Ecco perché le azioni American Express sono in aumento

Di Redazione FinanzaNews24 6 minuti di lettura
ecco-perche-le-azioni-american-express-sono-in-aumento
Ecco perché le azioni American Express sono in aumento

Anche se American Express (NYSE:AXP) è andata sotto le stime sugli utili del quarto trimestre, venerdì il suo titolo è salito in quello che è stato un trimestre complessivamente forte e con prospettive promettenti.

American Express ha registrato forti aumenti anno su anno delle entrate e degli utili, sebbene lo fossero non altrettanto buono come gli analisti si aspettavano. Ciononostante, venerdì il prezzo delle azioni è salito di oltre il 7% grazie alle indicazioni che hanno rivelato la resilienza della società in quello che si prevede sarà un contesto economico più difficile.

Entrate e profitti record nel 2023

Sebbene American Express non abbia superato le stime, il motivo sembra essere un addebito una tantum imprevisto di 100 milioni di dollari correlato alla svalutazione del peso argentino. Lo ha detto il presidente e amministratore delegato Steve Squeri Yahoo Finanza venerdì che non pensava che gli analisti di Wall Street avessero questa spesa nelle loro stime.

A parte questo, American Express ha registrato un trimestre eccellente con ricavi in ​​crescita dell’11% anno su anno a 15,8 miliardi di dollari e un utile netto in aumento del 23% a 1,9 miliardi di dollari, ovvero 2,62 dollari per azione. American Express ha registrato un aumento del 31% nel reddito da interessi netti a 3,6 miliardi di dollari a causa di un aumento dei prestiti e di tassi di interesse più elevati. A differenza di Visa (NYSE:V) e Mastercard (NYSE:MA), American Express è un prestatore, un emittente di carte e un processore di pagamenti, quindi raccoglie sia commissioni che interessi attivi. Le altre due aziende sono solo processori di pagamento.

Le commissioni

Parlando di commissioni, American Express ha registrato un aumento del 5% su base annua commissioni di sconto a 8,6 miliardi di dollari. Le commissioni di sconto vengono addebitate ai commercianti ogni volta che viene utilizzata la carta. Anche le commissioni dei membri della carta sono aumentate del 17% a 1,9 miliardi di dollari, e le commissioni di servizio sono aumentate del 10% a 1,3 miliardi di dollari.

Per l’intero anno fiscale, American Express ha registrato ricavi e utili record. La società ha generato ricavi per 60,5 miliardi di dollari, in crescita del 14% rispetto all’anno precedente, e 8,4 miliardi di dollari di utile netto o 11,21 dollari per azione, in crescita dell’11% rispetto al 2022. L’azienda ha aggiunto 12,2 milioni di nuovi clienti di carte nel 2023, portando il numero totale di carte a in vigore sulla propria rete a oltre 140 milioni.

“Abbiamo registrato ricavi e profitti record nel 2023, sfruttando lo slancio che abbiamo raggiunto da quando abbiamo annunciato il nostro piano di crescita nel gennaio 2022”, ha affermato Squeri nel rilascio degli utili. “Abbiamo continuato a promuovere un forte coinvolgimento dei clienti e la domanda per i nostri prodotti premium è rimasta solida”.

L’azienda prevede una crescita degli utili compresa tra il 13% e il 17% nel 2024

Oltre al trimestre positivo, American Express ha ricevuto molti sentimenti positivi da parte degli investitori Prospettive per il 2024. La società prevede una crescita dei ricavi dal 9% all’11% nel 2024 e un utile per azione (EPS) in aumento dal 13% al 17% fino a un valore compreso tra $ 12,65 e $ 13,15 per azione.

Nel lungo termine, American Express punta a una crescita del fatturato annuo del 10% e a una crescita dell’EPS a metà dell’adolescenza.

L’altro aspetto positivo riguarda i parametri di credito della società. Sebbene i suoi accantonamenti per perdite su crediti siano aumentati lo scorso anno, salendo a 4,9 miliardi di dollari rispetto ai 2,2 miliardi di dollari dell’anno precedente, i suoi tassi di cancellazione e scaduti sono gestibili rispettivamente al 2,2% e all’1,3%, che sono inferiori ai livelli pre-pandemia.

Ciò non è atipico, poiché American Express tende a sovraperformare in un ambiente economico a crescita più lenta perché si rivolge a una clientela più ricca che potrebbe non essere colpita da una recessione o da un’economia instabile. Ciò non vuol dire che una recessione o un rallentamento sia sicuramente in arrivo, ma se ciò accade, American Express tende a gestire tali periodi abbastanza bene.

American Express è un’azienda eccellente in un settore in cui ha un marchio enorme, pochi concorrenti e una grande nicchia. In base al suo abbastanza ragionevole-valutazione da bassa a bassa e robuste prospettive di crescita, sembra un solido buy and hold.

Condividi questo articolo
Exit mobile version