giovedì 06 maggio 2021

Ecco perché le azioni Alibaba sono un’opportunità di guadagno

Nonostante le tensioni tra USA e Cina, le azioni del colosso cinese dell’e-commerce Alibaba restano in pole position tra le scelte degli analisti.

Il prezzo delle azioni di Alibaba (BABA) è salito del 24% a luglio e ha generato alcuni rendimenti molto interessanti per gli investitori. La società, con sede in Cina, ha la capacità di crescere ad un ritmo senza precedenti grazie alla sua vasta base di clienti negli Stati Uniti e all’estero. Ciò conferisce all’azienda un vantaggio competitivo rispetto ai suoi colleghi con sede negli Stati Uniti ed è uno dei tanti motivi per le crescenti tensioni tra le due nazioni.

Alibaba e il driver potentissimo dell’e-commerce

Con la pandemia il settore dell’e-commerce e, di conseguenza anche Alibaba, sono stati gli attori protagonisti. La società cinese attualmente controlla quasi i due terzi di questo settore in Asia. Il mercato online dell’azienda, Taobao, ha registrato un aumento dell’88% del numero di commercianti sulla sua piattaforma, poiché quest’anno più aziende hanno portato le loro attività online.

Grazie al suo mercato indirizzabile in crescita, Alibaba è stata in grado di generare entrate per 16,5 miliardi, in crescita del 22% rispetto all’anno precedente.

La crescita di Alibaba può accelerare in futuro e gli analisti ritengono che le vendite di e-commerce in Cina supereranno i 4 trilioni di dollari entro il 2023. Vista la quota di mercato di Alibaba che supera il 50%, l’azienda ha un enorme vantaggio rispetto ai suoi competitors.

Sebbene Alibaba abbia avuto costi elevati e bassi margini di profitto nel secondo trimestre, l’evoluzione del panorama digitale in Cina e all’estero manterrà questa azienda sotto i riflettori per molti anni. Alibaba è un’azione sicura da acquistare nell’ambiente volatile di oggi.

Anche il cloud di Alibaba è in espansione

Il segmento cloud dell’azienda, Alibaba Cloud, offre un’ampia gamma di servizi ed è cresciuto enormemente quest’anno, circa il 58% su base annua.

Alibaba ha attualmente una capitalizzazione di mercato di $ 683,8 miliardi. L’obiettivo dell’azienda è supportare 10 milioni di aziende sulla sua piattaforma, servire più di 2 miliardi di clienti e creare 100 milioni di posti di lavoro entro il 2036. Numeri ambiziosi ma non impossibili