martedì 22 giugno 2021

Ecco cosa rende Coupang un titolo in crescita così entusiasmante

È facile dare una rapida occhiata a Coupang (NYSE: CPNG ) stock e cancellarlo. Non lo consiglierei.

A affermare l’ovvio, le azioni Coupang non sono economiche. In effetti, i suoi fondamentali sembrano orribili.

Anche con un ritiro dalla sua offerta pubblica iniziale di marzo, la società ha una capitalizzazione di mercato di $ 73 miliardi.

È più di 6 volte le entrate. Certo, altri titoli tecnologici hanno multipli molto più alti rispetto alle vendite, hanno anche margini lordi molto più alti. Il margine lordo di Coupang in 2020 era solo 17%.

Quindi, in altre parole, CPNG scambia a circa 37 x l’utile lordo dello scorso anno, che in effetti è uno dei multipli più alti dell’intero mercato. La redditività netta, invece, non si vede da nessuna parte: gli analisti prevedono perdite anche in 2022.

Ma se guardi da vicino, la storia dietro Coupang rimane enormemente attraente. C’è un percorso chiaro verso la capacità dell’azienda di crescere in questa valutazione e oltre. I rischi sono reali, sia a breve che a lungo termine, ma per quanto riguarda i titoli growth, Coupang sembra una delle migliori opportunità sul mercato.

The Growth Opportunity

La descrizione abbreviata di Coupang è relativamente semplice: l’azienda è la “ Amazon.com (NASDAQ: AMZN ) della Corea. “

La descrizione non è necessariamente sbagliata. Come Amazon, Coupang è il più grande rivenditore di prodotti di e-commerce nel suo paese d’origine. Come Amazon, Coupang ha investito molto per trasformare la sua attività di logistica in un vantaggio competitivo chiave.

E come Amazon, Coupang si è espansa ben oltre il semplice e-commerce. Non ha l’offerta cloud della sua controparte statunitense, ma ha una serie di interessanti attività incrementali.

Si è spostato nella drogheria online con Rocket Fresh che, come l’attività principale, è la più grande in Corea. Coupang Eats è la più grande piattaforma di consegna di cibo online. Esiste un’attività di mercato di terze parti (a la Amazon o eBay (NASDAQ: EBAY )).

Inoltre, Coupang vede un’opportunità per generare entrate significative dalla pubblicità. Amazon ha avuto un enorme successo con un’iniziativa simile. Non è solo che le entrate pubblicitarie possono essere rilevanti per la linea superiore, ma sono anche enormemente redditizie.

Quindi sì, Coupang è qualcosa come l’Amazzonia coreana. Certo, è molto prima nella sua curva di crescita, con un mix leggermente diverso di attività ausiliarie.

Dato che AMZN è stato uno dei migliori titoli del mercato, questo è ovviamente un buon cosa. Una storia che assomiglia ad Amazon più eBay più DoorDash (NYSE: DASH ) sembra certamente attraente.

Il mercato è abbastanza grande?

La semplice replica a tutto questo è: va bene, ma questa è comunque un’azienda che vale $ 73 miliardi. L’Amazzonia della Corea non è l’Amazzonia degli Stati Uniti, dopotutto.

È vero. Il prodotto interno lordo della Corea è circa l’8% di quello degli Stati Uniti e le opportunità internazionali di Coupang sembrano essere limitate. La geografia è un fattore chiave: l’unico confine della Corea del Sud è con la Corea del Nord.

A parte questo, la regione è affollata. La Cina è un mercato improbabile per l’ingresso; infatti, Alibaba (NYSE: BABA ) e, più avanti, JD.com (NASDAQ: JD ) e Pinduoduo (NASDAQ : PDD ) sono pronti per espandersi nel sud-est asiatico e oltre.

Ma c’è ancora molto spazio per la crescita in Corea. Le entrate di Coupang 2020 erano circa lo 0,7% del PIL del suo paese. I ricavi nel segmento del Nord America di Amazon (che include operazioni modeste in Canada e Messico) sono stati di circa l’1,1%.

Eppure il tetto delle entrate di Coupang dovrebbe essere molto più alto, perché la concorrenza è molto più leggera. Non esistono versioni coreane di Walmart (NYSE: WMT ) o anche Target (NYSE: TGT ). Nell’e-commerce, Coupang ha una quota di mercato del 25% secondo un rapporto dopo aver superato di gran lunga i rivali per ultimo anno.

Tieni presente che anche i margini di Coupang dovrebbero essere migliori. La Corea è un paese molto più urbano. Ha circa il 15% della popolazione degli Stati Uniti in circa l’1% della massa continentale.

Una popolazione più densa è una popolazione più facile ed economica da raggiungere. Dato che Coupang ha già svolto il lavoro pesante necessario per costruire una rete logistica di livello mondiale, dovrebbe essere in grado di servire i clienti in modo redditizio.

Le azioni di Coupang possono essere abbastanza economiche

Il retro del modello di busta qui è per Coupang per raggiungere entrate di pochi punti percentuali del PIL – pensa Amazon e Walmart insieme – con margini operativi a una cifra singola, contro il 4-5% dei colossi statunitensi.

Ciò a sua volta suggerisce qualcosa come $ 50 miliardi di vendite (3% di 2019 PIL) e forse 4 miliardi di dollari di reddito operativo. Ciò a sua volta porta un reddito netto annuo superiore a $ 3 miliardi; a 40 x più valori Coupang a $ 120 miliardi.

Certo, Coupang ha già una capitalizzazione di mercato di $ 73 miliardi. Questo modello forse non suggerisce molti vantaggi.

Ma abbiamo visto con società di e-commerce di alta qualità che i modelli semplici di solito non catturano il potenziale.

Amazon è un ovvio esempio. Quindi ci sono più giochi di nicchia negli Stati Uniti come Chewy (NYSE: CHWY ) e Etsy (NASDAQ: ETSY ).

Finché poiché il modello suggerisce alcuni vantaggi, le buone aziende possono capire il resto. Tutto ciò che abbiamo visto finora suggerisce che Coupang è una buona compagnia e gli investitori in crescita dovrebbero scommettere sul fatto che l’azienda capisca il resto.

Alla data di pubblicazione, Vince Martin deteneva una posizione lunga in AMZN.

(Articolo proveniente da Fonte Americana)