FaceTime ti consente di effettuare chiamate audio e video sui tuoi dispositivi Apple, ma sei a conoscenza delle sue altre funzionalità, come la chat nascosta o la condivisione dello schermo per assistere gli altri da remoto? Ecco alcune funzionalità FaceTime sottoutilizzate che riteniamo valga la pena provare.
Utilizza FaceTime Audio per chiamate cristalline
La differenza nella qualità della voce tra le normali telefonate e FaceTime Audio è come passare da VHS a Blu-ray. L’unica volta in cui non utilizzo FaceTiming è quando la mia ricezione wireless è scarsa. Basta premere il pulsante “Audio” per farlo effettuare una chiamata audio FaceTime.
Mentre le chiamate normali utilizzano un codec a larghezza di banda ridotta, FaceTime sfrutta il codec AAC-LD per una gamma di frequenza più elevata. L’opzione Chiamate Wi-Fi e molte app VoIP come WhatsApp e Viber utilizzano codec HD per migliorare la qualità audio.
Per passare al volo a FaceTime Video, premi l’icona della fotocamera nella schermata di chiamata.
Se il tuo iPad non ha una fotocamera orizzontale, apparirai all’interlocutore come se non fossi sintonizzato. Per fortuna, l’intelligenza artificiale può correggere il tuo sguardo. Attiva “Contatto visivo” nelle impostazioni di FaceTime per far sembrare che stai mantenendo il contatto visivo anche quando non lo sei.
Con un falso contatto visivol’intelligenza artificiale modifica digitalmente il feed video in modo che tu non sembri guardare di traverso, il che è scortese perché stai mancando di rispetto al mio tempo e non presti attenzione.
Invece di fingere, concentrati sempre sull’altra parte per una migliore etichetta nelle videochiamate.
Effettua chiamate di testo conversazionali con RTT
Sai cosa c’è di meglio di iMessaging mentre FaceTiming? Chat letterale in tempo reale in cui il destinatario vede i personaggi mentre componi il messaggio. IL Protocollo di messaggistica RTT (Real-Time Text). ciò rende possibile ciò funziona insieme alle chiamate cellulari, Wi-Fi e VoIP senza cambiare modalità di comunicazione.
Rivolgiti al tuo operatore perché RTT non è supportato in tutti i paesi. Per le chiamate relè RTT si applicano le tariffe standard per le chiamate vocali.
Prima di utilizzare RTT, configura le chiamate Wi-Fi sul tuo iPhone E abilita le chiamate iPhone sul tuo Mac. Successivamente, seleziona “RTT/TTY” nelle impostazioni di accessibilità e attiva “Software RTT/TTY”. Se vivi negli Stati Uniti, digita “711” nel campo Numero di inoltro. Abilita “Invia immediatamente” in modo da non dover premere Invio per inviare il messaggio.
Mela Per effettuare una chiamata RTT, premi il numero di telefono di un contatto e scegli “Chiamata RTT” o “Chiamata Relay RTT”.
Mela Quando la chiamata è connessa, tocca l’icona RTT per inserire il messaggio.
Mela RTT è utile se hai problemi di udito o ti trovi in un ambiente rumoroso ed è un’ottima opzione per scambiare privatamente informazioni sensibili come password o indirizzi in pubblico.
Sposta la finestra FaceTime su un iPad
Sidecar ti consente di utilizzare il tuo iPad come display Mac esterno per estendere o specchiare la tela. Puoi utilizzare Sidecar per spostare una finestra FaceTime sul tuo iPad. Questo è perfetto per FaceTiming su un dispositivo senza schermo come il Mac mini, soprattutto se non disponi di uno schermo esterno.
Passa il mouse sopra il pulsante verde a schermo intero della finestra FaceTime e scegli “Sposta su iPad”.
Ora hai più spazio per il multitasking sul tuo Mac mentre usi FaceTiming.
Sidecar non è l’unico modo per utilizzare la funzionalità del secondo schermo. Scopri Duetto Display che offre funzionalità simili ai Mac e alle piattaforme non supportate come Windows.
Registrare importanti chiamate di riferimento
Io uso il built-in Registrazione dello schermo iOS caratteristica e il Applicazione schermata macOS registrare chiamate importanti con mutuo consenso per la custodia e la consultazione. Con la chiamata attiva, tocca l’icona Registrazione schermo nel Centro di controllo dell’iPhone.
Sul Mac, premi Comando+Maiusc+5 e seleziona “Registra parte selezionata”. Quindi trascina gli angoli per adattarli alla finestra FaceTime e fai clic su “Registra” per catturare l’area designata.
Oppure apri QuickTime Player e fai clic su File > Nuova registrazione schermo. Premi la freccia rivolta verso il basso, seleziona il tuo iPhone sia sotto Fotocamera che sotto Microfono, quindi abilita l’impostazione di qualità “Massima”. Inizia a registrare, quindi apri FaceTime sul tuo iPhone e avvia una chiamata.
iOS 18 consente la registrazione delle chiamate in alcuni paesi con un avviso automatico all’altra parte che la chiamata viene registrata per rispettare le leggi sul consenso.
Prendi il controllo di un altro dispositivo
Essere supporto tecnico per la tua famiglia può essere impegnativo. Invece di gravarli di istruzioni in più passaggi, condividi il tuo schermo o prendi il controllo del loro per risolvere il problema in tempo reale.
A condividi il tuo schermo utilizzando FaceTime, avvia prima una chiamata FaceTime. Ora tocca lo schermo (iOS) o premi l’icona verde Video nella barra dei menu (macOS) per visualizzare le opzioni, quindi premi il pulsante che assomiglia a un display con la sagoma di una foto segnaletica e seleziona “Condividi il mio schermo” (iPhone/iPad) o ” Condividi l’intero schermo” (Mac).
L’altra parte dovrà scegliere “Apri” accanto a Partecipa alla condivisione dello schermo nella notifica visualizzata sul proprio dispositivo per accettare il tuo invito e iniziare a condividere il proprio schermo con te.
Migliora la qualità dell’immagine del tuo Mac con la fotocamera Continuity
Mi vergogno della webcam a patate del mio MacBook, ma non farmi iniziare con la webcam 720p del mio display Thunderbolt. Dio benedica Continuity Camera, una delle migliori funzionalità di Apple!
Mela Per utilizzare la telecamera per la continuitàfai clic sul menu FaceTime > Video e seleziona il tuo iPhone.
Questo trasmetterà in streaming video dalla fotocamera posteriore dell’iPhone, utilizzando la sua abilità di fotografia computazionale e l’elaborazione AI per migliorare la qualità dell’immagine.
Questa funzionalità super conveniente funziona come per magia in Photo Booth, QuickTime Player (tramite File > Nuova registrazione filmato) e molte app di terze parti. Per la migliore qualità, collega l’iPhone al Mac.
Io uso a Supporto MagSafe Continuity di Belkin per condurre chiamate FaceTime sulla mia Apple TV come un capo, mentre ero seduto sul divano davanti alla televisione.
Salva le istantanee FaceTime come foto live
Utilizzo questa utile funzionalità ogni volta che desidero catturare brevi istantanee delle mie conversazioni video preferite con i miei cari per custodire quei momenti in seguito. Seleziona “Consenti l’acquisizione di foto live durante le videochiamate” in FaceTime > Impostazioni > Generali su macOS.
Su iOS, abilita “FaceTime Live Photos” in Impostazioni > FaceTime.
Fatto ciò, premi il pulsante di scatto grigio durante una chiamata.
L’altra persona riceverà una notifica che hai scattato una foto.
Cerca la tua immagine nell’album Live Photos nell’app Foto, dove puoi trasforma la tua Live Photo in una GIF animata.
FaceTime con amici Android o Windows
Non esiste un’app FaceTime per Android o Windows. Tuttavia, le persone non Apple possono partecipare alla tua chiamata tramite un browser, senza bisogno di effettuare il login. A creare un collegamento FaceTime per una chiamata FaceTime individuale o di gruppo, premi “Crea collegamento” e scegli il metodo di condivisione (posta, messaggi, ecc.).
Il collegamento consentirà all’altra parte di farlo partecipare alla chiamata dal loro telefono Android O Dispositivo Windows utilizzando Chrome o un altro browser con supporto per la codifica video H.264.
SharePlay e la condivisione dello schermo su FaceTime non sono disponibili sul Web.
Personalizza la suoneria FaceTime
Puoi modificare la suoneria FaceTime per renderla più distinguibile dagli altri avvisi. Vai su Impostazioni iPhone > FaceTime > Notifiche > Suoni per scegliere un’altra suoneria. Puoi anche crea e aggiungi suonerie personalizzate al tuo iPhone.
Per regolare il modello di vibrazione della suoneria FaceTime, scegli l’opzione “Haptics”.
Sul tuo Mac, avventurati in FaceTime > Impostazioni > Generali e seleziona il suono della suoneria desiderato dal menu Suoneria.
Disattiva l’audio o passa al solo audio
Puoi disattivare l’audio o il video per una maggiore privacy per rispondere a un’altra chiamata o rispondere alla porta. Attiva o disattiva l’icona del microfono nella schermata di chiamata per disattivare e riattivare l’audio.
Puoi passare temporaneamente solo all’audio per nascondere la tua stanza disordinata premendo l’icona della fotocamera nella schermata di chiamata. Per riprendere la parte video della chiamata, attivare/disattivare il pulsante.
Handoff deve essere abilitato in Impostazioni > Generali > AirPlay e Handoff sul tuo iPhone. Su un Mac, vai su Impostazioni di sistema > Generali > AirDrop e Handoff e attiva “Consenti Handoff tra questo Mac e i tuoi dispositivi iCloud”.
Collaborare su progetti o documenti
Puoi invitare le persone a lavorare insieme su un documento, anche se il processo è un po’ contorto. Dopo aver avviato una chiamata FaceTime, devi passare a un’app che supporti la collaborazione, come Pages, Keynote, Numbers, Freeform, Safari, Promemoria o Note.
Successivamente, seleziona “Collabora” nella notifica che appare o scegli “Collabora” dal foglio di condivisione di un documento per invitare invece i partecipanti tramite l’app Messaggi.
FaceTime su Mac più veloce con le scorciatoie da tastiera
Diventa più produttivo con le utili scorciatoie da tastiera di FaceTime per Mac. Fai clic sui menu FaceTime per visualizzare le scorciatoie disponibili e Mela ne ha un elenco completo.
Ho memorizzato due combinazioni per il controllo durante la chiamata. Si prende FaceTime a schermo intero premendo Control+Command+F perché chi vuole chattare video in una finestra? L’altro passa dalla modalità verticale a quella orizzontale con la combinazione Comando+R. Ciò modifica anche l’orientamento del video per l’altra parte.
Riduci il rumore di fondo sul tuo iPhone
Se soffia il vento o le condizioni ambientali sono rigide, il tuo dispositivo può filtrare i suoni di sottofondo per l’ascoltatore, facendo sentire la tua voce più chiaramente. Mentre su un ca Tutto su iPhone, apri Centro di controllo, premi il riquadro “Modalità microfono” e seleziona “Isolamento vocale”.
Per utilizzare l’isolamento vocale sugli AirPods Pro USB-C è necessario iOS 18.
FaceTime ha aggiunto funzionalità sin dal suo debutto nel 2010 e ognuno ha le sue preferite. Per me, significa usare SharePlay per guardare gli spettacoli insieme e reagire dal vivo.
Con iOS 18, FaceTime utilizzerà più dati in modalità Risparmio energetico per una migliore qualità video. Inoltre, SharePlay ti consentirà di richiedere l’autorizzazione per controllare in remoto un dispositivo in altre app.