Entra in contatto con noi

Mondo del Lavoro

ERP (Enterprise Resource Planning) per le aziende: lo strumento del cambiamento e della pianificazione

Pubblicato

il

La pianificazione delle risorse aziendali (ERP) si riferisce a un tipo di software che le organizzazioni utilizzano per gestire le attività aziendali quotidiane, come contabilità, acquisti, gestione dei progetti, gestione del rischio e della conformità e operazioni della catena di approvvigionamento. La suite ERP completa include anche la gestione delle prestazioni aziendali, un software che aiuta a pianificare, quantificare, prevedere e creare report sui risultati finanziari di un’organizzazione.

I sistemi ERP collegano tra loro molti processi aziendali e consentono lo scambio di dati

Raccogliendo dati transazionali comuni da più fonti in un’organizzazione, i sistemi ERP eliminano la duplicazione dei dati e garantiscono l’integrità dei dati attraverso un’unica fonte di informazioni. Oggi i sistemi ERP sono fondamentali per gestire migliaia di aziende di ogni dimensione e settore. Per queste aziende, l’ERP è importante quanto l’energia necessaria per far funzionare tutti i sistemi.

Cos’è un sistema ERP?

In che modo queste soluzioni possono gestire le attività commerciali quotidiane di organizzazioni come contabilità, finanza, acquisti, gestione dei progetti, catena di approvvigionamento e produzione? I sistemi ERP sono piattaforme complete e integrate, on-premise o in cloud, che gestiscono tutti gli aspetti di un’azienda in base alla produzione o alla distribuzione. Inoltre, i sistemi ERP supportano tutti gli aspetti della finanza, delle risorse umane, della catena di approvvigionamento e della gestione della produzione con la loro funzione contabile primaria.

I sistemi ERP offrono una visione chiara dell’intero processo aziendale, tenendo traccia di tutti gli aspetti della produzione, della logistica e dei dati finanziari. Questi sistemi integrati fungono da hub centrale per il flusso di lavoro end-to-end e i dati aziendali, fornendo accesso a un’ampia gamma di dipartimenti. I sistemi e il software ERP supportano una vasta gamma di funzionalità aziendali, PMI e PMI, comprese le personalizzazioni per il tuo settore.

Advertisement

Qual è la differenza tra ERP e Financials?

Mentre il termine Financials è spesso usato per descrivere il software ERP, Financials ed ERP non sono la stessa cosa. Financials si riferisce a un sottoinsieme di moduli in ERP.

Financials è una funzione aziendale correlata al dipartimento finanziario di un’organizzazione e include moduli per contabilità finanziaria, contabilità per sezione, centro di contabilità, contabilità fornitori e fornitori, gestione delle entrate, fatturazione, sovvenzioni, gestione delle spese, progetti, gestione patrimoniale, contabilità di joint venture e collezioni.

Il software di rendicontazione finanziaria sfrutta le capacità di rendicontazione e analisi per soddisfare i requisiti di rendicontazione di enti governativi come l’International Accounting Standards Foundation (IFRS), il Financial Reporting Standards Board (FASB) per i principi contabili generalmente GAAP) e altri paesi (ad esempio, HGB in Germania e PCG in Francia).

Per gli enti governativi, il software Financing dovrebbe essere in grado di generare rapporti finanziari regolari per le autorità di regolamentazione come la Securities and Exchange Commission (SEC) degli Stati Uniti (con rapporti come 10-Q trimestrale e 10-K annuale), la Commissione europea dei titoli e dei titoli e Mercati (ESMA) e altri. Per questi tipi di bilanci viene utilizzato lo strumento di rendicontazione narrativa.

Advertisement

Mentre Financials gestisce un’area di business, ERP copre un’ampia gamma di processi aziendali, inclusi quelli finanziari

Il software ERP può includere funzionalità per l’acquisto, la gestione della catena di approvvigionamento, l’inventario, la produzione, la manutenzione, la gestione degli ordini, la gestione dei progetti, la logistica, la gestione del ciclo di vita del prodotto, la gestione del rischio, la gestione delle prestazioni aziendali, EPM, la gestione delle risorse umane/capitale umano.

ERP si integra anche con le applicazioni di front office per creare una visione olistica dei clienti, comprese le soluzioni di gestione delle relazioni con i clienti (CRM). Inoltre, le applicazioni cloud ERP sono spesso integrate con tecnologie di nuova generazione come Internet of Things (IoT), blockchain, intelligenza artificiale, machine learning e assistenti digitali. Queste tecnologie all’avanguardia offrono dati e funzionalità che non solo migliorano molte caratteristiche ERP tradizionali; creano nuove opportunità per una maggiore efficienza, nuovi servizi e una comprensione più profonda dell’intera azienda. Poiché i sistemi ERP sono a livello aziendale, la loro gestione spesso richiede partnership con il CFO, nonché con il CIO, il COO e altri dirigenti chiave.

Le applicazioni Cloud ERP sono spesso integrate con le nuove tecnologie.va generazione, come Internet of Things (IoT), blockchain, AI, machine learning e assistenti digitali.

Advertisement
Advertisement