Entra in contatto con noi

Mercati americani

Enorme aumento della sicurezza sociale in arrivo nel 2023: quanto sarà il tuo assegno?

Pubblicato

il

Fuori il vecchio, dentro il nuovo. Molti americani saranno felici di superare il 2022 e iniziare un nuovo anno. E hanno solo una settimana prima che lo facciano.

I pensionati, in particolare, hanno un motivo in più per festeggiare il nuovo anno. C’è un enorme aumento della previdenza sociale in arrivo nel 2023. Quanto sarà il tuo assegno?

Delos Gioielli
Delos Gioielli

Fonte immagine: Getty Images.

Scoprire quale sarà il tuo importo

Adeguamento al costo della vita della previdenza sociale (COCA COLA) per il 2023 è dell’8,7%. Puoi semplicemente aggiungere quella percentuale al tuo attuale vantaggio mensile per scoprire quale sarà il tuo nuovo vantaggio? Non è così semplice.

Il COLA non viene effettivamente applicato ai benefici dei beneficiari della previdenza sociale. Viene invece applicato all’importo dell’assicurazione primaria (PIA) di ogni persona. Il PIA è il vantaggio che otterresti se iniziassi a ricevere i benefici pensionistici della Social Security alla tua normale età pensionabile. Se sei andato in pensione in anticipo, il tuo aumento mensile sarà un po’ più basso di quanto ti saresti aspettato.

Advertisement

Un modo ovvio per scoprire quale sarà il tuo nuovo sussidio mensile è semplicemente aspettare fino a gennaio, quando riceverai il tuo primo pagamento della previdenza sociale per il 2023. Ma ci sono modi per scoprirlo prima.

La Social Security Administration (SSA) invierà avvisi COLA questo mese a tutti i beneficiari della Social Security. Potresti aver già ricevuto la tua notifica. In caso contrario, puoi accedere al tuo conto personale “my Social Security” online. Vai al Centro messaggi per il tuo account. Dovrebbe esserci un messaggio che ti dice quanto sarà il tuo nuovo vantaggio nel 2023.

Medie parlanti

Non dobbiamo fare i salti mortali per sapere quale sarà il beneficio medio mensile della previdenza sociale nel nuovo anno. La matematica è semplice.

L’indennità mensile media di previdenza sociale per i pensionati nel 2023 aumenterà a $ 1.827. La media era di $ 1.681 prima del COLA dell’8,7%. E i casi in cui entrambi i coniugi sono pensionati e percepiscono prestazioni di previdenza sociale? L’indennità mensile totale media per queste coppie sarà di $ 2.972 l’anno prossimo, rispetto a $ 2.734.

Advertisement

L’indennità mensile massima nel 2023 per i lavoratori che sono andati in pensione all’età del pensionamento completo sarà di $ 3.627. Questo massimo è attualmente di $ 3.345.

Naturalmente, il vero beneficio massimo della previdenza sociale può essere raggiunto solo da coloro che aspettano fino a quando non hanno 70 anni per andare in pensione e che hanno avuto carriere che hanno fornito loro guadagni annuali costantemente elevati. Nel 2023, il beneficio mensile massimo sarà di $ 4.555 rispetto a $ 4.194 nel 2022.

Alcune cose da notare

Alcuni dollari in più potrebbero colpire il tuo conto bancario oltre il COLA della previdenza sociale ogni mese del prossimo anno. I premi Medicare Parte B, che vengono automaticamente detratti dalle prestazioni mensili della previdenza sociale, diminuiranno nel 2023. Il premio Medicare Parte B standard sarà inferiore di $ 5,20 l’anno prossimo.

D’altra parte, è possibile che il tuo grande aumento della previdenza sociale possa aumentare il tuo reddito a un livello in cui è soggetto a tasse federali più elevate. Potresti anche dover pagare di più in tasse statali, a seconda di dove vivi.

Advertisement

Inoltre, non vi è alcuna garanzia che il COLA sarà sufficiente a compensare l’aumento del costo della vita. In effetti, più della metà dei pensionati che hanno risposto a un recente sondaggio Motley Fool non riteneva che l’aumento dell’8,7% sarebbe stato sufficiente.

Tuttavia, ogni persona che riceve i sussidi della previdenza sociale riceverà almeno un aumento nominale. “Fuori dal vecchio e avanti con il nuovo” dovrebbe essere una buona cosa nel complesso nel 2023.

Advertisement

Trending