Elezioni amministrative Trapani 2023: orari, candidati e sondaggi

Di Redazione Fn24
Wall Street

(Money.it) Elezioni amministrative Trapani 2023, la guida al voto: tutto pronto per le comunali che in tutta la Sicilia – nel resto d’Italia invece le urne si sono aperte due settimane fa e ora è il momento dei ballottaggi – si terranno domenica 28 e lunedì 29 maggio.

Dopo il successo alle elezioni amministrative del 2018, l’attuale sindaco di Trapani Giacomo Tranchida sarà in campo anche nel 2023 alla guida di una ampia coalizione civica di cui farà parte anche il Pd ma senza simbolo.

Nel centrodestra invece tutto fatto per Maurizio Miceli, coordinatore provinciale di Fratelli d’Italia, anche se è diventato un autentico caso il possibile appoggio di Trapani Tua a Giacomo Tranchida; il Movimento 5 Stelle insieme a Sud Chiama Nord sosterrà la corsa dell’ex dem Francesco Brillante.

Vediamo allora nel dettaglio data e orari delle elezioni amministrative Trapani 2023, i candidati, le liste e quali sono i dettami della legge elettorale.

Elezioni amministrative Trapani 2023: la data

La Regione Sicilia, vista la sua autonomia, ha stabilito che il primo turno delle elezioni amministrative nell’isola si terrà in data domenica 28 maggio (dalle 7 alle 23) e lunedì 29 (dalle 7 alle 15), con gli eventuali ballottaggi che invece si svolgeranno domenica 11 e lunedì 12 giugno con i medesimi orari.

Nel resto del Paese invece per le elezioni amministrative si è votato il 14 e 15 maggio, con i ballottaggi che si terranno nello stesso fine settimana delle comunali in Sicilia.

La legge elettorale

La legge elettorale delle elezioni amministrative in Italia è di stampo maggioritario per quanto riguarda l’elezione del sindaco, mentre la ripartizione dei consiglieri avviene in maniera proporzionale.

Essendo Trapani un Comune con più di 15.000 abitanti, se nessun candidato al primo turn


© Money.it

Leggi l’articolo completo su Money.it

Condividi questo articolo
Exit mobile version