martedì 20 ottobre 2020

Ecco perché Baidu e iQiyi sono saliti oggi

                                                                 

Il leader della ricerca cinese e la sua progenie in streaming video hanno posticipato gli utili, ma c’erano anche buone notizie.

                            

                                                                                                                           

    

        

             

    

                                                                                                                                                                                                                                                         

Lo scoppio di un nuovo coronavirus in Cina ha fatto molti titoli e ha colpito le aziende in Cina e in tutto il palcoscenico globale in vari modi. Molte strutture pubbliche sono state chiuse; restano in vigore le restrizioni di viaggio; e molti consumatori sono stati istruiti a rimanere nelle loro case ed evitare incontri pubblici.

Come principale motore di ricerca cinese, Baidu ( NASDAQ: BIDU ) non è stato immune allo scoppio di ciò che ha devastato il paese, né ha la sua progenie video in streaming iQiyi ( NASDAQ: IQ ) . In un comunicato stampa di venerdì scorso, la società ha dichiarato che a causa del coronavirus, il suo rapporto finanziario del quarto trimestre – inizialmente programmato per il 6 febbraio – sarebbe stato rinviato a febbraio 27, “alla luce della situazione in evoluzione. ” iQiyi ha rilasciato una dichiarazione simile.

La notizia non è stata affatto negativa, poiché Baidu ha pubblicato una guida rivista che era sorprendentemente forte e ha fatto salire entrambi i titoli.

Fonte immagine: Getty Images.

Guida migliorata e fiducia

Lo stock di Baidu ha chiuso con un incremento di quasi il 6%, mentre iQiyi ha guadagnato oltre il 7%. Il catalizzatore della mossa è stato il rilascio di una guida riveduta che era molto più forte di quanto gli investitori si aspettassero.

Baidu ha affermato che per il quarto trimestre si aspetta che le entrate siano comprese nell’intervallo di 28. 3 miliardi di yuan ($ 4. 06 miliardi) a 28. 9 miliardi di yuan ($ 4. 07 miliardi), che rappresenterebbe un aumento tra il 4% e il 6% anno su anno.

La mossa è stata una sorpresa per gli investitori, poiché la precedente gamma di orientamento di Baidu era molto più contenuta: prevedeva entrate nell’intervallo di 27 1 miliardo di yuan ($ 3. 89 miliardi) a 28 7 miliardi di yuan ($ 4. 12 miliardi), che rappresenterebbe una perdita dell’1% con un guadagno del 6% su base annua. Baidu ha inoltre indicato che le sue entrate principali aumenterebbero tra il 4% e il 6% su base annua, rispetto alle precedenti indicazioni per una crescita piatta al 6%.

Baidu ha anche detto che prevede un reddito netto compreso tra 6,2 miliardi di yuan ($ 890 milioni) a 6,7 ​​miliardi di yuan ($ 970 milioni), che sta assumendo una crescita nel core business dell’azienda tra 83% per 90% anno dopo anno. Su base rettificata, Baidu prevede un reddito netto nell’intervallo di 8,9 miliardi di yuan ($ 1. 28 miliardi) a 9,4 miliardi di yuan ($ 1. 36 miliardi), che rappresenterebbe la crescita nel nucleo centrale di Baidu 50% e 55% anno dopo anno.

Per quanto riguarda l’evoluzione della crisi sanitaria, Baidu ha affermato che, nel tentativo di “aiutare a controllare l’epidemia, la Società sta adottando misure precauzionali, tra cui l’estensione delle vacanze di Capodanno cinese dei suoi dipendenti, originariamente prevista da gennaio 12, 2020 a gennaio 27, 2020 e richiedendo ai dipendenti di lavorare da casa per un periodo di tempo dopo le vacanze . “

È importante notare che iQiyi ha lasciato intatta la sua guida, che ha richiesto che le entrate nette totali fossero comprese tra le 6. 86 miliardi di yuan ($ 960 milioni) e 7. 28 miliardi di yuan ($ 1. miliardi); tale intervallo va da una perdita del 2% a un guadagno del 4%, rispetto al trimestre dell’anno precedente. Dal momento che iQiyi costituisce una parte così significativa dei risultati di Baidu, gli investitori sperano che la revisione nella guida di Baidu sia di buon auspicio per entrambe le società.

L’inversione di tendenza continua

Baidu è stato nel mezzo di una svolta pluriennale , dopo che lo stock è precipitato l’anno scorso al suo livello più basso da 2013. Lo scoppio del coronavirus non potrebbe essere venuto in un momento peggiore per Azioni cinesi ; sono già stati duramente colpiti da un rallentamento dell’economia e dalla guerra commerciale con gli Stati Uniti, sebbene i due paesi abbiano recentemente raggiunto un accordo preliminare per porre fine alle ostilità commerciali.

Fonte immagine: Getty Images.

iQiyi ha combattuto per rimanere al di sopra della mischia in una battaglia video streaming a tre vie con Tencent Holdings ‘Tencent Video e Alibaba Group Holding Youku Tudou. La società ha investito molto in contenuti originali, incidendo non solo sui suoi risultati, ma anche su quelli della capogruppo Baidu.

Gli investitori riceveranno gli ultimi aggiornamenti da Baidu e iQiyi dopo la chiusura del mercato di giovedì, febbraio 27.

                                                                                                                                                                                                                 Danny Vena possiede azioni di Baidu , iQiyi e Tencent Holdings. Il Motley Fool possiede azioni e raccomanda Baidu e Tencent Holdings. Il Motley Fool raccomanda iQiyi. Il Motley Fool ha un politica di divulgazione . “>                                                                                                                                                    

Articolo originale di Fool.com