ETIAS: cos’è e come funziona il sistema per viaggiare in Europa

Di Redazione Fn24
Finanza ed economia

(BorsaeFinanza.it) L’Unione europea ha deciso di rinviare al 2024 l’entrata in vigore dell’ETIAS, il sistema di informazione e autorizzazione ai viaggi nel vecchio continente. La Direzione generale per la Migrazione e gli affari interni (HOME) di Bruxelles ha posticipato di un anno la data per l’attivazione dell’autorizzazione di cui avranno bisogno i viaggiatori dei Paesi extra UE a cui non è richiesto un visto e che intendono transitare o soggiornare per un breve periodo di tempo nello spazio Schengen. Ma come funziona di preciso il meccanismo europeo simile all’ESTA statunitense e all’ETA britannico?

ETIAS: cos’è e come funziona

ETIAS è un acronimo che sta per European Travel Information and Authorisation System, ovvero sistema di informazione e autorizzazione ai viaggi in Europa. È a tutti gli effetti una tassa indispensabile che le persone extra europee già esenti dall’obbligo di un visto devono pagare per entrare nell’area Schengen. Prima di partire, il viaggiatore deve registrarsi online su una piattaforma per ottenere l’autorizzazione ad accedere in Europa. A quel punto, il sistema ne verifica l’identità e i dati nei registri per la sicurezza, le frontiere e la migrazione: in caso di riscontro negativo, concede l’ingresso nell’Unione. I dati richiesti sono indirizzo, numero di passaporto, occupazione attuale e informazioni su precedenti viaggi in zone di guerra o condanne penali. Non sono necessarie informazioni mediche per consentire il controllo.

L’obiettivo della Commissione e del Consiglio è individuare in anticipo chi potrebbe costituire una minaccia per la sicurezza, l’incolumità e la salute pubblica. Al tempo stesso, l’ETIAS si propone di controllare il rispetto delle norme in materia di migrazione e di far risparmiare tempo ai viaggiatori spesso bloccati dai controlli alle frontiere e agli aeroporti. Il lasciapassare temporaneo europeo è valido per i 27 Paesi dello spazio Schengen: Austria, Belgio, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Islanda, Italia, Lettonia, Liechtenstein, Lituania, Lussemburg


© Borsa e Finanza

Leggi l’articolo completo su Borsa e Finanza

Condividi questo articolo
Exit mobile version