoccupato per il fatto che le ricadute economiche della pandemia di coronavirus dureranno più a lungo di quanto le persone stiano attualmente aspettando.

“Mentre ci sono enormi costi per la società a causa delle attuali restrizioni di ricovero sul posto, temo che riaprire determinati luoghi troppo rapidamente prima che i tassi di inattività siano ridotti a livelli molto minimi sarà quasi garantire futuri focolai e peggiori risultati a lungo termine sulla salute e sull’economia “, ha detto Zuckerberg durante la telefonata degli utili della società mercoledì sera. Facebook ha dichiarato che ora sta vedendo segni di stabilizzazione dopo aver visto una brusca riduzione iniziale delle entrate pubblicitarie a marzo a causa di Covid – 18. I primi dati di aprile sembrano più promettenti, ha affermato la società. Questo fa eco a ciò che Google ha visto martedì con la propria attività pubblicitaria. Tuttavia, il direttore finanziario David Wehner rimane cauto nel secondo trimestre.

“Sappiamo che gli economisti chiedono ampiamente una contrazione del PIL nel secondo trimestre che sia piuttosto sostanziale a livello globale”, ha detto Wehner al “Closing Bell” della CNBC. “Sappiamo che la pubblicità tende ad essere molto sensibile al clima macroeconomico. Abbiamo davvero una visione molto cauta su come le cose si svilupperanno.”

“Non siamo immuni da questo crisi “, ha detto Wehner.

I correttori di fatti di Facebook hanno segnato più di 4, 000 contenuti relativi a Covid – 19 come falso, risultando in più di 40 milione di avvertimento etichette viste dagli utenti di Facebook, ha detto Zuckerberg. Questi filtri funzionano perché 95% delle volte in cui qualcuno vede un’etichetta di avvertimento, non fa clic per visualizzare quel contenuto , Ha aggiunto Zuckerberg.

Le entrate dell’azienda sono state pari a $ 17. 74 miliardi, in aumento di quasi 18% da $ 15. 08 la società ha riportato nel primo trimestre di 2019.

Facebook ha dichiarato di contare 2. 99 miliardi di utenti mensili in tutta la sua famiglia di app, rispetto a 2. 89 miliardi nel trimestre precedente. Questa metrica viene utilizzata per misurare la base utenti totale di Facebook attraverso la sua app principale, Instagram, Messenger e WhatsApp.

Negli Stati Uniti e in Canada, la base utenti di Facebook è salita a 195 milioni di utenti attivi giornalieri da 190 milioni un quarto prima. La sua base di utenti in Europa è aumentata a 305 milioni da 294 milioni utenti attivi giornalieri nel trimestre precedente.

Le entrate “Altro” di Facebook sono entrate a $ 297 milioni per il trimestre, in aumento 80% rispetto allo scorso anno. Ciò include le vendite delle cuffie per realtà virtuale Oculus e dei dispositivi di chat video del portale, che sono stati esauriti dal sito Web di Facebook e dai rivenditori come Best Buy a marzo. L’aumento delle altre entrate è stato trainato principalmente dalle vendite dei prodotti Oculus, ha affermato Wehner.

Zuckerberg ha anche sottolineato che Facebook sta vedendo 800 milioni di utenti attivi ogni giorno che interagiscono con i live streaming di Facebook e Instagram.

“Poiché nessuno sta pianificando eventi fisici in questo momento, lo streaming live è diventato il luogo principale per molti eventi”, ha detto Zuckerberg.

Capitale di Facebook le spese per 2020 ora dovrebbero essere dell’ordine di $ 14 da miliardi a $ 16 miliardi, in calo rispetto all’aspettativa originale di $ 17 miliardi a $ 19 miliardi, Wehner disse. Questo è il risultato di una significativa riduzione degli sforzi di costruzione di Facebook a causa di ordini di rifugio sul posto. Queste riduzioni saranno rinviate a 2021, ha detto Wehner.

La società ha riportato disponibilità liquide a $ 60. 29 miliardi. I margini tradizionalmente elevati di Facebook hanno creato una posizione finanziaria che consente alla società di continuare a costruire nuovi prodotti e fare scommesse come il suo investimento di $ 5,7 miliardi nelle piattaforme Jio dell’India il mese scorso, ha detto Zuckerberg.

“I” Ho sempre creduto che in tempi di recessione economica la cosa giusta da fare è continuare a investire e costruire il futuro “, ha detto Zuckerberg.

Zuckeberg ha spiegato che l’investimento nelle piattaforme Jio si riferisce alla strategia JioMart dell’azienda per ottenere milioni di piccole imprese online, comunicare ed elaborare pagamenti tramite WhatsApp.

“Questo è un grande esempio di come possiamo collegare e aiutare le piccole imprese nel paese in cui abbiamo la più grande comunità di WhatsApp”, ha detto. “Ma certamente tutti i prodotti e le tecnologie che stiamo costruendo per consentire quella partnership saranno cose che vorremmo fare in tutto il mondo.”

Articolo originale di CNBC