Elezioni amministrative Terni 2023: orari, candidati e liste

Di Redazione Fn24
Wall Street

(Money.it) Elezioni amministrative Terni 2023: si sono aperti regolarmente i seggi alle ore 07:00 di oggi domenica 14 maggio, con le operazioni di voto che andranno avanti fino alle ore 23:00. Gli elettori avranno modo di poter votare anche nella giornata di lunedì 15 maggio dalle ore 07:00 alle ore 15:00.

In totale sono sette i candidati in corsa a Terni. Dopo la vittoria alle elezioni amministrative del 2018, nel 2023 non è in campo l’attuale sindaco leghista Leonardo Latini, con i partiti di centrodestra che hanno scelto di puntare sull’assessore Orlando Masselli.

Per conto di Alternativa Popolare invece è presente Stefano Bandecchi, che è anche il patron della Ternana, mentre il centrosinistra punta su José Maria Kenny: della coalizione non fa parte il Movimento 5 Stelle che ha appoggiato la candidatura di Claudio Fiorelli.

Una volta chiuse le urne alle ore 15:00 di lunedì, subito inizierà lo scrutinio dei voti con lo spoglio che potrà essere seguito qui di seguito con tutti i risultati in diretta live aggiornati in tempo reale.

Elezioni amministrative Terni 2023: data e orari

Le elezioni amministrative 2023 a Terni svolgono in data domenica 14 (dalle ore 07:00 alle ore 23:00) e lunedì 15 maggio (dalle ore 07:00 alle ore 15:00).

Gli eventuali ballottaggi invece avranno luogo il 28 e 29 maggio con gli stessi orari; sfumato quindi l’accorpamento con le elezioni regionali in Molise che si terranno a fine giugno, mentre la Provincia autonoma di Trento sceglierà il nuovo presidente in autunno.

In nome dell’autonomia, in Sicilia e in Sardegna invece per le elezioni amministrative si voterà il 28 e 29 maggio mentre in Friuli, dove sono state in calendario anche le regionali, le urne si sono aperte in data 2 e 3 aprile.

La legge elettorale

La legge elettorale delle elezioni amministrative in Italia è di stampo maggioritario per quanto riguarda l’elezione del sindaco, mentre la ripartizione dei consiglieri avviene in maniera proporzionale.

Essendo Terni un Comune con più di 15.000 abitanti, se nessun candidato al primo turno dovesse ottenere la maggioranza assoluta allora si procederà a un ballottaggio tra i due più votati. Nel caso si dovesse verificare una perfetta


© Money.it

Leggi l’articolo completo su Money.it

Condividi questo articolo
Exit mobile version