Evernote ha confermato il nuovo piano gratuito strettamente legato al servizio, offerto dall’azienda testato con alcuni utenti all’inizio di questa settimana. A partire dal 4 dicembre, l’app per prendere appunti limiterà i conti nuovi e correnti a 50 note e un taccuino. I clienti gratuiti esistenti che superano tali limiti possono comunque visualizzare, modificare, eliminare ed esportare le proprie note, ma dovranno passare a un piano a pagamento (o eliminare un numero sufficiente di vecchi) per creare nuove note che superino i nuovi confini.
L’azienda afferma che la maggior parte degli account gratuiti sono già all’interno di queste linee. “Nel fissare i nuovi limiti, abbiamo considerato che la maggior parte dei nostri utenti Free scendono al di sotto della soglia di cinquanta banconote e un taccuino”, afferma l’azienda. ha scritto in un post sul blog di annuncio. “Di conseguenza, l’esperienza quotidiana per la maggior parte degli utenti gratuiti rimarrà invariata.” Engadget ha contattato Evernote per chiarire se “la maggior parte degli utenti gratuiti” che rimangono entro questi limiti include account inattivi da tempo che potrebbero aver provato l’app per alcuni minuti dieci anni fa e non aver mai più effettuato l’accesso. Aggiorneremo questo articolo se avremo notizie.
I piani premium di Evernote, ora praticamente essenziali per qualcosa di più di un utilizzo minimo, includono un piano personale mensile da $ 15 con 10 GB di caricamenti mensili. Puoi raddoppiarlo fino a 20 GB (e ottenere altri vantaggi) con un livello di $ 18. Offre anche versioni annuali di questi piani rispettivamente per $ 130 e $ 170.
La società ha riconosciuto nel suo post di annuncio che “questi cambiamenti potrebbero portarti a riconsiderare il tuo rapporto con Evernote”. Le principali alternative con piani gratuiti più abbondanti includono Nozione, Microsoft OneNote, Google Keep, Orso (Solo dispositivi Apple), Ossidiana E Nota semplice.
All’inizio di quest’anno, Evernote società madre, Bending Spoonsha trasferito le sue attività dagli Stati Uniti e dal Cile all’Europa, posando da quasi tutti i dipendenti dell’app per prendere appunti. Nel farlo, ha affermato che l’app era stata “non redditizia per anni”.